La Notizia

Ormai sempre meno studenti si iscrivono alla scuola alberghiera. E svanisce l'effetto Masterchef, che un tempo aveva indotto molti giovani a intraprendere gli studi per diventare un cuoco; ma oggi questa mancanza di studenti si sente (Libero). @ In Irlanda è legge per l' etichetta sanitaria che informa sui rischi dell’assunzione degli alcolici. Verrà applicata a partire dal 2026, per dar tempo alle aziende produttrici di organizzarsi, e conterrà: valore calorico, grammi di alcol, avvertenza del rischio di assunzione in gravidanza e di malattie del fegato e di tumori mortali. E monta l'ira nei paesi europei come Italia, Francia e Spagna giacche temono che altri paesi europei possano seguire l’esempio irlandese. Su Il Corriere di Verona si legge che l’eurodeputato, Paolo De Castro non ha intenzione di arrendersi: “Combatteremo in sede Ue e Wto, abbiamo solidi argomenti sulla turbativa del mercato.” E ancora, su Il Giornale, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Sono indicazioni fuorvianti che danneggiano la libera concorrenza nel Mercato interno”.

Sempre più caffè alle macchinette e la richiesta di un freno agli aumenti dei ristoranti

Il settore della distribuzione automatica di caffè cresce: + 10% rispetto al 2021 arrivando a 1,5 miliardi di euro. Numeri riconducibili al ritorno alla normalità (post pandemia) che ha spinto gli italiani a tornare a consumare caffè durante la pausa in ufficio. @ Le nevicate inattese di questi giorni hanno portato (anche oltre i 2mila metri) uno strato di 2 metri di neve. Le piogge record hanno salvato l’agricoltura di varie zone, i pascoli e le sorgenti. Innalzata anche la portata del Po che è passata da 30 a 1.000 metri cubi di acqua al secondo. (La Stampa di Torino) @ Un’analisi del Codacons lancia l'allarme aumenti della ristorazione nelle città lombarde: Milano +6,9%, Lecco e Varese +7,1% e Brescia +8,3%. Incrementi considerati fuori controllo per i quali viene chiesto alla Regione di imporre un tetto da non superare. @ Le aziende agricole con vendita diretta alimentano 2,5 milioni di italiani. Il motivo? La qualità del cibo è migliore e gli sprechi si riducono al minimo. (Libero) @ A supporto della filiera food arriva il progetto di Conad, Coldiretti e Nestlè: nuovi standard sostenibili per rafforzare i rapporti lungo l’intera filiera agroalimentare italiana, il tutto senza escludere strategie condivise in chiave anti-inflazione. (Italia Oggi) @ Oggi su IlGusto.it, Paolo Massobrio degusta i vini prodotti da Alessandro Morini di Podere Morini che, insieme agli altri vignaioli romagnoli, combatte contro i danni dell'alluvione.

Ho capito bene?

Ieri in gara al Festival di Cannes è stato presentato il film provocazione di Jessica Hausner: Club Zero, per denunciare le recenti manie di alcuni stili di vita che incentivano i disturbi alimentari. Il film mette in scena la storia di una classe di collegio che viene plagiata da un’insegnate che predica il rifiuto del cibo come via per elevarsi.

L'assaggio

Chi ancora non conosce Lana (Bz), paese equidistante fra Merano e Bolzano, deve mettere in conto un viaggio e fare una sosta al ristorante Ow Lana (Piazza Gries 2 - tel. 0473 490911) della famiglia Lustik. In tavola arrivano due tipi di pane, uno più buono dell’altro e un amuse bouche per iniziare. Poi via con un perfetto flan di asparagi bianchi con salsa all’uovo ed erbe aromatiche. Fra i primi il risotto Vialone Nano De Tacchi con limone della Costiera Amalfitana e gamberi è davvero da non perdere. Si passa poi alle carni: con tagliata di Fassona oppure con la buonissima coscia di coniglio brasata al vino bianco, riso al salto e zafferano dell’Etna. In chiusura una panna cotta perfetta.

Il vino

E’ il Treviso Extra Brut Millesimato Prosecco Rosè 2022 prodotto dall’azienda Antonio Facchin di San Polo di Piave (Tv), un piccolo gioiello nel panorama del Prosecco. Di colore buccia di cipolla, ha naso fine, fruttato, che evoca la melagrana. In bocca spicca per la sua cremosità e il finale secco e sapido.