La Notizia

Le abitudini di spesa sono radicalmente cambiate. Oggi si va a fare la spesa molto più spesso e si compra di meno, ma si spende di più, mentre le promozioni si riducono di numero e di valore. L’inflazione sta obbligando ad uno stile di vita più sostenibile, dettato però dalla necessità e non tanto da una coscienza ambientale. (La Repubblica) @ Da un’analisi di Coldiretti, Confagricoltura e Italmercati si legge che sono 8 milioni i danni stimati provocati dal maltempo, 1.5 miliardi quelli nell’agricoltura in Romagna che hanno coinvolto almeno 5 mila aziende agricole. A rischio 250 mila animali tra bovini, suini e ovini e 50 mila lavoratori. Si stima una perdita di 400 milioni di chili di grano e 10 milioni di alberi da frutto che saranno da sradicare. Quindi una perdita del 20% della disponibilità di frutta a livello nazionale: ci vorranno almeno 4 o 5 anni per poter tornare alla piena produzione. (QN) @ "Una tragedia economica” la definisce la ministra al Turismo, Daniela Santanchè, che invita il popolo italiano a trascorrere in Romagna le vacanze. @ Per i ristoratori italiani l’algoritmo delle app delivery è ormai diventato una trappola se si considera che le commissioni arrivano a oltrepassare la soglia del 20%, ma pesano anche i ritardi nei pagamenti, oltre alla perdita del controllo del rapporto coi clienti. @ Carne rossa nel mirino a New York. Il primo cittadino Eric Adams ha fatto sapere che a breve inizierà il tracciamento della CO2 emessa dalle famiglie, soprattutto se legata al consumo di carne. (IlGiornale) @ Da leggere su Repubblica Torino, per la rubrica Invito a pranzo, l’intervista di Leo Rieser a Vladimiro Rambaldi, produttore di vino dell'azienda Trediberri, e amministratore unico della Banca del Vino di Pollenzo.

Il nuovo ristorante di Bartolini, la moda etico/sostenibile e una nuova Dop a Santa Maria del Cedro

Il ristorante stellato “Da Candida” a Campione d’Italia (Co) dello chef Bernard Fournier, detto il “re del foie gras”, chiuderà i battenti il 18 giugno per mancanza di continuità gestionale e per la crisi che sta vivendo il comune comasco. @ Tutto il contrario per lo chef Enrico Bartolini che con la sua affermata brigata del ristorante Casual si trasferirà tra sale affrescate in stile baracco a Villa Elena al Belvedere di San Virgilio (Bg) per intraprendere una nuova avventura. (Corriere della Sera) @ Costano troppo e rendono poco: i minibar spariscono dagli alberghi tedeschi. Roberto Giardini in un approfondimento su Italia Oggi, ricorda la loro storia e di come un tempo fossero obbligatori. @ Maestro tintore e sylist di star, Claudio Cutuli, sulle pagine di QN, racconta la sua moda etica e sostenibile, grazie all’utilizzo di tessuti naturali e colori vegetali, come i vestiti di soia e ortica oppure tinti con il vino. @ Maurizio Zanella, fondatore di Ca’del Bosco insieme a Venetian Heritage danno vita al Premio Scultura che fonde vino e arte: i tre giovani scultori vincitori realizzeranno le loro opere poi esposte nel 2024 nella cantina-museo. @ Con la nuova registrazione del Cedro di Santa Maria del Cedro a prodotto Dop, salgono a 322 le indicazioni d’origine italiane (Dop e Igp). @ Lo Zibibbo, la vite ad alberello che dal 2014 è patrimonio dell’Unesco, riceverà 52 milioni dall’Unione Europea che aiuteranno la sua crescita ed espansione. Ne parla in un approfondimento Morello Pecchioli su La Verità. @

L'assaggio

A San Salvario (To) il Caffè E Ristoro Barbagusto (via Belfiore, 36 - tel. 0112760233) è il luogo per una sosta piacevole dal sapore “di casa”. Si inizia con l'antipasto misto grande, un'offerta corretta, fresca e abbondante, tra cui abbiamo particolarmente apprezzato il peperone con la bagna cauda. A seguire, i tajarin burro acciughe limoneriusciti per amalgama e punto di cottura. Buon secondo "fuori lavagna", che rimanda al calore della cucina della mamma, il maialino all'arneis, accompagnato da patate arrosto.

Il vino

Il Vino Bianco Delissia 2022 della cantina Canneddu di Mamoiada (Nu) è un piccolo capolavoro. Da uve granazza in purezza, ha naso gessoso, minerale, che evoca la pietra bagnata, la macchia mediterranea, il lentischio. In bocca ha corpo, acidità viva.

Lutto

Addio ad Anna Bartolini, avvocato e firma storica del Corriere della Sera, ha scritto e lavorato molto in difesa dei consumatori. Aveva 87 anni.