La notizia

Siccità e inondazioni, l’acqua ci dà l’allarme” dice Andrea Rinaldo, professore di idrologia e vincitore lo scorso anno del “Nobel dell’acqua”. Su La Repubblica in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, Rinaldo sottolinea: “L’Italia è lenta ad adattarsi, dobbiamo cercare soluzioni per irrigare i nostri campi o non riusciremo a fare agricoltura, ogni pioggia forte causerà un’alluvione come successo in Emilia-Romagna. Se con affrontiamo il problema subito anche Venezia marcirà del tutto”. @ Trapiantato un rene di maiale su un paziente di 62 anni ancora in vita. È successo per la prima volta al mondo in un ospedale di Boston: l’organo, geneticamente modificato, sta funzionando e le condizioni del paziente stanno migliorando. (Avvenire) @ In Italia invece medici e nutrizionisti, come Stefano Erzegovesi discutono sull’alimentazione e sulla dieta mediterranea: “Non c’è nessun alimento che sia fortemente negativo o positivo rispetto all’insorgenza del cancro. Certo è che l’obesità è legata al tumore.” (Corriere della Sera) @ Nasce la Borsa della birra Italiana. Si terrà a Padova dal 21 al 23 aprile e sarà il primo ed unico salone professionale delle birre artigianali italiane. Un settore a livello nazionale con 9.600 addetti e una produzione di 17,5 milioni di ettolitri. (Italia Oggi) @ I cosmetici dai frutti della terra. L’industria cosmetica mondiale vale 427 miliardi di dollari, si legge su ilVenerdì di Repubblica, ed è in continua crescita. Fra le tendenze odierne frutta e verdura, come il pomodoro con proprietà antiossidanti oppure l’anguria promotrice di collagene. @ A fermare l’invecchiamento ci pensa anche David Sinclair, professore di genetica alla Harvard Medical School, che questi giorni a Milano spiega le sue ricerche: “Aumentare il consumo di asparagi e piselli perché fonti di nicotinamide di tipo Nad+ un derivato della vitamina B3”. (Il Venerdì) @ Sulle stesse pagine il calvario vissuto dalla famiglia di Francesco Lena, viticoltori di Castelbuono (PA). Per 11 anni sono stati il bersaglio di un’antimafia corrotta, conosciuta come il “Sistema Saguto”, il racconto del figlio Gianfranco Lena: “così l’ex giudice di Palermo ci ha spolpati”. @ In Galera, il ristorante aperto nel 2015 nelle carceri di Bollate di Milano, continua a scrivere la sua storia. Pare che sia l’unico caso al mondo, ci lavorano nove persone: due esterni e sette detenuti.

Riaprirà il ristorante Pinocchio di Borgomanero

L'incendio non li ha fermati. Dopo che l'11 gennaio scorso le fiamme hanno distrutto l'edificio che  ospita il ristorante Pinocchio di Borgomanero (NO) , caposaldo della cucina italiana, la famiglia Bertinotti​​ oggi comunica che il 30 marzo riapriranno le porte. 

Golosaria Wine&Food Piemonte

Lunedì 25 marzo, all’hotel Melià di via Masaccio, si accenderanno i fari su di una Golosaria Wine&Food dedicata al Piemonte. Protagonisti la Barbera d'Asti nelle sue diverse declinazioni, i grandi rossi del Monferrato e i bianchi più amati del Piemonte, dal Timorasso all'Arneis.

L'assaggio

A Casa Comotti di Ponteranica (Bg) una famiglia che si tramanda l’eccellenza nell’arte della selezione e del taglio: da tre generazioni propone l’ultima evoluzione della bottega ovvero la macelleria con ristoro. Agli antipasti non possono mancare i taglieri di salumi (tutti prodotti in proprio e stagionati nella Cascina di Coler). Non solo carne, ma anche piatti della tradizione, dai casoncelli alla bergamasca ai magnifici secondi piatti con l’ossobuco in umido con polenta antica, orecchia di elefante con formaggio fuso.

Il vino

È il Rosso del Veronese "Osar" di Masi da uve oseleta in purezza. Una rarità assaggiata nell'annata 1995 (già, 29 anni) per un vino che ha ancora una personalità ben espressa, con naso elegante, verde, di peperone e frutta secca e in bocca mostra ancora acidità e tannino. Un vino capace di ulteriore vita come solo i grandissimi sanno fare.