La Notizia

Il primo incontro nazionale dei piccoli pastifici di qualità si è svolto ieri alla Leopolda (Fi) e ha riunito in tutto 60 artigiani arrivati da tutta Italia per confrontarsi e capire come essere tutelati e rappresentati in un mercato sempre più globale. “Faremo capire anche attraverso i social quali sono i nostri punti di forza – ha commentato il coordinatore Dino Martelli dell’omonimo pastificio di Lari, campione de IlGolosario (Il Tirreno) @ Il cioccolato come sostituto dello zucchero è la scoperta del Professor Kim Mishra che guida il progetto Innosuisse. Grazie alla trasformazione del frutto del cacao in polvere e la miscela con parte della polpa prende vita una sostanza gelatinosa estremamente dolce, in grado di sostituire lo zucchero che di norma viene aggiunto al cioccolato. (Italia Oggi) @ Mondelez, colosso dolciario produttore di Toblerone e Oreo, viene sanzionata dalla Commissione UE per violazione della concorrenza: l’accusa è di aver ostacolato gli scambi e quindi la vendita in alcuni paesi dove i loro prodotti (il Toblerone) erano già presenti a prezzi più alti. (Il Giornale) @ Nasce il Prosecco a basso impatto alcolico e a produrlo è la storica cantina della Docg Conegliano - Valdobbiadene Bisol. Questa bollicina, a base di uva glera in purezza, e rifermentato in bottiglia, è un ritorno agli anni Settanta, quando il Prosecco era ancestrale. Il nome poi “I Gondolieri” richiama la partnership con l’Associazione gondolieri di Venezia. (Sette del Corriere)@ L’Università di Pollenzo festeggia i suoi vent’anni. “Quando aprimmo – commenta Carlo Petrini, su La Stampa - la sfida era quella di far comprendere al mondo l’importanza delle scienze gastronomiche e la loro attinenza con vari ambiti professionali e ci siamo riusciti”. Per cinque giorni, dal 30 maggio al 3 giugno, l’Ateneo si animerà con incontri ed eventi aperti al pubblico. @ Dopo oltre sessant’anni di attività il ristorante Dal Bolognese a Roma ha deciso di chiudere i battenti. Il motivo della vendita del famoso locale frequentato dai vip è legato alle crescenti difficoltà del centro della Capitale, tra degrado e problemi di sicurezza. (Italia Oggi) @ Il Consorzio tutela Grana Padano, sponsor di Milano Cortina 2026, ha ideato per l’occasione il progetto “Il gusto dello sport - Un'esperienza unica tra sapori e performance” dove celebrerà la fusione tra sport e alta cucina. @ Da leggere sul Sette del Corriere, l’intervista ad Antonino Cannavacciuolo, lo chef celebrity che racconta come la cucina sia il suo desiderio realizzato e il suo posto di pace: “Per me non è mai faticoso stare in cucina: il posto più bello dove io posso stare, dove sono davvero tranquillo”.

Ho capito bene?

Quindici sigarette al giorno equivalgono alla mancanza di legami sociali, o anche rapporti minori come una chiacchierata col barista: è lo studio emerso dal direttore scientifico Fontana, che studia la vita dei centenari, riscontrando come questi coltivino forti relazioni sociali con amici e familiari. La solitudine innescherebbe invece stati di stress cronico, aumento della frequenza cardiaca, della pressione e c’è chi addirittura chi ha avuto infarti o ictus. (Sette del Corriere)

Appuntamenti

Dall’ 1 al 2 giugno torna Barolo è Serralunga: la manifestazione dedicata al Barolo di Serralunga d'Alba. Si terrà sulla terrazza di Serralunga Casa Mia, meta del Golosario Wine tour che uscirà la prossima settimana, dove sarà possibile degustare e approfondire dall’annata 2016 all’annata 2020.

L'assaggio

Ostu (via Amaretti, 28 - t el. 0119430520 - 3299392288) la pizzeria, bottega ed enoteca di Poirino (To) dove potrete trovare un'offerta ampia, che spazia dalle pizze classiche alle visionarie, dagli spicchi di pasta ai cilindri di pan brioche...e altro ancora. Precedute da un croccante appetizer a base di pasta fritta, saranno ottime la Margherita Sbagliata (mozzarella di bufala km 0, parmigiano reggiano dop 26 mesi, datterini saltati in padella, emulsione di basilico) e la Poirinota (salsa di pomodoro km 0, mozzarella di bufala km 0, asparagi del Pianalto km 0 saltati in padella, salsiccia di Suino Piemontese Km 0). La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

È la Vernaccia di San Gimignano 2023 il “Primo Angelo” di Poderi Arcangelo. Dal colore oro brillante e invitante, ha naso suadente di frutta leggermente speziata, ma già vibrante al naso. Per un sorso perfetto, equilibrato, franco, pieno. La Vernaccia che vorrei!