La Notizia

Sott’acqua più di 60 mila ettari”. Così Italia Oggi titola il suo reportage sulla situazione degli agricoltori nelle zone alluvionate in Emilia-Romagna. A una settimana dall’accaduto molte le coltivazioni ancora sommerse dall’acqua e la collina continua a franare. Nulla è stato risparmiato: frutteti, seminati, vigneti, orticole e allevamenti. Tra le prime testimonianze quel del viticoltore Paride Benedetti della Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno: per colpa del crollo di una strada non riesce a raggiungere il suo vigneto; Enrico Drei Donà spera invece che le temperature non si alzino troppo in fretta altrimenti le malattie della vite, fra cui la peronospora, esploderanno. Su La Repubblica anche la storia centennale del Mulino Spadoni che oggi insieme ai suoi 200 dipendenti sta lavorando incessantemente per riparare i danni agli impianti e macchinari ricoperti dal fango. I danni alla merce si contano per milioni di euro: si parla di tonnellate tra farina e grano. Numerose sono poi le strutture invase dall’acqua dove gli animali sono rimasti senza scampo: solo a Faenza e nel Forlinese sono morti 600 suini e 60 mila galline. Una strage che non ha risparmiato neanche cavalli e conigli (Libero).

Animalia

Aggredito col gregge da tre lupi, un allevatore di Tremezzina (CO), Raffaele Casellazzi, è stato circondato dal branco, poi assalito, mentre capre sono sparite. Per fortuna l’allevatore l’ha scampata. E la Coldiretti denuncia “insostenibile la presenza dei lupi con l’alpeggio in corso”. Al via le petizioni in tutta la Valtellina.

Uno studio assicura che il vino allunga la vita, il Franciacorta verso il 100% biologico e il prezioso torello di razza podolica

Il vino riduce la mortalità fino all’11%. E’ quanto si legge dalla pubblicazione di uno studio americano sulla rivista BMC Medical Education. E su Libero è da leggere l'intervista a Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, che esprime la sua disapprovazione nei confronti delle campagne salutiste che si basano su tesi senza basi scientifiche. @ Giacenze di vino per 56,6 milioni di ettolitri, il 5,3% in più rispetto all’anno scorso. Lo riporta Italia Oggi secondo quanto dichiarato dal Ministero dell’agricoltura il 30 aprile scorso. A tre mesi dal raccolto il dato riguarda soprattutto i vini Dop e Igt, che rappresentano circa l’80% del totale, in Veneto Puglia e Sicilia. Fino a ieri i consorzi di Prosecco Doc, Conegliano Valdobbidene e Delle Venezie hanno gestito al meglio la produzione ricorrendo agli strumenti di regolazione del Testo unico del vino (legge 238 del 2016). Oggi sul tema Luca Gavi, direttore del Consorzio Prosecco Doc assicura che, sempre sulla base di quesa legge il cda e i soci delibereranno sulla prossima vendemmia. @ In Franciacorta si punta ad una viticoltura al 100% biologica, dice Silvio Parzanini il Presidente del Circolo Legambiente. Ad oggi già il 70% dei vitigni è green per un beneficio che porta a evitare lo spargimento di 20 tonnellate di pesticidi ogni anno. @ Il ministro Lollobridiga propone l’istituzione di un’etichettatura che attesti la qualità dell’olio d’oliva e la sua sostenibilità per orientare i consumatori nella scelta. @ Nasce la “Risino Week”, una settimana dedicata interamente al dolce tipico di Verona @ All’asta di Laurenzana (Pz) in Basilicata uno dei torelli di razza podolica ha fatto impazzire tutti, facendo guadagnare al suo proprietario migliaia di euro. In un approfondimento su Italia Oggi se ne ricordano le caratteristiche che lo rendono un’eccellenza.

L'assaggio

Il Panificio Bo (Via delle Ciappellette 13 - tel. 0141 644349) ha una lunga storia. Fondato nel 1820 a Rocchetta Tanaro (At), nasce come piccola panetteria di paese e oggi è diventato una moderna azienda artigianale. La filosofia di base è rimasta la stessa: pochi ingredienti, semplici e di qualità e una lavorazione ancora manuale. Così nascono i grissini stirati a mano, leggeri e digeribili perché conditi con olio di riso, ideali per gli aperitivi, in tante versioni. E poi quelle fantastiche focaccine croccanti ovvero strisce di focaccia artigianale tostata, senza strutto, con olio di riso. Meritano infine gli snack: le focacce snack e le pizzette croccanti e non fritte e l’Allegra Chips a base di patata dall’originale forma allungata perfetta per l’aperitivo.

Il vino

Il Locride Bianco Terre di Gerace 2022, prodotto da Barone Macrì a Locri (RC) da uve inzolia e greco bianco, ha naso aromatico di pesca e lavanda, in bocca è immediato, leggermente amaricante.