La notizia

L'erba selvatica diventa sempre più un ingrediente gourmet. Interessante servizio de IlGusto che passa in rassegna le principali erbe protagoniste dei piatti primaverili dal Piemonte alla Valle d'Aosta (ma il fenomeno interessa tutta la cucina italiana). Tra i suggerimenti, la lavanda per aromatizzare le carni, l'origano da provare con i grissini, la malva nella pasta e nell'insalata, l'artemisia per il pinzimonio, il timo sulle patate arrosto per arrivare al ginepro ideale per salse e marinature. Oltre al tipo di erba però è importante anche il periodo di raccolta quando queste sono all'apice dei principi attivi.  @ Il Vino del Villaggio, il progetto che lega 21 cantine tra Monferrato e Alto Piemonte viene presentato oggi su IlGusto da un'intervista a Donato Lanati che, insieme a Paolo Massobrio, ha selezionato le 21 etichette destinate a creare un itinerario ideale tra i territori dell'Unesco. @ "E se Giacomo Morra fosse nato in Molise". La provocatoria domanda viene lanciata sulla Stampa da Irene Morra Giordano, la pronipote del fondatore della Fiera del Tartufo di Alba e promotore di questo prodotto (e del nome di Alba) nel mondo. La domanda si lega a una nota polemica: Alba però lo ricorda solo quando serve, a seconda della convenienza. @ I ritmi circadiani del corpo alla base di fame, benessere e difese immunitarie. Il nuovo libro dell'immunologa Antonella Viola "Il tempo del corpo" si occupa proprio del sonno da cui dipendono vita e salute. @ Stop alla pesca nel lago perché le trote se le mangiano i cormorani. Succede a Sampeyre dove questi volatili, sempre più numerosi e appartenenti a una specie protetta, hanno di fatto svuotato il lago dalla trote. Lo stop alla pesca è stato deciso fino a luglio nella speranza che nel frattempo la mancanza di pesce li allontani. 

L'assaggio

E' al Verso del Ghiottone di Dogliani (Cn) ristorante caldo e accogliente dove gustare un menu improntato alla tradizione (ma c'è anche l'alternativa del pesce) con vitello tonnato della tradizione, tajarin tagliati a mano e salsiccia di Bra e galletto e castagne arrotolato e cotto al forno. Ne parla Pierluigi Rosso su IlGolosario

Il vino

E' l'Acqui “Diverso” 2022 dell'azienda Gallo di Montabone (At) che al naso evoca la sua origine aromatica in profumi complessi di rosa, cola e una speziatura di chiodi di garofano. In bocca il sorso è avvolgente, tannico, con l'amaro dell'aromatico che si sente sul finale.