La Notizia

Hanno preso il via sabato 12 febbraio le Cene in ComPagnia 2022 promosse dal Club di Papillon che si concluderanno domenica 19 giugno in occasione del 30° compleanno dell’Associazione. Si tratta di un gesto semplice, proposto a tutti i soci di Papillon, per aiutare chi ha in atto iniziative di solidarietà tanti attraverso la leva del gusto. Quest'anno abbiamo deciso di continuare a sostenere, come nel 2020, Alejandro Marius, e la sua un’associazione "Trabajo y Persona”, che dal 2009 si impegna a ridare una speranza al proprio paese in grave crisi, il Venezuela. La parte del progetto 2022 prevede "l’adozione di una cuoca” che potrà insegnare a cucinare alle donne venezuelane. Tutti i dettagli a questo link. @ Stop alla quarantena per gli arrivi da Paesi extra Ue. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che prevede per i turisti in arrivo dai Paesi extraeuropei le stesse regole già vigenti per i cittadini della Comunità Europea. A partire dal 1° marzo sarà quindi sufficiente una delle condizioni del Green Pass: certificato vaccinale, certificato di guarigione o test negativo. (La Stampa) @ Food italiano oltre la barriera dei 50 miliardi di export nel 2021, in crescita dell’11% sul 2020 e di circa il 15% sul 2019. Un successo trainato da salumi, pasta e ortofrutta per quanto riguarda il made in Italy, mentre sul fronte dei mercati svettano Corea del Sud e Cina, con dinamiche di crescita superiori al 40%, seguite da Usa e Canada con il +20%. Ma un possibile allungo è minacciato tanto dalle tensioni geopolitiche quanto dai costi di energia, trasporti e commodity. (Italia Oggi) @ Di rincari si parla poi su Libero, che accende i riflettori sui rincari dei costi di produzione della filiera agroalimentare come quello per gli imballaggi, con il risultato che – ad oggi – secondo Coldiretti costa più la bottiglia del pomodoro in esso contenuto. @ Marche sempre più bio. In linea con il trend che dal 2010 ha visto crescere il numero degli operatori biologici in Italia del 69%, nelle Marche nasce il Distretto Unico Biologico, frutto della sinergia tra diversi operatori di tutte le dimensioni e operatori del settore agroalimentare. Si tratta del distretto bio più grande d’Europa. (QN) @ Su Avvenire di oggi l’appello di gusto di Paolo Massobrio è dedicato al vino italiano, che recentemente ha rischiato di finire alla gogna al cospetto della Ue in quanto ritenuto potenzialmente cancerogeno. L’invito di Massobrio è rivolto alla politica, che ha fatto fronte comune per difendere questo prodotto che è anche cultura, ma che dovrebbe pronunciarsi in un modo più profondo, “mettendo a tema dell’agenda politica quei valori che ci uniscono e connotano, anziché i distinguo che dividono”. L’articolo completo a questo link.

Dinner talk, moda alternativa e il mercato degli chef

Persone attive in ambiti differenti, con idee e competenze diverse e caratteri diametralmente opposti, riunite attorno ad un tavolo per una cena. E’ l’idea alla base di “A cena da Maria Latella”, il dinner talk che chiude domani sera su Sky Tg24  (è andato in onda per sei puntate ndr). Quattro personaggi del mondo della cultura, dell’imprenditoria e della politica seduti allo stesso tavolo per parlare degli argomenti di attualità più disparati, dal caro bollette alla crisi del gas. Tra gli ospiti Carlo Calenda, Gabriele Muccino, Francesca Reggiani, Giancarlo Leone e Giancarlo Di Cataldo, ma anche Nicola Zingaretti e Virginia Raggi. (Il Giornale) @ Scarpe con foglie di banana, vestiti di squame di pesce e maglie ricavate da fibre vegetali potenzialmente commestibili. E’ la nuova frontiera della moda, fatta di tessuti e materiali alternativi in ottica di sostenibilità ed economia circolare. Lo dimostrano le novità presentate alla Première Vision di Parigi, come racconta l’agenzia France Presse. La notizia è ripresa su Italia Oggi. @ Villa Sandi mette gli occhi sul rosso toscano. A dichiararlo è Giancarlo Moretti Polegato, imprenditore titolare della cantina veneta del Prosecco che su Italia Oggi confida: “Cerchiamo una cantina che faccia qualità e abbia un brand, ma sia debole sul piano commerciale. Come è successo con Borgo Conventi, la nostra forza commerciale la trainerebbe”. @ Ma di Villa Sandi si parla anche su La Verità con l’intervista allo stesso Polegato che racconta il successo della sua cantina, cresciuta del 33% nel 2021 nonostante la pandemia. “Abbiamo sconfitto la crisi con il digitale – spiega – occorre incrementare le strutture per il turismo del vino. (…) E’ grazie al Prosecco se adesso le bollicine si bevono tutto l’anno”. @ Nuovo giro di giostra nel mercato degli chef. Alberto Quadrio si appresta a raggiungere a Milano le cucine del nuovo hotel di Ferragamo: curerà la ristorazione nel complesso del Seminario arcivescovile più antico d’Europa. (ilGusto.it)

 

L'assaggio

Al ristorante Rebel (c.so Re Umberto 34/b – tel. 0110563859) di Torino. Dopo qualche anno di assenza ha riaperto, in zona semicentro, il nuovo locale di Nicola Di Tarsia, con proposte ghiotte tra cui spiccano le cappesante, cruda di vitella e carciofi di riviera; la fettuccina, spigola e animella o la quaglia con ragù di calamari. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Silvana Delfuoco.

Il vino

E' la Barbera d’Alba Superiore Betlem 2020 della cantina Pedemontis di Priocca d’Alba (CN). Una Barbera che si distingue al naso per i profumi di erbe officinali, mentre in bocca lascia briglia sciolta all'acidità.