La Notizia

La Natura si risveglia anzitempo: gli orsi a Ponte di Legno, già usciti dal letargo, sono stati avvistati dalla seggiovia. Ma il futuro dell’Orso bianco – rivela un servizio del Venerdì di Repubblica, è piuttosto nero, causa l’aviaria che sta decimando il gigante dell’Artico. Inoltre, se si avvicina ai centri abitati, viene abbattuto. @ Non accade invece a Brescia alle cui porte sono stati avvistati cinghiali provenienti dalla Franciacorta (attenzione allo Spiedo bresciano, cari ungulati NDR) @ Su l’inflazione (almeno a gennaio) dove i rincari per la verdura sono aumentati di oltre il 20% rispetto a inizio 2023. Da dicembre a gennaio l’inflazione è salita dello 0,2% @ Allarme Osterie in Germania: la crisi si misura anche dalla chiusura di questi esercizi, dovuta al minor potere di acquisto degli abitanti tedeschi. L'IVA che era stata ridotta al 7% per il Covid, è poi tornata al 19%. E nei pub tedeschi ormai si va soltanto a bere. @ In crescita il Nizza Docg, il vino a base barbera che nel 2023 chiude con un +27% rispetto alle vendite dell’anno precedente, per una produzione di 1.050.000 bottiglie. “L’ascesa è costante e in controtendenza rispetto ad altri Rossi italiani" dichiara Stefano Chiarlo, presidente dell’Associazione Produttori, che parla di un vero e proprio boom”. Le etichette del Nizza docg, che riguarda 18 Comuni dell’Astigiano, sono 150 e i produttori 100. @ Pietro Russo è il terzo Master of Wine italiano: dopo Gabriele Gorelli e Andrea Lonardi, con i quali ha condiviso il percorso di studi, è il primo enologo del Paese ad aver ottenuto il prestigioso titolo dall’Institute of Masters of Wine, la più autorevole e antica organizzazione del vino al mondo.

Gobino fa 60, medici ai fornelli

Curioso servizio sul Venerdì di Repubblica dove un giornalista proprietario di dieci ettari coltivati a grano si è fatto i conti in tasca, per spiegare che i conti fanno fatica a quadrare. “Per me è un hobby- dichiara Giuseppe Filetto – ma chi deve viverci finisce per vendere e favorire il latifondo (delle serie: “Offellèe fa ‘ltò mestée” NDR) @ Compie 60 anni la cioccolaterie Guido Gobino di Torino, poiché il laboratorio di via Cagliari fu inaugurato nel 1964. E per festeggiare nasce il progetto GugArt3 rivolto ai giovani creativi under 35 (musica, scrittura, arti visive) che avranno casa nella sede storica. Ma è nata anche la tavoletta del compleanno che raccoglie tre ricette inedite (“Guido” di fondente racchiuso in un guscio extrabitter; “G” con cioccolato fondente Criollo e “Obino”, un guscio di cioccolato al latte che racchiude un ripieno di nocciola aromatizzato al caffè). A settembre la nuova collezione del giovane Pietro Gobino. @ Il segreto del caffè è tutto nel macinino. Lo dice uno studio dell’Oregon State University che rivela un segreto: inumidire con gocce d’acqua la polvere del caffè. @ Medici ai fornelli per il Festival di Medicina Culinaria che si tiene oggi e domani a Bologna. E’ una specializzazione nata ad Harward.  @ APPUNTAMENTI Domani mattina a Olivola Paolo Massobrio modera il convegno sulle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO. E Michele Sonnessa, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio festeggerà l’entrata di Olivola e del Piemonte nel sodalizio. Si parlerà delle origini olivicole del Monferrato e dell’olio nella salute. L’appuntamento è alle 10,30 nel Salone San Pietro di Piazza Europa. 

Ho capito bene?

La pizza coi Rider arriva al binario del treno. L’ordinazione per 10 persone è partita dal treno Torino-Reggio Calabria con consegna alla stazione di Livorno. Le pizze sono arrivate in orario (anche il treno, rara avis. Ma a Livorno non ci sono le barriere per la sicurezza? Ai binari può accedere chiunque, oppure il rider ha dovuto fare il biglietto? NDR) 

Ho capito bene? /2

Con un piatto di spaghetti uccide la zia per l’eredità. E’ successo ad Asiago dove la nipote di un’anziana donna di 80 anni le avrebbe cucinato un piatto di spaghetti, dopo essersi fatta intestare l’eredità; ma poiché la zia poteva ingerire solo omogeneizzati, gli spaghetti sarebbero stati la causa di una “bronchite ab ingestis” che ha provocato la morte. (Altro che “Te distruggo e Me te Magno!”: il maccarone di Alberto Sordi si è ribellato NDR) 
 

Enogastronomia politica

La materia non si esaurisce mai. E stavolta si spara ad alzo zero, visto che il protagonista è Vincenzo De Luca, il Governatore della Campania che dopo gli insulti alla premier Meloni ha ricevuto il ben servito direttamente su un piatto freddo: “Usa i fondi europei per la festa del caciocavallo dello scazzatiello e della zampogna " ha denunciato Giorgia Meloni nel salotto di Bruno Vespa.

Controinformazione

Continua a far discutere il servizio di Report dedicato al mondo del vino, piuttosto sbilanciato sul fare di ogni erba (scandalo) un fascio. Ristabilisce un po’ di verità e svela i trucchi dell’informazione televisiva, la ripresa integrale di 26 minuti che l’enologo Riccardo Cotarella ha voluto fare, per tutelarsi. L’ha poi pubblicata sul portale di Assoenologi a questo link. E le posizioni, per chi ha visto la trasmissione, un po’ si ribaltano, dacché in tivù era Cotarella che sembrava in difficoltà (grazie ai tagli e ai montaggi), qui invece è l’intervistatore che arranca. Merita guardarlo

L'assaggio

E’ da una nostra inossidabile Corona radiosa, ovvero alla Coccinella di Serravalle Langhe (Cn), dove il nostro Pierluigi Rosso ha assaggiato acciughe ripiene con vellutata di peperone arrosto e madelaine al “bagnet verd” e tartufo nero, cipolla cotta al sale ripiena di capocollo di maiale, gnocchi di patate e nocciole ripieni di Castelmagno, fritto di scamone di vitello, zucca e porcini, per chiudere con il croccante al gianduja con granita al Barolo chinato. Apoteosi. Clicca qui per l'articolo completo.

Il vino

E’ l’Etna Bianco 2022 di Tornatore Francesco, vignaiolo etneo di Castiglione di Sicilia (Ct) che produce questo vino da uve carricante. Ha colore paglierino tendente all’oro, al naso note minerali e anche di frutta esotica; in bocca è pregevole l’equilibrio e la speziatura che vanno a caratterizzare un vino unico e caratteristico.