La Notizia

Piccolo è bello. Almeno in Piemonte dove il mondo del vino è per lo più costituito da aziende medio-piccole e frammentate ma solide finanziariamente e molto redditizie. L'ultimo report di Mediobanca sulla filiera vitivinicola italiana, ripreso oggi sulle pagine del Corriere della Sera Torino (da cui è tratta la foto), premia le aziende piemontesi che dimostrano di essere meno indebitate e avere margini operativi più alti. @ Intanto questo weekend è andato in scena anche il Salone del Gusto Terra Madre. Fanno discutere le parole di Carlo Petrini che attacca Amazon: "Voi ragazzi che comprate e alimentate Amazon che non paga nemmeno le tasse in Italia siete direttamente coinvolti, avete una grossa responsabilità". Poi chiede di ridurre il consumo di carne per combattere i cambiamenti climatici. @ Anche il Papa da Assisi lancia appelli contro il climate change e chiede ai giovani di "fare chiasso" perché la Terra sta bruciando. "Il pianeta è in rovina - l'appello del Santo Padre - c'è poco tempo e servono scelte concrete" quindi indica le priorità "dare dignità al lavoro creare, un'economia di pace e non di morte e arrivare all'impatto zero senza fonti fossili" (Repubblica e La Stampa)
 

L'anno nero del riso, il vestito del torrone

L'anno nero del riso: secondo le stime Coldiretti la produzione è scesa del 30% a causa di estrema siccità e mancata impollinazione. Se ne parlerà il 1 ottobre in un convegno a Casale con i produttori. (La Stampa) @ Mille dipendenti e 130 ristoranti in tutta Italia per Poke House la start up fondata da Vittoria Zanetti nel 2018 e oggi leader per questa preparazione in Italia dopo aver superato anche lo shock della pandemia grazie a "innovazione, comunicazione e food delivery". (La Stampa) @ Copertine d'artista per l'azienda astigiana Davide Barbero che vestirà i suoi torroni e gli altri dolci con le illustrazioni dell'artista Riccardo Guasco. Quest'ultimo con i suoi disegni ha reinterpretato i simboli di Asti come i monumenti e il Palio. L'idea è far diventare il torrone ambasciatore di Asti nel mondo. @ Trentodoc in festa dal 7 al 9 ottobre con il primo festival dedicato. Previsto un ricco programma di degustazioni, eventi, incontri nei vigneti mentre lo spumante simbolo del territorio sarà protagonista nei ristoranti della città. @ Bertani crea il più grande archivio al mondo sull'Amarone, grazie a The Library, monografia compilata dal Master of Wine Nick Jackson sulle ultime 48 annate. (Corriere di Verona)
 

Fotonotizia

La fotonotizia di oggi è pubblicata dal Corriere di Verona ed è dedicata ai funghi giganti che spuntano in Lessinia: le vesce capaci di arrivare anche a 12 chili. In generale si tratta di un'annata fortunata per i cercatori, salvata dalle piogge delle ultime settimane.

Ho capito bene?

Polemica di Andrea Delogu che ha raccontato su TikTok di essere stata cacciata dalla trattoria sotto casa perchè vestita da palestra. E si chiede: "Ma ancora parliamo di dress code?". Il titolare però, intervistato sulle pagine del Corriere della Sera (da cui è tratta l'immagine), si difende: "Eravamo al completo. Si è trattato di un enorme malinteso"

L'assaggio

E' per il pane de Il Paniere di Fabio Albertoni di Scopello (Vc) in Valsesia. Realizzato con pasta madre e farine macinate a pietra di cereali antichi. Tra questi spicca il Pane Rauch della tradizione walser, prodotto con farine di avena, di orzo, di grano tenero, malto tostato e semi di lino. Lo raccontiamo su IlGolosario

Il vino

Direttamente dalla Tenuta Pegazzera dove sono radunati i produttori di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese un O.P. Pinot nero Nuval 2016 colore trasparente rubino. Al naso ha note dolci fresche e fruttate poi vira sul minerale e sul mirtillo, mostrando eleganza già al  naso. In bocca quella rosa e quella frutta leggermente sotto spirito hanno il fascino del sorso di grande eleganza. Tannico sul finale con una nota aromatica che ti gira in bocca evocando quasi il talco. Grande cantina che ha in pancia anche tre extrabrut spettacolari. Matteo Bertè della cantina Bertè & Cordini di Broni (Pv) è anche autore del grandioso Timorasso assaggiato la settimana scorsa e recensito qui giovedì.