La Notizia

L’emergenza Coronavirus tiene banco su tutti i giornali. Oggi si parla anche delle ricadute economiche - pesantissime - sul settore enogastronomico. Perso fino al 90% del fatturato, spiega su QN Maurizio Stocchetto titolare del Bar Basso di Milano. Che aggiunge: " per ora si può tamponare, ma se si dovesse prolungare l’ordinanza sarebbe durissimo". Intanto sempre su QN ci si chiede perché alcuni locali dovranno essere chiusi dopo le 18.00 mentre i ristoranti potranno restare aperti. @ Su Italia Oggi a questo proposito si entra nei dettagli di questa ordinanza, che tra l’altro prevede per i bar ristoranti che dalle 18.00 resti aperta solo la sala con i posti a sedere, mentre non si potrà consumare al banco. @ Sempre su questo quotidiano economico, si legge del primo disegno di legge per i ristoranti in casa - i cosiddetti home restaurant - al vaglio della Regione Sardegna. L’obiettivo è valorizzare le piccole e piccolissime produzioni. Scettiche le associazioni di categoria, che temono l’apertura di un mercato diverso su fisco e sicurezza.

Storie di vino e il punto sulla carne

Il nostro Sassicaia, il Ribot dei vini. Un mito che è nato dalla perfezione”. Su La Verità parla Nicolò Incisa della Rocchetta, discendente della famiglia che ha creato il vino italiano giudicato dalla Bibbia degli enologi il migliore al mondo per l’annata 2015. “Lo esportiamo al 70-75%, primi Paesi Usa e Cina - spiega - Vendiamo a importatori e distributori, non seguiamo gli andamenti del prezzo. Una nostra magnum del 1985 è stata battuta a 15.000 euro”. @ Dal vino al vigneto con un tappo. E’ quanto si potrà fare grazie ai tappi recentemente brevettati dalla multinazionale alessandrina Guala Closures, che permetteranno di trasportare il cliente dalla bottiglia di vino al vigneto dov’è stata coltivata l’uva e poi nell’azienda produttrice con un viaggio virtuale tramite un’app. Intanto, la multinazionale fa un passo avanti nello sviluppo di progetti legati all’IoT (Internet of Things) ed entra in società con la Sharpend acquisendo il 20% delle azioni con un investimento limitato e la possibilità di aumentare il capitale. (La Stampa) @ Fare chiarezza sul tema carne e alimentazione. Questa l’idea che ha portato Coalvi, il Consorzio di Tutela della Razza bovina Piemontese, a racchiudere in un libro pareri tecnici volti a spiegare in maniera scientifica quale possa essere l’apporto nutrizionale corretto della carne bovina nella nostra quotidianità. Il volume, dal titolo “Carne e Salute” uscirà in primavera e sarà distribuito nelle macellerie a marchio Coalvi dislocate in tutta Italia. (Corriere della Sera)

 

L'assaggio

Al DaMe Bistrò (via Guolo, 23 • tel. 347 7185100) di Dolo (VE). Un locale fresco e luminoso, perfetto in ogni ora del giorno in cui i fratelli Cera declinano un’offerta che guarda al territorio. Da provare lo spaghettino freddo aglio, olio e peperoncino con battuta di cozze, ma anche il fritto e la pizza, adatta anche per un aperitivo. Su ilGolosario.it la sosta di Fede & Danj.

 

 

Il Vino

La Barbera d’Asti La Bogliona 1998 dell’Antica Casa Vinicola Scarpa (tel. 0141 721331) di Nizza Monferrato (AT). Dal colore ancora rubino, ci ha lasciati basiti per il suo bouquet ampio ed elegantissimo, con profumi di rosa, viola, ciliegia e spezie, soprattutto per il suo sorso generoso e ancora vivo, quasi giovane, che si distende caldo ed equilibrato, con acidità e tannino che sostengono una beva che si rivela suggestiva, grazie al suo grande equilibrio, alla sua mineralità tufacea, al suo finale di lunghezza infinita! Viva la Barbera!