La notizia

Servizio Civile Agricolo, arriva l’annuncio del ministro Lollobrigida. Con l’apertura a Siracusa del G7 Agricoltura il ministro ha esordito: “I giovani potranno servire la Patria con un’attività di valore agricolo.” Un progetto che coinvolgerà mille giovani, tra i 18 e i 28 anni, durante un anno, per un investimento da 7 milioni di euro. Dal 2 ottobre quindi partirà la manifestazione d’interesse aperta alle aziende. (La Stampa) @ Il mondo della pasta cerca di diversificare e valorizzare un cibo-commodity, simbolo del Made in Italy, in una scelta di gusto e nutrizione, giacché pare che gli italiani mostrino poca conoscenza del settore, nonostante l’Italia sia il primo produttore al mondo con 3,6 milioni di tonnellate nel 2022. Per questo Unione Italiana Food, che rappresenta anche i pastai, ha diffuso un vademecum che aiuta alla scelta della pasta approfondendo la materia. (Avvenire) @ In Francia parte il progetto che mira a trasformare l’urina in fertilizzante per l’agricoltura. Secondo gli esperti, l’urina umana è interessante per il suo contenuto in fosforo: l’impiego in agricoltura permetterebbe di ridurre l’uso dei fertilizzanti chimici e creerebbe un vantaggio per l’ambiente, evitando che l’azoto della pipì finisca nei fiumi. (Italia Oggi) @ Proteste contro il Ddl sicurezza che, toccherà anche gli imprenditori se verrà vietato l’impiego, la trasformazione e la vendita delle infiorescenze della canapa. Questo perché la norma equipara la cannabis usata a uso stupefacente con quella dei prodotti a base di canapa. Ma Coldiretti denuncia: “La legge rischia di mettere in ginocchio un intero settore, che solo nell’Astigiano crea un fatturato da 2 milioni di euro”. (La Stampa Asti) @ Duecentocinquanta pecore morte in meno di un'ora in un pascolo sul monte Barro in provincia di Lecco, a causa di un avvelenamento. I veterinari di Ats Brianza indagano, ma per i risultati ci vorranno alcuni giorni (IlGiornale) @ Se la passano male anche i lupi, dopo che l'Unione Europea ha deciso di abbassare il regime di tutela da "particolarmente protetto" a solo "protetto", con la possibilità di procedere in casi estremi all'abbattimento. In Italia sono diversi gli avvistamenti e Silvia Calligaro, presidente della Provincia di Belluno, dichiara che questo sia un passo fondamentale per salvare le attività zootecniche della montagna. (Corriere della Sera). Ma non è d'accordo il WWF che aveva chiesto di rafforzare la convivenza con misure preventive, impendendo anche la caccia illegale. (Libero)

Il pensiero

Il piacere è molto importante, è un dono di Dio che è nelle cose che tengono in vita l’umanità: mangiare e fare l’amore – sono le parole di Papa Francesco riportante da Carlin Petrini intervistato sul Corriere della Sera in occasione dell’apertura di oggi del Salone del gusto Terra Madre (Parco Dora Torino) e prosegue – mi sorpresero le sue parole. Io lotto per il piacere che oggi non viene percepito come un valore. Anche per i tanti programmi televisivi che ci fanno credere che la cucina sia intrattenimento. Invece il piacere è ciò che ci tiene in vita. Come ha detto anche il Papa”.

Appuntamenti

Da oggi fino al 28 settembre all’ Expo Divinazione di Siracusa, durante il G7 Agricoltura si svolgeranno i talk, organizzati da Vinitaly, con Paolo Massobrio che condurrà due interviste al giorno ai protagonisti dei territori del vino. Oggi alle 17:30, l’assessore all'Agricoltura Gianluca Gallo per la Calabria; alle 19 il direttore del consorzio del Chianti. Domani alle 16 ci sarà Massimo Padova delle Strade del Vino di Noto e alle 19 ci Rita Babini (vignaiola in Romagna e segretaria nazionale FIVI) con Ludovico Botti (vignaiolo in Lazio e consigliere nazionale FIVI). L’ultimo giorno, sabato 28, dalle 17:30, Nino Catani direttore dell’enoteca regionale Abruzzo e alle 19 il Consorzio Vini Doc Sicilia.

L'assaggio

A Robbiate (Lc), i fratelli Redaelli hanno dato alla provincia di Lecco, un luogo di bellezza e gusto di caratura internazionale: l’Osteria dello Strecciolo. A rendere la vostra esperienza memorabile saranno il gran crudo di mare. Ai primi “non il solito.. risotto al pomodoro”; quindi la costoletta di vitello della tradizione milanese. Si chiude con la torta di rose. L'articolo completo su ilGolosario.it

Il vino

È il Villa Gemma Cerasuolo d'Abruzzo 2021 di Masciarelli, cantina che incontreremo anche quest’anno a Golosaria. Il colore è rosato ciliegia brillante; naso finissimo e speziato con erbe aromatiche intense e un ché di ciliegia candita che persiste. In bocca è freschissimo, equilibrato, minerale.