La Notizia

Cereali, pesce, noci e caffè, sono gli alimenti che secondo gli studiosi portano ad allungare la vita e a raggiungere i 100 anni. Gli scienziati hanno analizzato le abitudini alimentari di un gruppo di centenni e dai risultati si è riscontrato che a influire maggiormente sulla durata della vita è la dieta, l’ambiente e l’esercizio. (Il Giornale) @ Da uno studio condotto invece da ricercatori delle università Johns Hopkins e Harvard si è dimostrato che la presenza di etichette alimentari che indicano l’impatto climatico dei prodotti che compriamo al supermercato inducono i consumatori a fare scelte a basso contenuto di carbonio. (Il Venerdì) @ Il finger food batte l’apericena. Le tendenze cambiano e ora chi esce per il cocktail serale dove viene preferito il cibo al tavolo preso al buffet, ma i costi sono più elevati. In occasione del World Aperitivo Day la Repubblica ne racconta le nuove tendenze. @ La Bresaola, secondo uno studio della Doxa, è sceso dal terzo al quinto posto tra i salumi preferiti dagli italiani. @ Dopo 120 anni di storia la Paluani fallisce. A travolgere l’azienda produttrice di lievitati per le feste è stato un passivo-record di quasi 82 milioni di euro. La vicenda è riportata sulle pagine del Corriere di Verona. @ Crazy Pizza, la catena di pizzerie di alta gamma creata da Flavio Briatore, nonostante i prezzi (margherita a 15 euro e Pata Negra a 67 euro) sta spopolando. Andrea Cuomo su Il Giornale racconta la sua esperienza, positiva, nel locale di Milano. @ Nel Borgo di Fossanova (Lt), dal 2 al 4 giugno si terrà la seconda edizione della manifestazione che celebra i “Vini d’Abbazia” alla quale parteciperanno 30 cantine abbaziali provenienti anche dalla Francia.

L'appello di papa Francesco, l'ortica al posto del cotone e un'analisi sulle diete dimagranti.

L’appello di Papa Francesco, di mettere fine all’insensata guerra contro la natura, in occasione della Giornata mondiale di preghiera per il Creato, viene pubblicato da Avvenire. Che riporta la denuncia del Pontefice al consumismo e la richiesta ai leader mondiali di stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica. @ Sulle pagine di La Verità è da leggere l’intervista di Tobias de Stefano ad Arrigo Cipriani il proprietario del famoso Harry’s Bar di Venezia su quanto sia difficile il lavoro in tempi in cui Bruxelles continua a dare priorità alla sostenibilità. @ Ortica come stoffa per l’abbigliamento, è questa l’ultima moda che spopola a discapito del cotone. Progetto nato in Francia, si sta sviluppando, ma in Italia non sarà possibile prossimamente poiché se ne coltiva ancora troppo poco. (Il Venerdì) @ Un dettagliato approfondimento de Il Venerdì analizza le diete più conosciute per dimagrire e lo fa citando le analisi dell’endocrinologo di Cambridge Giles Yeo. @ Presentato al Festival di Cannes il film “La passione di Dodin Bouffant” che racconta in modo avvolgente e seducente la passione per il buon cibo della gastronomia francese. Juliette Binoche, una delle attrici protagoniste della pellicola, racconta su La Stampa la sua esperienza sul set dove hanno cucinato per davvero.

HO CAPITO BENE?

Ha deciso di aiutare gli alluvionati in Emilia-Romagna e come ricompensa è stato licenziato e insultato. È la vicenda di Marco Santacatterina, giovane universitario, che di lavoro fa, o meglio faceva, il rider in una pizzeria del vicentino, che dopo quanto successo ha deciso di pubblicare e denunciare sui social l’accaduto, ma senza nominare il locale. Scrive in proposito Massimo Gramellini sulla prima pagina del Corriere della Sera facendo un commento sulla tristezza e assurdità dell'accaduto: "licenziato in tronco per eccesso di generosità". @ Per fortuna però c’è chi, come il giovane Marco, lavora incessantemente per dare supporto agli sfollati. A Ravenna infatti l’iniziativa della Fondazione Rava porta ogni giorno focacce gratis a 3.400 persone e lo fa con un forno mobile che è in grado di panificare 24 ore al giorno. (QN)

L'assaggio

Piazza del Pozzo è un incantevole angolo di Rapallo (Ge), rinato negli ultimi anni grazie alla scommessa, vinta, di diversi imprenditori dell'enogastronomia locale. Tra questi spicca l'Armida 1905 (piazza del Pozzo, 23/25 - tel. 0185 233575), l’anno non è quello di fondazione del locale ma quello di nascita della nonna del patron del locale, Andrea Viacava, musa ispiratrice del ristorante. Tra gli antipasti abbiamo preferito Tutti nudi a fare il bagno, zuppetta di muscoli nudi, tra i primi menzione d'onore per i risotti tra i quali consigliamo di provare "l’ardito U Zena" un omaggio al pesto. Tra i secondi commovente il baccalà accomodato alla genovese. La sosta completa di Emanuele Sanguineti su ilGolosario.it

Il vino

È il Puglia Falanghina “I Cinque Figli" 2022 prodotto da Placido Volpone a Ordona (Fg). Di colore paglierino, ha profumi di senape ed erba limonina. In bocca è diretto con una acidità vibrante e la piacevole nota di senape che torna per via retrolfattiva.