Golosaria si presenta

L’edizione 2021 di Golosaria Milano è stata presentata ufficialmente questa mattina a Milano, a Palazzo Lombardia, da Paolo Massobrio e Marco Gatti in un incontro aperto dai saluti dell’Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi. Il tema dell’evento, Il Gusto della Colleganza è stato anticipato dalle case history di quattro realtà lombarde portate da Flavio Bonardi, presidente della Strada del Vino e dei Sapori Colli Longobardi; Nicolò Quarteroni dell’agriturismo Ferdy di Lenna e Maria Sanvito di FattorMia, con la partecipazione di Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo e Carlo Alberto Panont, direttore di Garda doc.

La notizia

La mancanza di personale nei locali continua ad essere un tema dibattuto. Sul Corriere della Sera (da cui è tratta l'immagine) di oggi Alessandro Borghese dice: “Ho perso collaboratori che stavano con me da dieci anni” e spiega: “Ci si è accorti che non è una professione tutta tv e luccichii, il modo di farlo è cambiato”. Anche Carlo Petrini su Repubblica interviene sull’argomento: “Per elevare lo status sociale e rendere più attraente il ruolo del cameriere sarebbe necessario che lo Stato snellisse una burocrazia ipertrofica e favorisse le condizioni per una retribuzione più pertinente e che noi riconoscessimo un maggiore valore ai beni relazionali”. @ Nei ristoranti vanno forte i prodotti da fattoria verticale. Ne parla oggi QN che cita il caso di Planet Farm con il suo stabilimento a Cavenago di Brianza, il più grande del mondo per la produzione verticale. E arriva anche l'orto verticale dei Cerea. @ La crisi energetica peserà sul Natale: secondo Confartigianato aumento di energia e materie prime faranno lievitare del 10% il prezzo dei panettoni. @ Moët & Chandon mira a preservare la biodiversità, con spazi non coltivati pari a circa 500 ettari, un programma dedicato alla varietà delle uve e protocolli di viticoltura sostenibile estesi ai duemila partner viticoltori.  @ Buone notizie per il riciclo degli imballaggi: lo scorso anno ha coinvolto il 73% dei pack immessi sul mercato, è il risultato più alto mai raggiunto. Lo spiega Luca Ruini, presidente del Conai, su QN.  
 

La figlia di Ramsay, il Premio Masi e la lady delle caramelle

Si è svolto a Tuttofood il campionato internazionale di tiramisù che ha visto primeggiare la Francia seguita da Giappone e Svizzera. (QN) @ Scoppia la polemica in Inghilterra su un presentatore radiofonico, Steve Allen, che ha definito la figlia dello chef Ramsay, Tilly, già volto noto della tv inglese, “grassottella”. In centinaia hanno protestato con l’ente regolatore della comunicazione Ofcom per il gesto ritenuto di body shaming. (Corriere della Sera di sabato, da cui è tratta l'immagine) @ La stagione difficile del tartufo non ferma le Fiere: ieri ha aperto Moncalvo poi sarà la volta di Alba. Intanto le quotazioni sono già alle stelle: 300 euro all’etto per il bianco che sale a 600 per gli esemplari più grandi, quest’anno molto rari perché a causa dei terreni asciutti restano piccoli. @ Quarantesima edizione per il premio Masi dedicato dedicato a cultura e civiltà del vino. I vincitori: Battiston, deMosto, Fazioli, Scienza e Cattaneo che hanno firmato la botte di Amarone Territorio, scienza e identità (Corriere della Sera di domenica) @  Dorothy Lofthouse, che ha portato le Fisherman’s Friend, al successo mondiale è scomparsa a 91 anni lasciando tutto il suo patrimonio, circa 50 milioni di euro, in beneficienza, salvo una piccola parte - 400 mila euro - ai collaboratori. All’unico figlio, Duncan, oggi a capo dell’azienda, non è andato nulla. (Corriere della Sera di oggi) 
 

L'assaggio

E’ per un prodotto eccellente dell’agricoltura piemontese che proprio in questi giorni raggiunge il suo apice:  il Porro di Cervere. In questo caso il mazzo di porri contrassegnato e numerato è quello prodotto dall’azienda Testa Luigi di Cervere (Cn).
 

Il vino

Parliamo di distillati e liquori che si potranno degustare nella prossima edizione di Golosaria, come racconta oggi sul Golosario Andrea Voltolini. Tra questi il Gin Ginuino prodotto da Southfood di Policoro (Mt), la costola distillata di un progetto più grande, Genuino, che già avevamo conosciuto a Golosaria con i loro peperoni cruschi (avevano sbancato, nel 2019). E proprio il peperone crusco è forse l'ingrediente più caratteristico tra le 12 botaniche usate.