La Notizia

Gli italiani amano il gelato , ma se dovesse arrivare a prezzi folli? Gli aumenti di energia e materie prime spaventano le gelaterie artigianali ma anche gli industriali del confezionato che quest'estate si vedranno costretti ad aumentare i prezzi. Le persone parlano di rincari del 23% per un comparto che nel 2022 ha trasformato 220 milioni di litri di latte e 64 milioni di chili di zucchero con costi del latte a + 21% e zucchero a +54%. Secondo quanto riportato dall'Osservatorio Sigep oggi il gelato confezionato sta a 5 euro al chilo per cui si registrano rincari del 30%quasi pari all'aumento dei costi produttivi (quasi però'…. NRD) (Il Venerdì) @ Diminuisce il prezzo della pasta : a maggio, secondo quanto rilevato dall'Istat, si è registrato un ribasso dello – 0,3% rispetto al mese precedente. È un segnale di inversione di tendenza, anche rispetto al maggio dell'anno scorso ( -12,8%) . @ Aneri punta tutto sull'Amarone . Il famoso imprenditore Giancarlo Aneri ha in mente alcune mosse per rendere ancora più prezioso (già oggi esce dalla cantina a 150€): a venderlo saranno solo lui ei suoi figli, via da siti, enoteche e negozi . A tal proposito ha dichiarato: “ Riuscirò a vendere l'Amarone al prezzo più alto di tutti. Perché questo vino merita di essere sempre più valorizzato" . (Corriere della Sera) @ Ieri in Lombardia, nell' Oltrepò pavese , il primo caso di peste suina africana trovato nella carcassa di un cinghiale. L'allarme per il rischio al contagio degli allevamenti suini è stato lanciato dal Direttore generale della Commissione Sanità della Regione Lombardia,

Il cioccolato di Guido Gobino e eccellenze abruzzesi a Palma de Mallorca

I cioccolati di Guido Gobino , un'eccellenza sotto tutti i punti di vista. Alessandro Gassman su il Venerdì, ne racconta la storia e ciò che l'ha resa tra i marchi torinesi più affermati: prodotti italiani di prima scelta, ma anche di piccoli produttori in America Latina; quindi l'utilizzo di impianti di raffreddamento a circuito chiuso per evitare lo spreco d'acqua e di energia elettrica da rinnovabili . @ I conti non tornano, la produzione di carne sintetica emette più Co2 di quella degli allevamenti tradizionali. Secondo Derrik Risner , ingegnere dell'Università della California, lacarne sintetica ha emissioni di 14 – 25 volte superiori rispetto a quella naturale , a parità di peso. La regione è semplice – spiega Risner – le cellule staminali (utilizzate per la produzione) crescono in ambienti sterili e vengono alimentate da zuccheri, amminoacidi e vitamine altamente purificati e per produrre queste molecole si richiede un'enorme quantità di energia. (Il Venerdì) @ Le eccellenze gastronomiche abruzzesi hanno brillato sul red carpet del Festival del Cinema italo-spagnolo a Palma di Maiorca in Spagna .Arrosticini di pecora, tartufo, zafferano dell'Aquila, vino e formaggio Gregoriano sono stati i protagonisti degli eventi culinari, che in questa ottava edizione si sono alternati ai momenti cinematografici. (Italia Oggi) @ Nel linguaggio affettivo fancesce è comune chiamare le persone care con il nome di un vegetale : per fare un esempio, Tommaso Melilli su il Venerdi, racconta del libro tragico e commovente di Gilles Paris, ristampato da poco con il titolo “ La mia vita da zucchina ”.

NASCE AD ALESSANDRIA IL PRIMO REGOLAMENTO PROVINCIALE DELLE DE.CO.

La Provincia di Alessandria è la prima e unica in Piemonte ad aver approvato nei giorni scorsi in Consiglio il Regolamento per l'istituzione di un Registro Provinciale per le De.Co. Un traguardo prestigioso e innovativo anche a livello istituzionale, che testimonia il valore e l' efficacia delle De.Co. quale strumento per promuovere a 360° uno specifico territorio, attraverso la storia e la tradizione dei prodotti tipici. Il nuovo registro consultabile online, conterrà gli elenchi dei Comuni della Provincia, i prodotti De.Co. deliberati e le realtà associative e private che le producono. Saranno queste ultime ad aggiornare in tempo reale l'elenco delle De.Co. via via deliberata nel tempo. Promotore dell'iniziativa in Provincia, è stato il Consigliere Stefano Zoccola , a cui va il nostro plauso.

Appuntamenti

Domani alle 15.30 alla Cantina di Quistello (Mn), via Roma, 46, segnaliamo un interessante convegno aperto al pubblico dal titolo “Intelligenza Artificiale in vitivinicoltura: prospettive e responsabilità”, organizzato dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino, la Cantina Sociale di Quistello, e i “Legal Hackers di Mantova”. Modera la giornalista-scrittrice Cinzia Montagna, storica collaboratrice di Papillon, che dialogherà, tra gli altri, con Alessandro Beduschi, Assessore all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Luciano Bulgarelli, Presidente della Cantina Soc. Quistello, Dante Garrone dell'omonima cantina vitivinicola monferrina, Lorenzo Biscontin (Vinophila) e Umberto Pichler, direttore tecnico del Gruppo Mezzacorona.

Assaggio

Silvestro (via Lecco, 160 - tel. 3895649903​​​​​​​). È il nome del ristorante aperto poche settimane fa a Monza. Ed è il cognome della bella famiglia che, inaugurando questa attività. Per iniziare potrete scegliere “ricordo di una frittata di patate”, antipasto a tutta gola che vi dirà già di come qui, le specialità del Sud hanno spazio importante. Tra i primi, invece, imperdibile l'omaggio alla Lombardia e alla provincia in cui siamo, ossia il risotto allo zafferano e luganega. Da applausi. Di secondo, carne, con faraona alla Nerano o controfiletto alla milanese. Pesce, con dentice Bbq.

Il vino

Il Lazio Rosso Cesanese Meraco 2021 di Villa Cavalletti a Grottaferrata (Rm). Ha naso complesso, di liquirizia, noce, erbe aromatiche. In bocca è caldo, ma ravvivato dalla giusta acidità, una preziosa speziatura e il finale ammandorlato.