La notizia

Le nevicate in aprile tornano come nel 1991, ma oggi con 4 gradi in più. È il riscaldamento globale a fare la differenza, dacché 30 anni fa a Cuneo, in questo periodo, si registrava una media di 9°, oggi ne abbiamo 12-13°. (La Stampa di Cuneo). Ma già queste nevicate a bassa quota potrebbero create problemi alla vegetazione. Infatti il meteo instabile e le gelate notturne intaccherebbero le culture sbocciate in anticipo a causa dell’inverno mite. (La Repubblica Torino) @ E a soffrire sono anche gli albergatori. A Verona per il ponte del 25 aprile e per quello le primo maggio, si prevede un crollo delle prenotazioni, conseguenza del “fattore meteo”. I gestori delle locazioni avvertono: “il tempo inciderà negativamente, in particolar modo per le cancellazioni all’ultimo minuto”. (Arena) @ In Italia il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni è in sovrappeso o obeso. È il dato peggiore di tutta Europa e tra le cause, indica l’Oms, la cattiva alimentazione e poco sport. Per Slow food, serve un’inversione di marcia e chiede al Governo che l’educazione alimentare diventi materia scolastica. (La Stampa) @ Sullo stesso tema interviene Giorgio Calabrese che in un’intervista su La Stampa concorda con Carlo Petrini: “Ha lanciato una campagna lungimirante. Ho subito aderito… bisogna iniziare a insegnare a mangiare già dall’asilo”.

Il ristorante under 25;

Il quotidiano “The Guardian” critica l’ordinanza del Sindaco Sala sul divieto di vendita di beni alimentari dopo la mezzanotte, riportando anche il pensiero della Confcommercio sulla proposta ritenuta surreale. (La Stampa) @ Sono state consegnate ieri a Tortona le Mongolfiere del Gusto, promosse dall’hub del Gruppo Gedi. Protagonisti della premiazioni l’alta cucina italiana ma anche artigiani e produttori, essenziali nella ristorazione. A presenziare all’evento, a cui ha partecipato anche Paolo Massobrio, il direttore della Stampa, Malaguti e il governatore Alberto Cirio che incalzato dal direttore del Gusto Luca Ferrua ha detto: “Sembra di essere in cinque regioni diverse”. Tra i premiati la pizza di Franco Pepe, il backery bolognese Forno Brisa, il ristorante da Vittorio e Cristiano Tomei per il miglior piatto dell’anno. (La Stampa) @ Seimila pezzi in 80 metri quadri. Era questo il volume della collezione a marchio Nutella di Stefano Paganoni, consigliere del comune di Bergamo da 34 anni, che ha dovuto cedere lo scettro a un altro cultore del genere per questioni di spazio. Ma la passione per il collezionismo continua con la raccolta di cartaigienica “d’epoca”, di cui ha già 200 pezzi. (Il Corriere della Sera) @ “Patrizia“, a Modena, è l’unico ristorante di under 25, capitanato dallo chef Tommaso Zoboli. I menù presentati sono stagionali a hanno di base un tema sociale che varia, assieme all’aspetto del locale, la playlist musicale, l’abbigliamento del personale di sala. Ora tocca al menù “Una favola chiamata vita”, sviluppato sul tema della salute mentale: il piatto “Cenerentola” ad esempio simboleggia lo sfruttamento. Prossimi temi, il Mediterraneo, la bellezza, i migranti. (Buone Notizie del Corriere della Sera) @ Si trova nell’entroterra ligure la prima scuola per rabdomanti, gratuita, guidata da Renato Labolani e seguita da 70 studenti. Seppur l’arte di trovare acqua attraverso un bastoncino a "Y" e un pendolino non ha riscontro scientifico, il progetto è stato appoggiato anche dal Sindaco di Bajardo, che ha chiesto a suo tempo, in un periodo di siccità, il contributo alla ricerca di falde acquifere. (Libero) @ Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia di Maria Beghi e della sua azienda in Valle Albana: un gioiello a picco sul mare.

Ho capito bene?

La Giornata della terra è la notte della scienza” titola La Verità nell’analizzare le parole di Giulia Panza, geofisico e accademico dei Licei, che nella sua teoria controcorrente obietta che i climatologi studiano male il segnale di temperatura. Infatti questo segnale, in media, è ricostruito dalle misurazioni eseguite giornalmente da migliaia di stazioni meteo sparse nel mondo. Esistono troppo fenomeni periodici che governano le temperature ed erroneamente ci limitiamo a misurarne solo due, ma per avere dati esatti ogni termometro dovrebbe registrare 4.320 temperature al giorno.

Ho capito bene?

Si chiama TongTong, la bambola cinese creata dall’intelligenza artificiale per tenere compagnia agli anziani o ai genitori senza figli e può interagire con le persone reali. (Corriere della Sera)

L'assaggio

E' il ristorante La Plume di Peschiera del Garda (Vr), ambientato in una grande terrazza sul lago dove vengono serviti gustosi piatti di pesce, carni e una teoria di pizze con farine macinate a pietra a cui si aggiunge la linea fermenti di grano, con l'aggiuntra di grano saraceno, diversi tipi di cereali e lievito madre. Tra i nostri assaggi granseola alla catalana e gelato all'olio, pèolpo fritto, fior di carciofo e salsa cacio e pepe e pizza la Plume, rivisitazione della margherita.

Il vino

È il Valdobbiadene Prosecco Superiore Ladaltempo 2017 firmato da Ruggeri di Valdobbiadene (Tv). E' il vino che porta a compimento il percorso di questa cantina per spumanti capaci di allungarsi nel tempo ben oltre quanto siamo abituati. In questo casi infatti si tratta di uno charmat decisamente lungo (60 mesi in autoclave e un anno in bottiglia), che si esprime in calice di radra finezza, con profumi tenui, complessi, dove le note di mela appena accennate lasciano spazio al cedro e a una mineralità che si esprime in un sorso lungo, equilibrato, avvolgente.