Le anagrafiche
Nessuna location trovata
La stagione dei funghi è appena iniziata e in Valtellina si contano già sei vittime. Gli esperti consigliano di utilizzare scarpe adatte, studiare il percorso, non andare mai soli e avere un cellulare a portata di mano. (Corriere della Sera) @ Condannata a due anni di carcere (e a pagare una multa da 15 mila euro) per aver mangiato del maiale. È successo ad una donna indonesiana di 33 anni che lo scorso marzo aveva pubblicato un video su TikTok, diventato poi virale, in cui recitava una preghiera islamica e subito dopo si cibava di maiale. (è deprecabile la condanna ma anche arselle a cercare.. NDR) @ Durante la Fiera del Riso a Isola della Scala (VR), il concorso “Spiga d’Oro – Giorgio Gioco” premia gli chef Luca Melotti e Giacomo Rinco del ristorante Risotteria Melotti per il miglior risotto all’isolana @ Dopo 150 anni torna il Barbera di Monza. Sono in fase di imbottigliamento le prime 500 bottiglie prodotte della Fondazione Tavecchio, in collaborazione con il Gruppo Meregalli e saranno pronte per la fine dell'anno.
L’intelligenza artificiale sta entrando nelle nostre case. Amazon ieri ha presentato le nuove funzioni di Alexa, il suo l’assistente vocale, che non solo risponderà con frasi prestabilite, ma entrerà in contatto con l’ambiente riuscendo così a “leggere” il nostro linguaggio del corpo per interagire più facilmente. In cambio gli utenti sacrificheranno la privacy, già che i dati personali serviranno ad alimentare l’Ai; è così che un giorno saranno in grado di prendere decisioni al posto nostro. (anche no NDR)(La Repubblica) @ Pericolo scampato, si spera, per gli allevamenti del Pavese contagiati dalla peste suina. Gli abbattimenti di 33mila capi hanno salvato il settore agricolo Lombardo dal rischio di perdere 60 milioni di euro al mese. (Il Giornale) @ Siccità e nubifragi hanno inciso fortemente sulla produzione del miele, soprattutto tarassaco e acacia, registrando nella provincia di Cuneo una perdita del 70%. Per far fronte alle difficoltà degli apicoltori piemontesi la regione ha messo a disposizione bandi di sostegno per un totale di 1 milione 982 mila euro. (La Stampa di Cuneo) @
Ottima serata ieri alla cucina de QB Due punto zero di Salò dove lo chef Alberto Bertani ha interpretato con i suoi piatti le 3 stagionature del Grana Padano abbinate ai vini dell’Areale Garda Valtenesi. Era la quarta serata del progetto “Nati per stare insieme” (Consorzio di Tutela del Grana Padano e Ascovilo Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi) le prossime tappe saranno l’11 ottobre a Collebeato (BS) al ristorante Carlo Magno; a La Braseria di Osio Sotto (BG) il 23 ottobre e infine il 22 novembre a Pozzolengo (BS) all’agriturismo Moscatello & Muliner.
Sulle alture di Pieve Ligure (GE), con una vista che spazia dal Monte di Portofino alla Francia, si trova il ristorante Ortica (via Giovanni Migone 4 - tel. 0103460550), all’interno della Tenuta Golfo Paradiso; nuovo luogo della ristorazione genovese nato da un’idea di Marco Visciola, chef del Marin, già nostra corona radiosa. Tra gli antipasti il pesce locale servito al naturale, affumicato oppure maturato nei frollatori. Tra i primi, sontuose le conchiglie con patate con cenere, cozze, vongole e pomodoro confit. Per i secondi sale in cattedra la brace con la salanova al cartoccio, ripiena di erbe aromatiche mandorla e limone, un concentrato di aromi del luogo.
Il Benaco Bresciano Passito Igt realizzato dall’azienda Pietta a Muscoline (BS) .Si presenta di colore ambrato, al naso ha evidenti note di dattero e fico. in bocca è la sorpresa di un sorso elegante rotondo che tuttavia termina con una nota secca e balsamica decisamente perfetto per l’abbinamento con formaggi stagionali (Grana Padano oltre 20 mesi) o erboranti.