La notizia

Siamo nella stessa acqua” è la campagna di sensibilizzazione al risparmio idrico. Stila 10 mosse (più una) per garantire la disponibilità d’acqua alle generazioni future. Voluta dalla Provincia di Lodi, Ufficio d’Ambito di Lodi e Sal, consiglia semplici accortezze che possono fare la differenza come la riparazione di tubi che gocciolano, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o insapona, usare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, innaffiare orto e giardini di prima mattina o dopo le 22. E l’undicesimo punto: “Spargiamo la voce tra amici, vicini e parenti. Moltiplichiamo le buone pratiche”. @ Calo delle vendite e aumento dei costi obbligano il Consorzio del Vino Chianti ad abbassare le rese del 10%. Decisione presa dall’assemblea del Consorzio per non far aumentare il vino accumulato nei magazzini. (Italia Oggi) @ Sulle stesse pagine, al contrario, i vini della Valtellina restano immuni alla stagnazione che colpisce le altre Ig: nessun problema di giacenza, e come sottolinea il presidente del Consorzio, Danilo Drocco: “l’aumento dei prezzi non è un fattore recente, ma anzi avevano già iniziato a ritoccarli da anni per garantire la sostenibilità e incentivare i giovani all’agricoltura”. @ La carne sintetica è una bufala, così Gianluigi Paragone sulle pagine de il Giornale approfondisce le tematiche spesso non dette sulle realtà che circondano l’industria e l’economia di questo settore.

Bottiglie di vino dal collo nudo e l'olio di Catullo

Bottiglie di vinodal collo nudo” è l’ultima trovata che sta prendendo piede in alcuni Paesi, che sono quelli meno conservatori dal punto di vista enologico, come la Gran Bretagna, almeno per quanto riguarda i suoi house brand che escono senza la fasciatura sul tappo (Italia Oggi) @ In arrivo “l’olio di Catullo”, estratto dagli ulivi dell’area archeologica delle Grotte di Catullo a Sirmione: ha origini nobili poiché la presenza degli uliveti (cinque ettari) è documentata a partire dall’età Longobarda. L’obiettivo- spiega Flora Berizzi, archeologa delle Grotte di Catullo - sarà quello di preservare il patrimonio archeologico la storia di questo sito. (Corriere della Sera) @ Nella classifica del The World 50 Best Restaurant, stabilita ieri al Valencia, il primo posto va a un peruviano: il Central dello chef Virgilio Martinez. A figurare nella lista, però, ci sono cinque ristoranti italiani: il più vicino al podio, al settimo posto è il Lido 84 a Gargone Riviero dello chef Riccardo Camanini. Andrea Cuomo ne parla su il Giornale. @ Difendere l'agricoltura biodinamica dalle facili semplificazioni della scienza per riportare al centro una grande lezione: la necessità di salubrità per la terra e per l'uomo. Ne parla Paolo Massobrio su Avvenire citando il Manuale di Viticoltura Biodinamica di Adriano Zago.

L'assaggio

Santino Ruggera, patron del bel Ristorante A Cannata (via Umberto I°, 13 - tel.0909843161) , è un’istituzione dell’Isola di Salina (Me), la più verde delle Eolie, circondata da un mare da sogno e amata anche dagli escursionisti. È il pesce, ovviamente, a comandare, ma i sapori e i profumi dell’isola sono anche nei sughi dei primi piatti e di altre preparazioni. Allora via con il fantastico polpo alla piastra con crema di patate, croccante e morbido come non l’avete mai assaggiato. Per i primi si va sul sugli spaghetti al fuoco con pomodorini, basilico, peperoncino, ricotta infornata, aglio. Tra i secondi da provare assolutamente gli involtini di pesce spada, un piatto consueto sull’isola ma qui perfetto.

Il vino

E’ il Maremma toscana rosato 2022 firmato da Rocca di Frassinello di Giuncarico (Gr). Si tratta di un vino che guarda all’eleganza fin dal bel colore buccia di cipolla. Un rosato da uve sangiovese 100% che al naso è fine, con profumi di melograno e una lieve speziatura, e in bocca è tutto equilibrio con un’acidità che non graffia e un sorso avvolgente.