Golosaria si presenta

Presentata questa mattina a Milano, all'Hotel Melià, la diciassettesima edizione di Golosaria che si aprirà sabato 5 novembre all'Allianz Mico Fieramilanocity. Alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura Fabio Rolfi e dell'Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi di Regione Lombardia, Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno illustrato le novità dell'edizione e numeri delle tre principali Guide che saranno presentata durante la tre giorni cioè IlGolosario, IlGolosario ristoranti e IlGolosario Wine Tour. La conferenza stampa è stata anche l'occasione per premiare alcuni protagonisti del gusto lombardo cioè gli eredi di Pino Possoni, anima con la sorella Rita del ristorante Ma.Ri.Na di Olgiate Olona (Va), Ottavia Giorgi di Vistarino, titolare della Conte Vistarino cantina memorabile della Lombardia, Dai Bravi Ragazzi esempio altissimo di cucina di strada creativa, l'Azienda agricola Pratello migliore esperienza lombarda di enoturismo, quindi Ginevra Castagnoli, creatrice della Ellas Empowerment la piattaforma social media con un focus sulla parità di genere e inclusivity e la Milan Bartender Community, che saranno protagonisti anche della nuova area Mixo di Golosaria Milano.

La notizia

Si celebra oggi in tutto il mondo World Pasta Day la giornata mondiale dedicata al piatto simbolo della nostra cucina. L'Italia infatti si conferma il maggior consumatore mondiale con un quantitativo di 23,5 chilogrammi a testa contro i 17 chili della Tunisia, seconda in questa speciale classifica seguita da Venezuela (15 kg), Grecia (12 kg), Cile (9,4 kg), Stati Uniti (8,8 kg), Argentina e Turchia a pari merito (8,7 kg) che testimoniano come questo tipo di prodotto abbia estimatori ad ogni latitudine. E l’Italia con un aumento del +33% ha fatto segnare quest’anno il record storico per le vendite di pasta all’estero secondo l’analisi della Coldiretti su dati Istat nei primi sette mesi dell’anno. In Italia si producono 3,6 milioni di tonnellate di pasta (su 17milioni consumati complessivamente), pari a circa 1/4 di tutta quella mondiale – sottolinea Coldiretti –, con 200mila aziende agricole italiane impegnate a fornire grano duro di altissima qualità a una filiera che conta 360 imprese e circa 7500 addetti, per un valore complessivo di circa 5 miliardi di euro.

La lunga estate, le Olimpiadi per il vino, il mal di Langa

L'autunno che continua a fare l'estate sta provocando gravi effetti su piante e animali. Come scrive oggi La Repubblica, finché la temperatura non scenderà sui 10/12 gradi continuerà l'infestazione di zanzare tigre, gli orsi non vanno in letargo ma anche insetti e invertebrati hanno rimandato lo svernamento. Gli alberi poi ritardano la caduta delle foglie e negli orti torna verdura e frutta primaverile (si raccolgono le fragole). @ In Italia sono sempre meno gli immigrati regolari e la loro mancanza influisce negativamente su campi, spiagge e hotel. Il rapporto della Fondazione Moressa sottolinea come i numeri siano troppo bassi e i tempi sbagliati rispetto alla domanda. La fuga dal nostro Paese, sempre meno attrattivo, è iniziata nel 2011 e si è aggravata negli ultimi due anni. Chi era precario o è tornato a casa o è andato altrove. (Repubblica) @ Moda, design e Olimpiadi 2026 come volano per far decollare l'esportazione di vini lombardi nello studio di Giulio De Rita e Klaus Davi. Nonostante diverse eccellenze, dalla Franciacorta all'Oltrepò - riporta Libero Milano - la Lombardia resta al palo con il 3% dell'export rispetto al 28% della Toscana e al 23% del Piemonte. Le Olimpiadi - spiegano gli esperti - sono un'occasione irripetibile per invertire la tendenza. @ Le Langhe rischiano il mal di Venezia: tanto turismo e pochi servizi per i cittadini. Chiudono i bar del paese e si moltiplicano enoteche e ristoranti, mentre nei weekend si assiste a un'invasione di auto e c'è già chi pensa al numero chiuso. Il punto di Roberto Fiori sulla Stampa. @ Mele: ai coltivatori 80 centesimi al chilo, ma i costi di produzione arrivano a un euro. Sulla Stampa il bilancio del settore nel saluzzese messo in grave crisi dall'aumento che sfiora il 58% dei costi di produzione. @ Su IlGusto Paolo Massobrio racconta i vini dell'azienda agricola Pietroso di Montalcino che vede il suo Brunello di Montalcino 2017 tra i Top Hundred 2022 che saliranno domenica 6 novembre sul palco di Golosaria.

L'assaggio

E' al Ristorante della Piazza di Milano, appena aperto, che presenteremo anche nell'ambito di Golosaria Milano (sabato 5 novembre ore 16 in area showcooking). Qui il giovane Agostino Camozzi propone un cucina di misurata creatività che vede in menu piatti come millefoglie di patata dolce mantecata con cialda di michetta soffiata e petali di cipolla, bottoni di zucca, amaretti e mostarda con semi di zucca e il suo olio e l'eccellente diaframma alla milanese con verdure saltate. La visita completa raccontata da Paolo Massobrio su IlGolosario.

Il vino

E' il Ruchè di Castagnole Monferrato Clàsic 2017 firmato da Luca Ferraris a Castagnole Monferrato (At), un vino che trova in negli anni una compiutezza e un'evoluzione che lo collocano tra i grandi rossi piemontesi. Al naso la rosa si va attenuando, pur restando ben presente, e lascia spazio a una parte balsamica che i campioni più giovani difficilmente possono vantare. In bocca è caldo, strutturato con un tannino meno spigoloso che diventa avvolgente.