La Notizia

Nasce un marchio per i vini sostenibili. Un decreto delle Politiche agricole accelera sulla transizione ecologica della filiera enoica, ed entro la prossima estate l’Italia potrebbe essere in grado di avviare il sistema certificazione della sostenibilità della filiera: una novità assoluta a livello europeo che permetterà ai vini ottenuti secondo determinare regole di produzione di essere messi in commercio sul mercato utilizzando uno specifico logo. Il nuovo strumento è stato istituito con il cosiddetto decreto “Rilancio”; un disciplinare definirà le regole di produzione, gli standard di qualità e sicurezza alimentare, la tutela dei lavoratori e del reddito agricolo generato. (Italia Oggi) @ Metti una degustazione con Sting, in versione vignaiolo. Sul Giornale Andrea Cuomo racconta il tasting che ha avuto come protagonisti i vini toscani de Il Palagio, azienda agricola del noto cantante che con l’enologo Cotarella ha compiuto un salto di qualità. Recentemente - spiega Cuomo - Sting ha anche creato una fondazione per aiutare ristoranti e bar colpiti dalla crisi. @ E di vino si parla anche sui giornali monferrini con due importanti riconoscimenti assegnati ad altrettante cantine del territorio. Il primo riferito ai Ruchè di Castagnole Monferrato prodotti da Luca Ferraris, che all’enologo statunitense Robert Parker ha strappato una votazione di 91 punti con il Classic 2019 e di 92 punti con l’Opera Prima 2016, un risultato eccellente per questo vino che mai prima d’ora aveva superato la soglia dei 90 punti, sovrastato dai rossi delle quattro “B” (Brunello, Barolo, Barbaresco e Barbera). (La Stampa). Ma a brindare è anche Ermanno Accornero di Vignale Monferrato, che con la sua Barbera del Monferrato Superiore Docg “Bricco Battista” 2016 ha conquistato il secondo posto all’ultima selezione delle 10 Top Piedmont Barbera Red di Decanter. (Il Monferrato)

Stato dietetico, olio e blockchain e i rituali della notte di San Giovanni

In Inghilterra arriva lo Stato dietetico. Affaticata dal “peso” dell’obesità dilagante, la Gran Bretagna ha deciso di alleggerire la sanità pubblica vietando ogni tipo di spot di cibo ritenuto grasso. Dal 2023 sul web e in televisione fino alle 21 non sarà più consentita pubblicità di prodotti poco salutari. Ma il controsenso è che tra questi rischiano di finire anche prodotti made in Italy come il pesto, in quanto la discriminante che farà rientrare un alimento confezionato nella categoria di “junk food” verrà stabilita in base a un punteggio ottenuto secondo un modello di profilazione nazionale astruso, che calcola la presenza di grassi, zucchero e sale. (Libero) @ Anche per l’olio arriva la blockchain. A sdoganarla l’azienda Alce Nero, che ha avviato un progetto che permette ai consumatori di scoprire origine del frantoio e storia dei produttori semplicemente inquadrando l’etichetta di una bottiglia con il cellulare. L’approfondimento di Francesco Rigatelli su ilGusto.it. @ Sulle stesse pagine segnaliamo anche l’articolo di Fabio Molinari dedicato alla notte di San Giovanni e agli antichi riti di Elilu, l’azienda di Castelnuovo Scrivia che la strega e contadina Elisa Gastaldi gestisce unendo cielo, stelle e terra. L’articolo completo a questo link. @ Auguri a Franco Ziliani. Ha compiuto 90 anni lo scorso 21 giugno l’enologo che insieme al conte Berlucchi fece nascere il Franciacorta, dando vita a una denominazione.

Arriva la Circolare di giugno!

E’ distribuita in questi giorni a tutti i soci di Papillon la seconda Circolare del 2021, che racconta gli ultimi mesi di viaggi e scoperte in giro per l’Italia di Paolo Massobrio, segnati da una ripartenza di tutto il Paese. In copertina trovano spazio le nuove date di Golosaria, che vedranno prima il Monferrato in festa nel weekend dell’11-12 settembre, e poi Milano, dal 6 all’8 novembre, nella tradizionale sede del Mico Fiera Milanocity. Svelati anche i temi delle due manifestazioni: nel Monferrato spazio agli “Orizzonti”, mentre a Milano si celebrerà “Il gusto della Colleganza". Dopo mesi di distanziamento sociale, non potrebbe esserci augurio migliore, immortalato anche da una foto del maggio scorso nel luogo simbolo della Colleganza che è l'agriturismo Ferdy di Lenna (Bg), coi vigneron eroici della montagna.

L'appuntamento

E’ in programma domenica 27 giugno, alle 17.30, presso il Forte Albertino di Vinadio (CN) l’incontro organizzato da Confartigianato Cuneo dedicato alle eccellenze e alle bellezze della provincia. Ospite della giornata Paolo Massobrio, che per l’occasione presenterà il libro a cura di Confartigianato Cuneo dal titolo “Creatori di Eccellenza - Passeggiate Gourmet” commentando alcune specificità legate al progetto.

L'assaggio

Al ristorante Epiro (p.zza Epiro, 26 • tel. 0669317603) di Roma. E’ uno degli indirizzi della Capitale segnalati da Emanuela Sanavio su ilGolosario.it e anche una cucina che da anni è sulla nostra guida con voti alti. Un piccolo bistrot dove si respira “romanità” e si gusta una cucina ricca di sapori e coraggio, con una cantina che comtempla diverse chicche del territorio. In tavola ecco allora piatti come il vitello tonnato con giardiniera, la coppa di testa di maiale con mele e lattuga arrosto, i ravioli ripieni di coniglio, burro, salvia e funghi carboncelli o le maestose mezze maniche alla carbonara. L’approfondimento a questo link.

Il vino

Il Roero 2017 dell’azienda agricola Careglio di Baldissero d’Alba (CN). Un vino assolutamente da non perdere di questa cantina: al naso ha speziatura intensa, con note di cardamomo e zenzero. In bocca “balla” con tannino, acidità ed eleganza che si amalgamano a formare un racconto. Bravi!! La degustazione di Paolo Massobrio su www.golosaria.it.

Lutto

Addio a Beppe Carlotto. Il maestro dei liquori, patron dello storico locale nel centro di Valdagno (Vicenza), è mancato all’età di 83 anni. Prima con l’Amaro 900 e poi con il Rosolio, ha portato le sue creazioni nel mondo senza mai cedere alle sirene della grande distribuzione. Sul Giornale di Vicenza il ricordo della figlia Daniela.