La notizia

Vinitaly lancia una nuova sfida da Bruxelles: far pesare la forza economica del vino che in Europa vale 130 miliardi di Pil con quasi 3 milioni di posti di lavoro. “Solo in Italia il settore vale 15 miliardi di euro e quasi 8 nell’export” - ha dichiarato ieri il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, rivolgendosi agli europarlamentari ai quali ha anche spiegato – “Iniziamo da Bruxelles a rispondere agli attacchi di chi vorrebbe imporre imporre etichette che spaventano i mercati, per spostare il mercato su altre bevande. Qui si decidono i destini della nostra agricoltura”. E intanto siamo al tutto esaurito nei 17 padiglioni di Vinitaly tra i quali figura lo stand del ministero dell’agricoltura, che sarà’ il più vasto di sempre. Saranno presenti anche la Ministra Santanchè, per la promozione dell’enoturismo e la premier Meloni per il taglio del nastro. Sono attesi inoltre 1.200 top-buyer, +20% sull’anno scorso e +70% sul 2022. Fuori dalla fiera, da venerdì, parte anche Vinitaly & the city che inizierà gli eventi a partire dalla Calabria, come ha dichiarato l’ad di Veronafiere Maurizio Daneseluogo dove iniziò la storia del vino italiano". @ Tutti vogliono la Nutkao, anche Caffarel. Fattura 340 milioni l’azienda di Govone (CN) produttrice di crema alla nocciola di marchi proprio e di altri, per cui diversi investitori di aziende del settore, tra cui Caffarel del gruppo Lindt, sarebbero interessati all’acquisto dell’80% della società. @ A rischio il marchio Igp del salame d’oca di Mortara. Il Consorzio dei produttori lotta contro le regole dell’UE e la richiesta di un aggiornamento del disciplinare nel quale sarebbe da rivedere la parte sulla nascita delle oche. (QN) @ Sulle stesse pagine il debutto delle Cantine Ermes nell’Oltrepò, che lo scorso gennaio si aggiudicò all’asta la cantina sociale di Canneto Pavese. @ In Tasmania si realizzerà la fontana di cioccolato più grande al mondo, ma solo se il premier sarà rieletto. Sarebbe questo uno dei punti principali del programma politico dell’attuale presidente che promette di investire l’equivalente di 100 milioni di euro per la sua creazione e battere così il Guinnes world record dell’Austria. (Ma batterà anche la povertà nel suo paese? Ndr) 

Il Piemonte cresce; la biblioteca dello sport di Giovanni Mura

Il Piemonte sempre più amato dai turisti: lo scorso anno i pernottamenti degli stranieri sono aumentati dal 49 al 52% superando la quota nazionale. Nel 2019 il turismo costituiva il 7,4% del Pil della regione e oggi è arrivato al 9,5% e nel 2024 dovrebbe superare il 10%, secondo i dati Visit Piemonte commentati dal presidente della Regione Alberto Cirio. Interessante anche scoprire le mete più gettonate che vedono in forte crescita l’Alessandrino con il Monferrato che, secondo i dati Alexala, ha potuto contare su 670mila visite. "Negli ultimi 5 anni la Regione è diventata turistica – scrive Luca Ferrua sulla Stampa – ha trovato il suo modo di essere attrattiva; altrimenti non si spiegherebbe un’impennata dei pernottamenti del 100% dal 2000 al 2023, da 8 a 16 milioni." Il segreto del successo del Piemonte – secondo l’assessore regionale al Turismo Vittoria Poggio - è crederci e questo deriva dalla capacità di offrire un prodotto davvero vario. @ Aumento del costo del treno per le Cinque Terre. Questo nei fine settimana fino a fine settembre, per decisione della Regione che vuole limitare il turismo di massa che si concentrerà durante la bella stagione. @ Sulla tavola della celebre trattoria “Sora Lella” di Roma, i proprietari portano i prodotti tipici dell’Ovadese e della Val Bordera: dai krumiri di Casale ai grissini di Trisobbio fino al pane biologico di Irene Calamante. (La Stampa di Alessandria) @ Il Fernet-Branca, lo storico amaro di Milano, iniziò la sua storia nel 1845, quando Bernardino Branca il fondatore iniziò a distribuirlo dalla sua distilleria di Porta Nuova. La ricetta è unica e ancora segreta, conservata in cassaforte e tramandata di padre in figlio: oggi fattura 420 milioni di euro di cui l’85% solo dell’export. (Corriere della Sera) @ In ricordo a Gianni Mura, nella sua Milano, a settembre nascerà la Biblioteca dello sport, all’interno della Fabbrica del Vapore. (La Repubblica)

Ho capito bene?

Errore nella raccolta differenziata: getta un pezzo di pane nell’indifferenziato anziché nell’umido e viene multata di 150 euro. È successo a Simona Campolucci, una donna residente nella provicia di Urbino che sabato scorso è stata “beccata” a commettere un’infrazione dagli ispettori ambientali, una sorta di 007 del Comune, che curiosano tra i rifiuti, fotografano. (Libero)

L'assaggio

Alle Codole (Via XX Agosto, 27 - Tel. 0437590396) di Canale d'Agordo (BI) accoglienza, grande cucina e una cantina da intenditori In tavola. Per voi cannolo di patate viola e rapa rossa o terrina di cervo, fegato grasso glassato, radicchio e fichi caramellati per cominciare. Poi formidabile il raviolo ripieno di galletto brasato della Borgogna, gel di cipolla gialla, peperone rosso, maggiorana e demi-glacé. Di secondo, terra, con variazione d’anatra. Dolce arrivederci con il semifreddo al cioccolato con gel di lamponi, arachidi caramellate e capperi fritti. La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

È il Nero D’Avola “Nerojbleo” 2004 dell'azienda agricola Gulfi a Chiaramonte Gulfi (Rg). Il naso è particolarmente complesso con profumi di tabacco e pietra focaia, in bocca è pieno, di stoffa pregiata.