Il successo di Golosaria Monferrato

Golosaria Monferrato si chiude con un grande successo anche ieri al Castello di Uviglie, con un afflusso costante di pubblico lungo tutto l’arco della giornata. Mentre a Vignale si è svolta la cerimonia del premio Amico del Grignolino al governatore del Piemonte Alberto Cirio e all’artista Loredana Furno. Sempre a Vignale si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso rivolto a designer con cui Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi, ha chiamato a raccolta circa 60 giovani artisti per concepire un elemento pittorico a forte connotazione territoriale da apporre sulle scatole del Monferace. L’evento è poi proseguito in oltre 10 location dislocate tra le colline: Altavilla M.to, Castello di Gabiano, Grazzano Badoglio, Montechiaro d’Asti, Montemagno, Portacomaro, Rosignano M.to, Serralunga di Crea, Castelnuovo Don Bosco, Masio, Moncalvo, Montiglio M.to, Ozzano M.to. Ora l’appuntamento è con Golosaria Fiera on line una nuova versione della rassegna in versione digitale, attiva dal 28 ottobre al 2 novembre (e poi fino a Natale) su una speciale piattaforma online che permetterà di sperimentare il meglio dell’agroalimentare italiano declinando il tema de “Il cibo come nuova relazione”

 

La Notizia

Tempi duri per gli hotel. Finita l’estate, è tempo di bilanci e i numeri non fanno ben sperare. Caso emblematico è quello della società Halldis, titolare di oltre 1600 strutture per affitti brevi in 25 città, che nel ricorso con cui ha chiesto al tribunale fallimentare di Milano il concordato preventivo, ha messo nero su bianco che le difficoltà finanziarie pregresse si sono aggravate con il Covid e che “Il drastico calo di viaggi e spostamenti di persone e le mutate abitudini dei turisti stanno provocando un ingente danno”. Discorso simile anche per la Srl Townhouse.it di Milano, catena di piccole strutture alberghiere di lusso. “L’autunno ormai è perso - spiega su QN il presidente di Air-Confesercenti Rocco Salamone - torneremo ai livelli pre-Covid nel 2023. Milano è tornata indietro di vent’anni, ma con più offerta”. @ Vino, acqua, olio: cresce il numero dei sommelier. In principio erano gli esperti di vino. Poi si sono aggiunti gli assaggiatori di olio, birra, caffè e perfino di sakè. Un fenomeno cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni che ha visto fiorire anche il numero degli enti, dei corsi e dei diplomi dedicati, tanto che oggi sono più di 50mila i tecnici del vino, oltre 15mila gli assaggiatori specializzati in olio d’oliva e 5mila gli “idrosommelier” certificati, con un tasso di occupazione salito del 4,8% e un fatturato delle imprese del settore di 131,7 miliardi di euro. “Perché il gusto non è più cosa per dilettanti”. Il fenomeno è raccontato da Daniela Uva sul Giornale di oggi. @ Intanto, buoni risultati arrivano sul fronte del commercio virtuale di cibo e vino. Sul Corriere della Sera Giulia Cimpanelli svela le “stelle dell’e-commerce” segnalando come miglior sito dedicato al vino Vino75.com, che durante il lockdown ha raggiunto le 10mila bottiglie vendute al giorno. Sul fronte alimentare a primeggiare è invece Tibiona.it, portale di Aldo Bongiovanni di Mondovì, che sarà anche con noi nella prossima edizione di Golosaria Fiera Online. @ L’Olanda sperimenta l’agricoltura in città. A Rotterdam nasce la prima fattoria galleggiante del mondo, una stalla realizzata tra le banchine del porto che mette in vendita latte, yogurt, ma anche letame e sali minerali riciclati. (La Repubblica) @ E’ invece tutta italiana l’agricoltura tech firmata da Mutti, l’azienda del pomodoro che ha lanciato InstaFactory, un impianto mobile di lavorazione portato direttamente sui terreni che consentirà di catturare e mettere in bottiglia il sapore e il profumo dei pomodori appena colti dalla pianta, proprio nel momento della maturazione perfetta. (Avvenire)

