La notizia

I 25 anni del Golosario sul Corriere della Sera. Carlotta Lombardo intervista Paolo Massobrio che ripercorre le date cruciali di una guida che ha fotografato e accompagnato la crescita di un intero settore. Un cambiamento che si coglie anche dalla foliazione iniziata con 150 pagine e arrivata nell'edizione 2024 a 944. Soprattutto Massobrio rivendica la caratteristica principale del libro e del sistema di comunicazione costruito intorno ad esso: offrire un luogo d'incontro tra chi produce cose buone e chi le rivende in negozi dedicati. "Oggi tutti parlano di boutique del gusto ma il nome è nato proprio dal Golosario" chiosa. @ L'Unione Europea vara nuove regole per i prodotti e i vini Dop e Igp. Il nuovo regolamento aumenta la protezione dei prodotti di qualità certificata, amplia il ruolo dei consorzi e migliora il funzionamento del mercato. In particolare sono previste specifiche disposizioni per limitare le operazioni commerciali che tendono a sfruttare la reputazione dei prodotti a denominazione imitandone ad esempio il nome. Ecco perché non sarà più possibile utilizzare nomi come Prosek. @ Se a Barolo si festeggia, non funziona così in altre zone del Piemonte a quanto si legge ogggi sulle pagine della Stampa di Alessandria. Secondo i dati della camera di Commercio scende il prezzo delle uve a causa del calo di vendite degli sfusi. Nonostante qualche eccezione (come le uve di nebbiolo e grignolino del Monferrato e cortese di Gavi) il calo è generalizzato. Nell'Acquese la situazione più critica con le uve di brachetto ormai giunte a un minimo di 0,45 euro al chilo e una vendemmia non proprio eccellente. @ A bersagliare le uve, oltre al mercato, è anche la flavescenza dorata. I Consorzi di Tutela piemontesi - scrive La Stampa di Asti - sono pronti a finanziare un progetto per sconfiggere la malattia. Sulle stesse pagine la testimonianza allarmata di alcuni produttori come Sandro Vico di Castel Boglione che spiega: "Abbiamo perso un terzo del prodotto. in questo modo non si può sopravvivere". Il professore di Entomologia Domenico Bosco spiega: "La malattia si trasmette come la malaria - spiega - ma in questo caso al posto delle zanzare c'è un minuscolo insetto, lo scafoide Se il batterio infetta la pianta bisogna estirparla. Infatti l'unica soluzione sarebbero gli antibiotici ma questi sono giustamente proibiti"

Bere (acqua) con moderazione, la dieta in ospedale, l'amante di Sting

Bere tanta acqua non fa sempre bene. Il "contrordine compagni" questa volta arriva dalle pagine di Libero che riprende uno studio pubblicato su Science e smentisce la vulgata sui famosi due litri al giorno di acqua, una dose non solo non necessaria ma in qualche caso ritenuta eccessiva. Inoltre l'articolo smentisce alcuni luoghi comuni: bere tanto non risolverebbe i problemi di ritenzione e cellulite. (Innegabile invece che faccia bene per tutto il resto dalla digestione alla circolazione, dall'eliminazione delle tossine all'idratazione organica. @ Caffè, nocciole e cioccolato sono amici del cuore: saranno anche questi alimenti al centro della tre giorni di studi organizzati dalle Molinette di Torino. Come spiega sulla Stampa il direttore di Cardiologia universitaria Gaetano Maria De Ferrari: "Frutta a guscio e cioccolato amaro migliorano la vasodilatazione" Poi il caffè (tre tazze al giorno) non va demonizzato, anzi: "La stimolazione nervosa a basse dosi e il maggior dinamismo, anche fisico, riducono il rischio cardiovascolare". E poi dedica un affondo alla nutrizione clinica: "Le diete ospedaliere sono un paradosso, sovente si somministrano alimenti non idonei". Un tema quest'ultimo che sarà anche trattato a Golosaria con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e il progetto AURA rivolto all'alimentazione degli over 75 (l'approfondimento sul sito di Golosaria) @ Velenosi è pronta al passaggio generazionale: "Marianna e Matteo sono già operativi, lei al marketing e digital trasformation, lui come enologo" racconta su ItaliaOggi la mamma Angelina Piotti, attualmente al timone dell'azienda insieme al suo ex marito Ercole Velenosi e al socio Paolo Garbini. @ Sting lancia "Amante 1530" un vermouth realizzato con la collaborazione di Riccardo Cotarella. Sarà distribuito sia in Italia sia negli Usa. @ Le sfide social sul cibo rischiano di diventare una trappola per i più giovani . Le challenge - tra cui l'ultima sulla patatina superpiccante - coinvolgono circa 234mila ragazzi tra gli 11 e i 17 anni rischiando di diventare una vera e propria trappola (in qualche caso -vedi l'ingestione di candeggina - con conseguenze anche per la vita).

Ho capito bene?

Vietato augurare Buon Natale. La (cattiva) idea è dell'Istituto Europeo di Fiesole che vorrebbe introdurre una "Festa d'inverno" per non discriminare nessuno e favorire così l'uguaglianza etnica. Proteste da buona parte del mondo politico che parla di cancel culture. (Avvenire) (E parlare d'inverno non è discriminante per le altre stagioni? Perché non usare la Festa * ?)

L'assaggio

E' per le Bevande Premium di Macario Mixology ai gusti Sicilian Lemonade, Indian Tonic, Ginger Beer e Pink Soda. Le assaggeremo a Golosaria Milano e ne parla Andrea Voltolini su IlGolosario

Il vino

Lo Spumante Brut Bianco Mengia dell'azienda agricola De Leyva di Pesaro (PU) di colore paglierino chiaro, da naso fine, floreale, con tratti di cipria. In bocca la bolla è fine e ricca al tempo stesso, entra morbido con una chiusura secca e un'acidità diffusa che rende molto gradevole il sorso.

Il vino

Lo Spumante Brut Mengia dell'azienda agricola De Leyva di Pesaro (PU) di colore paglierino chiaro, ha naso fine, floreale, con tratti di cipria. In bocca la bolla è fine e ricca al tempo stesso, entra morbido con una chiusura secca e un'acidità diffusa che rende molto gradevole il sorso