La Notizia

Si affacciano nuovi format nella ristorazione post Covid. A Milano apre Ini, un locale dedicato al finger food, con una base di piccole cialde guarnite nei modi più disparati. Cambia anche il il food delivery che arriva con gli ingredienti da completare a casa secondo il modello Ultimo tocco, mentre Daniel Canzian - chef Corona Radiosa del Golosario Ristoranti - lancia un menu degustazione a tema artistico di cui la metà del ricavato sarà utilizzato per restaurare un’opera d’arte di Giancarlo Sangregorio. (QN) @ Tannico invece va in controtendenza e dopo il periodo d’oro vissuto come delivery decide di puntare sui wine bar fisici e annuncia l’apertura il 1 luglio di uno spazio a Milano, che ospiterà anche un nuovo format educativo Flying Tannico School

Fake news sul cibo e il viaggio nel dolce di Massari

Attenti alle fake news sul cibo, a volte si acquistano prodotti ritenuti italiani che in realtà non lo sono. Parola di Cantelli Forti, presidente Accademia dell’agricoltura che in un’intervista su Italia Oggi punta il dito contro alcune etichette poco chiare. Non solo: nel mirino finisce anche l’agricoltura biodinamica che definisce senza mezze misure “una fake news che si basa sulla fragilità di pensiero di alcuni consumatori” e non ha nulla a che vedere con il biologico che invece si basa su metodi di produzioni rigorosi (e scientifici). @ Il sindaco di Santa Margherita fa “pace” con i lombardi e incontra Sala per un aperitivo. “Basta paure verso i milanesi  - spiega - e aggiunge che nel Comune le seconde case dei lombardi sono 5mila”. (Il Giornale) @ Iginio Massari e la figlia Debora sono metaforicamente in viaggio per riscoprire la tradizione dolce italiana. E’ uscito infatti il nuovo libro Dolce Italia (Mondadori) che dal bonet allo spumone conduce tra le specialità di pasticceria del nostro Paese. @ Il frutto proibito probabilmente non era una mela ma un fico: lo scrive Tommaso Melilli su Il Venerdì di Repubblica spiegando che all’origine del fraintendimento ci fu un’errata traduzione della parola malum (in mela invece che in male).  @ Su II Biellese Arnaldo Cartotto nella rubrica Il Buon Gusto parla delal storia della birra nel biellese che ha radici antiche e consiglia come ristorante u Titti di Laigueglietta e la bottega Freres Diemoz di Saint-Christophe. 

Il Pensiero

Antonio Ricci a ruota libera in una bella intervista rilasciata ad Alessandra Comazzi su La Stampa dove l’ideatore di Striscia la Notizia, che festeggia i 70 anni, racconta: “Ho una sola missione: provocare” ma non solo: “Da trent’anni combattiamo le fake news fin da quando le chiamavano bufale: mai che un tg, uno qualunque, abbia riconosciuto di aver dato una notizia non vera. E finché non succederà, non mi muovo dalla tv”. Poi snocciola una serie di divertenti aneddoti: Ho preso 29 Telegatti, più di Mike Bongiorno. Se anche tornassero a darli, chi mi becca?”. 
 

ANIMALIA

Le farfalle sono così belle per fare paura ai possibili predatori. E’ una delle curiosità raccolte nel libro The Language of Butterflies raccontato sulle pagine de Il Venerdì di Repubblica. @ Anche i pesci possono soffrire di depressione. A confermarlo uno studio del Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università Troy in Alabama ripreso sulle pagine di Libero. 

L'assaggio

La Gelateria Giotto di Padova, legata al progetto del Casa Circondariale Due Palazzi si trasferisce in una nuova sede in via Roma 97 nel cuore della città e diventa ancora più grande e ricca di proposte. Tra i gusti caposaldo la Noce del Santo, con noci caramellate, mandorle, miele e zucchero di canna, e il Malaga al Fior d’Arancio, una crema con uvetta imbevuta nel Passito Fior d’Arancio dei Colli Euganei.
 

Il vino

E’ il Monteceresino Brut di Travaglino di Calvignano (Pv), dal colore rosato naturale da macerazione, con una tonalità che si avvicina a quella del corallo, ha spuma abbondante, perlage fine, profumi di fragoline di bosco e di ciliegie, buona struttura ed acidità ben calibrata, per un sorso di piena soddisfazione.