LA NOTIZIA

L'Italia che brucia, come titola La Stampa, ancora protagonista sulle pagine dei giornali. E il bruciare in questo caso ha un doppio significato: da una parte gli incendi, con l'allarme lanciato da Coldiretti sui roghi triplicati rispetto alla media, e dall'altro la sete che sta divorando la val Padana (e non solo). Sale intanto l'allerta incendi con il ministro Lamorgese che invita a non dimenticare oltre agli ettari di territorio bruciati (sono stati 150 mila lo scorso anno) anche le vite umane perse. @ Governo e Protezione civile lavorano al decreto per lo stato di emergenza legato alla siccità che interesserà anzitutto il Nord Italia: tra i paletti per indennizzi e approvvigionamento d'acqua il 30% di danno alla produzione agricola. @ Si moltiplicano le iniziative dei singoli comuni che vanno dallo stop al lavaggio delle auto (Ferrara) ai sigilli alle fontane (Scandicci) ma anche lo stop all'irrigazione dei giardini (Pordenone) o l'invito a usare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico (Imola). (QN) @ Il vero problema riguarda però la situazione generale della rete idrica: impianti vecchi, contatori sbagliati e allacci abusivi hanno importanti ripercussioni con sprechi che si aggirano sul 40% per arrivare a punte di 78 litri ogni cento come a Frosinone. Dall'analisi del rapporto Istat pubblicata da IlGiornale. @ Tra gli effetti collaterali del caldo estremo anche il proliferare degli insetti nei campi. Tra i più temuti la popilia japonica, la diabrotica e la cimice asiatica ma in forte aumento anche mosche e formiche scrive Libero, mentre su Avvenire si parla delle cavallette in Emilia Romagna e delle zecche a Cuneo. @ Anche il Po è sempre più in sofferenza: il cuneo salino è arrivato a 20 chilometri nell'interno della pianura ferrarese.

LEGGE SALVAMARE, LE BOLLICINE IN GUERRA, DA VITTORIO A MILANO

Grazie alla legge cosiddetta Salvamare, approvata lo scorso maggio, i pescatori potranno portare a terra i rifiuti rimasti impigliati nelle reti senza rischiare di essere multati. Unico neo: la scarsità delle isole ecologiche per la raccolta della plastica, ma anche di oli esausti, batterie e acqua di sentina delle barche. (Il Venerdi di Repubblica) @ La famosa acqua minerale della valle di Borjopmi in Georgia è anche lei vittima della guerra in Ucraina. Di proprietà russa, l'export che prima riguardava 40 Paesi, è stato messo in forte crisi dalle sanzioni al punto di essere arrivati a sospendere le attività. Per risolvere la situazione è stata prevista una parziale nazionalizzazione. (Il Venerdi di Repubblica) @ Novità di rilievo in arrivo nel mondo della ristorazione milanese: il ristorante Da Vittorio di Brusaporto apre nella torre Allianz il locale DaV che presenterà alcuni classici della famiglia Cerea ma anche un menu di pizze. Inaugurazione il 4 luglio. @ Sapore di sale in un bel servizio su IlVenerdì di Repubblica dedicato alle saline d'Italia da Trieste a Trapani e Marsala. @ Infine segnaliamo su IlBiellese la rubrica di Arnaldo Cartotto De Gustibus dove parla del senso di appartenenza al Club di Papillon citando l'esperienza della delegazione biellese e la grande festa di domenica scorsa dedicata ai 30 anni.

IL PENSIERO

Michele Serra su Repubblica: "Chez Briatore il prezzo è proprio un ingrediente della pizza. Una specie di aura sociale, un biglietto di ingresso tra "quelli che possono" [...] e pazienza se la pizza è buona, non è quella la sua funzione". Conclude: "Questo per dire che le prove d'assaggio e l'accanita disputa sul prezzo degli ingredienti mi sembrano fuori tema. Briatore non vende pizze, vende tentativi di emulazione”. Sul tema interviene Paolo Massobrio a radio Number One intorno alle 13.

APPUNTAMENTI

Il Cortese, le sue potenzialità protagonisti e soprattutto le tante diverse espressioni saranno protagonisti di “Sulle vie del Cortese. Alla scoperta del vitigno tra Custoza e Gavi”, manifestazione organizzata da AIS Veneto e che vede coinvolti il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC e il Consorzio Tutela del Gavi, in programma sabato 25 giugno alla Camera di Commercio di Verona in viale Porta Nuova, aperta alla stampa, alla sommellerie e al grande pubblico di wine lovers. Tra gli appuntamenti da non perdere, il convegno in apertura (ore 10.30) Essere Cortese: quattro voci a confronto che vedrà al tavolo Aldo Fiordelli, Costanza Fregoni, Nicola Bonera e Costantino Gabardi, moderati da Paolo Massobrio. @ Tutto pronto anche per la nuova tappa di Franciacorta in Bianco, la rassegna itinerante capace di conciliare il gusto con i grandi temi dell’attualità, che sabato 25 giugno alle ore 16.30 a Palazzo Bargnani Dandolo di Adro (Bs) aprirà il tavolo di confronto sul tema "Essere in Franciacorta. Associazionismo, volontariato, cooperazione, inclusione e sostegno. Chi siamo e a che punto siamo?". Protagoniste sul palco le tante realtà che in questi anni hanno saputo proporre progetti che sposano enogastronomia, cultura e solidarietà, ma anche tutte quelle personalità che possono dare un contributo legato alle prospettive del settore, soppesando bisogni e potenzialità.

L'ASSAGGIO

È alla Locanda alle porte 1632 di Jesolo (Ve) luogo incantevole con B&B dove gustare spaghetti con sarde fresche, briciole di pane, pomodorini e colatura di alici, fritto misto di pesce e verdure dell’orto e catasta di mele in un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ne parla Emanuela Sanavio su IlGolosario.

IL VINO

È il Grignolino D’ Asti 2021 di Scarzella Vini della frazione Asinara a Rocchetta Tanaro (At). Un campione che fa onore a questo vino, di colore rubino scarico, con naso fresco, fragrante di ciliegia accompagnato dal pepe nero che lo caratterizza. Altrettanto tipico il tannino in bocca che insieme alla moderata acidità lo rende un vino perfetto per accompagnare il salame crudo.