La ripresa di Oldani, il Piemonte di Benedetta Parodi e il ritorno in tv di Antonella Clerici

Armonia ed esattezza. Sono le parole che identificano la cucina di Davide Oldani, che racconta in un’intervista sul Giornale la sua ripartenza con un nuovo format. “Abbiamo rivisto il mestiere - spiega - C’è chi lavora al mattino e chi la sera. E’ un lavoro più leggero per tutti e lo si apprezza di più”. E ancora “Si resiste preparandosi bene. C’è bisogno di cibo sano e tacciabile. Ma soprattutto di gavetta, cultura e risparmio”. @ Intervista anche per Benedetta Parodi, conduttrice di origini alessandrine che sul Corriere della Sera presenta il suo ultimo libro “Una poltrona in cucina” ricordando il suo legame affettivo con il Piemonte. “Mi sento piemontese fino all’osso, la mia casa e i piatti preferiti sono qui ad Alessandria". @ La provincia di Alessandria finisce in televisione anche con Antonella Clerici, che da lunedì 28 settembre torna su Rai1 con “E’ sempre mezzogiorno” un contenitore quotidiano di cucina e attualità la cui scenografia rimanda alla sua casa nel bosco di Arquata Scrivia, dove vive ormai da due anni. “Per me - racconta sul Corriere della Sera - il salotto buono è sempre stato la cucina. Gli ospiti li accolgo lì, in quello che è il focolare della casa. Penso a un programma che vuole dispensare gentilezza. La parola d’ordine è solarità”.

Funghi, avocado e pomodori

Attenti ai funghi, ma non solo per questioni alimentari. Su QN infatti la strage silenziosa dei cercatori sui sentieri di Valtellina e Lecchese. Durante le escursioni che a prima vista sembrano semplicissime ma si rivelano essere pericolose nove morti in otto giorni. Imprudenza e attrezzature precarie aumentano i rischi. @ Tutti i benefici dell’avocado, frutto ricco di fibre e utilizzato in salse sia dolci sia salate. Su La Verità Gemma Gaetani racconta i segreti della cosiddetta “pera dell’alligatore”. @ Il caldo degli ultimi giorni stravolge il calendario dell’ortofrutta. Cime di rapa, cachi e coste sono in anticipo di dieci giorni e iniziano già ad arrivare sui banchi del mercato. (La Stampa)

Il pensiero

L’economia integrale recupera l’antica cultura monastica e guarda a strumenti e prassi che integrano lo sviluppo economico con le esigenze delle imprese, della società e dell’ambiente. così Marco Girardo su Avvenire introduce il nuovo libro di Massimo Folador e Giuseppe Buffon “Verso un’economia integrale” (Guerini Next). “Il profitto - si chiede Folador - ha davvero valore quando danneggia l’ambiente, la vita delle persone e delle loro relazioni?”. Lo ascolteremo poi a Golosaria Fiera on line.

L'assaggio

Al ristorante Circolo dei Lettori (via Bogino, 9 • tel. 375 521445) di Torino. Tra marmi e tele preziose, un’occasione per gustare piatti di bontà granitica, che uniscono gusto e raffinatezza antica. Dalla cruda di vitello al coltello al manganello di sanato con la salsa monferrina; dai ravioli di baccalà, crema di favette, chips di patate viola alla mitica finanziera. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco.

Il Vino

Il Sinestesi Spergola dell’Emilia di Ariola Vigne e Vini (tel. 0521 637678) di Langhirano (PR). Giallo paglierino brillante, ha spuma candida, naso dalla equilibrata aromaticità, cui seguono note floreali e di mela, mentre al palato è fresco, armonico, con bella sapidità e lunghezza.

Lutto

Il mondo del vino siciliano e italiano piange Diego Planeta che rivoluzionò il comparto del vino siciliano con la Cantina cooperativa Settesoli di Menfi e quindi con l’azienda di famiglia Planeta. Aveva 80 anni.