La notizia

Il Dono del Natale è partecipare alla vita e passa anche dalla tavola. Così Paolo Massobrio su Avvenire di oggi ricorda il vero senso delle Feste di fine anno, che a volte cambiano di significatofrutto di un’irragionevole ostentazione.” Ecco “la nostra tavola luogo di relazione, ha bisogno di meno chiasso, poche buone cose e tanto ascolto: di chi è accanto, di chi è lontano, di chi può persino parlare dentro il nostro cuore.” @ La ristorazione continua a crescere, il 2023 chiuderà con 89,6 miliardi di fatturato, +1,3%. Ad annuncialo è Lino Stoppani, presidente della Fipe; sulle previsioni per il prossimo anno aggiunge: “ulteriore aumento dei consumi del 1% superando i 90 miliardi” (Corriere della Sera) @ Il Lupin della bottiglia griffata è un sessantenne, originario di Taranto, che già svariate volte è stato colto con le mani nel sacco rubando in diversi supermercati in Piemonte. Furti, non tutti andati a segno, da centinaia di euro di vini pregiati, tra cui champagne e Amarone, che lo hanno portato in questi giorni al processo nel tribunale di Alessandria e presto anche a Novara. (Corriere della Sera Torino) @ Sulle stesse pagine si parla di tartufo, per l’autunno, in Langhe, Roero e Monferrato, non ha più le condizioni ideali per la formazione ottimale del tartufo bianco che invece esplode a dicembre inoltrato. E i trifolao chiedono di spostare in avanti sia la “cerca” sia l’inizio della Fiera Internazionale ad Alba. @ I panettoni firmati dai grandi chef, sono realmente realizzati da loro? Non è sempre così. Infatti alcuni chef, come Cracco a Barbieri, affidano la realizzazione del loro panettone a laboratori esterni, ma basta specificarlo sull’etichetta e tutto è a norma. Cannavacciulo e i Cerea invece hanno un proprio laboratorio (La Repubblica) @ Obesità in crescita: nel 2030 lo sarà una persona su 6. Una stima pubblicata da Nature Portfolio mette in guardia anche sulle conseguenze: una maggior spesa per la sanità pubblica dal momento che questa condizione comporterebbe il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di tumore. @ In difesa del nostro olio extravergine c’è l’oleificio Zucchi che per tutelarlo dalle pressioni concorrenziali (sempre maggiori) di altri Paesi del Mediterraneo chiede al governo un disciplinare pubblico che certifichi la sostenibilità del prodotto.

Animalia

Dal collagene della pelle d’asino si produce l’ejiao, una gelatina utilizzata per la realizzazione di un dolce (venduto anche in Italia) molto consumato in Cina, e impiegata come tonico per il sangue. Dal 2013 al 2020 il consumo è cresciuto da 2,5 a 7 miliardi di euro provocando così un problematico traffico internazionale di pelli d’asino. Ma in soccorso è arrivata un’ong inglese The Donkey Sanctuary con la campagna “Stop the Slaughter” (Stop al massacro). (Il Venerdì la Repubblica) @ I lupi da specie protetta, dopo essere quasi scomparsi negli anni 70, sono tornati a moltiplicarsi e potrebbero anche essere bersaglio di cacciatori. La proposta arriva da Bruxelles che naturalmente ha suscitato le rivolte degli ambientalisti i quali accusano la politica europea di trarre profitto dalla vendita delle pelli. @ Sulle stesse pagine si annuncia che sull’isola del Giglio non ci sono più mufloni. Una specie cacciabile in tutta Italia, tranne che in Sardegna, era stata protagonista di richieste di protezione nel 2022 da parte degli animalisti che però non furono ascoltati e oggi minacciano denunce per attentato alla biodiversità. (Nel frattempo i mufloni hanno rovinato la vita dei vignaioli dell’isola. E di questo che dicono gli ambientalisti? Ndr)

Ho capito bene?

L’oroscopo di oggi del Capricorno ci parla di un Mercurio che regalerà uno “charme a sufficienza per far abboccare la preda”. Beh che dire, forse anche Mercurio dovrebbe essere “strigliato” per bene dai media come lo è stato in questi giorni lo chef Barzetti per quella battuta poco politicaly correct.

L'assaggio

Ventimiglia (IM) intima, come non l’avete vista mai. Il ristorante Alla Farmacia (piazzetta della Fontana, 3 - tel. 3208238152) sta in alto, dove c’è il maestoso Duomo della città, in un borgo raccolto. A tavola si inizia dal Turtun, che è la torta di verdure tipica dei paesi dell’entroterra ligure. Fra gli antipasti sarà corroborante il Gran Pistau (grano pestato col mortaio), sontuoso il patè di colombaccio cron crostini e mostarda Aliè. Ottimi i tajarin al ragù di coniglio. Ai secondi ecco un eccellente coniglio in umido alla Castelluzza.

Il vino

È il Colli Alto Tiberini Bianco “Silentium” 2010 di Tenute Aliani di Perugia Da uve trebbiano, grechetto, chardonnay ha colore oro e naso minerale, ricco di idrocarburi. In bocca è pieno, di buona acidità.

Lutto

Un grave lutto ha colpito oggi la nostra famiglia del Club di Papillon. E’ venuto a mancare, all’improvviso, il Delegato del Club di Papillon di Brescia, Alfonso Caletti. Ai suoi famigliari le sentite consigliante di tutti noi. I funerali si terranno nel Duomo di Salo’ domani pomeriggio alle ore 16.