la notizia

Panettone e pandoro testa a testa” titola Italia Oggi parlando di preferenze tra i due dolci tradizionali. Secondo le tendenze, per la GenZ vince il pandoro, mentre i “boomer” preferiscono il panettone. All’estero invece, ora che i lievitati di ricorrenza stanno prendendo sempre più piede ne vengono consumati già 18 milioni dei 95 milioni totali prodotti. @ La peste suina africana che ha colpito la zona di Pavia avrebbe già provocato 60 milioni di euro danni. A fronte di questa situazione, l’eurodeputato Angelo Ciocca, ha interrogato la Commissione europea dell’Agricoltura per chiedere sostegni destinati agli allevatori che ora si trovano in difficoltà economiche. (Libero Milano) @ La cucina sul balcone diventa un programma tv. Ha ottenuto successo sui social durante il lockdown per le sue ricette realizzate sulla terrazza di casa, il giovane chef Ruben Buondì, ora con lo stesso format sbarca in tv è la novità sarà che le ricette saranno giudaico-romane, in omaggio a questi tempi di tensioni internazionali. 

Ho capito bene?

Gli inglesi saranno incapaci di usare le posate... se non cambiano abitudini. È la lamentela del quotidiano conservatore Daily Telegraph che accusa le nuove generazione di mangiare soltanto panini, a orari irregolari e abitualmente in piedi. A dimostrarlo è anche la “nuova” tendenza del “Breakfast sandwich” ovvero un panino che racchiude la prima colazione tipica inglese. (Italia Oggi)

L'assaggio

Alla Locanda Aurilia a Loreggia (PD) c’è il fascino della cucina classica e tradizionale veneta. Per iniziare la trippa alla menta fa tornar bambini, anche se il paté di fegato d’oca e pan brioche ha un sapore celestiale. Tra i primi tagliatelle con frattaglie. Tra i secondi il baccalà al forno e l’oca di San Martino con radicchio ai ferri visto che è autunno.

Il vino

È il Vermentino Costa Toscana IGT 2021 prodotto da  Gualdo del Re a Suvereto (LI). Ha colore verso oro consistente; al naso mela cotogna e miele. In bocca è velluto, sorso armonico, con acidità che spinge la persistenza. A tavola del loro agriturismo abbiamo poi assaggiato un 2019 davvero superbo.