La Notizia

Il clima è sempre più vicino al punto di non ritorno. L'ultimo allarme degli scienziati infatti parla di 1,5 gradi di aumento entro il 2030 e delinea per la fine del secolo una situazione ben peggiore del previsto: + 4 gradi che significherebbe siccità, eventi estremi, incendi. La fonte è più che autorevole cioè l'Ipcc, il gruppo intergovernativo fondato dall'Onu che riunisce scienziati da tutto il mondo che ha presentato questi dati in occasione del sesto rapporto sul clima. E secondo gli scienziati non sarà sufficiente smettere di inquinare, ma è arrivato il momento di togliere l'anidride carbonica dall'atmosfera con tecnologie già esistenti ma ancora poco diffuse. La notizia è ripresa dai principali quotidiani. @ A proposito di tecnologie green, nel bresciano sta nascendo l'orto verticale più grande d'Europa, maxi struttura per la coltivazione di insalate pronte al consumo con tecnologie a impatto zero. L'operazione arriva dalla start up Kilometro Verde. @ Sempre in tema sostenibilità, è un successo l'app Too Good To Go che permette di acquistare dai negozi a prezzi scontati le merci che sarebbero da buttare. Oggi conta quasi 6 milioni di iscritti. (QN) @ La stella di Fico ha smesso di brillare, titola Libero.  Secondo il quotidiano potrebbe avvenire presto un avvicendamento alla dirigenza con l'arrivo di un ad vicino all’imprenditore Farinetti, per cercare di salvare la cittadella del cibo che macina perdite (circa 3 milioni nell'ultimo anno), mentre le coop stanno cercando di uscire dal progetto senza farsi troppo male.

ASTI E DERTHONA NEL MONDO, SANGALLI RIELETTO

Buone notizie per l'Asti Spumante che in Russia ha fatto registrare +42% pari a 18milioni di bottiglie, picco di un panorama positivo che ha visto crescere l'export complessivamente del 22% lo scorso anno. Note positive arrivano anche per il Derthona che arriva a esportare quasi la metà dell'intera produzione. (La Stampa) @ Rovagnati campione di e-commerce: l'azienda infatti stata premiata come Migliore e-commerce categoria salumi e affettati all'E-commerce Food Conference di Bologna. @ Accordo di filiera tra Philip Morris e Coldiretti: sono circa mille le imprese agricole italiane che coltiveranno tabacco in Campania, Umbria, Veneto e Toscana per la produzione di circa 21.000 tonnellate di tabacco. @ Carlo Sangalli rieletto alla presidenza di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza per acclamazione. Sangalli, 85 anni, resta quindi alla guida della più grande associazione territoriale di imprese d'Italia e tra le maggiori d'Europa.

HO CAPITO BENE ?

Brutta disavventura per lo chef Antonino Cannavacciuolo che si è recato allo stadio per l'incontro tra Napoli e Torino ed è stato fischiato e insultato dalla curva granata al grido di "Ciccione", di fronte alla famiglia. Lo chef però, mantenendo il suo aplomb, ha gentilmente invitato i tifosi più accaniti a salire in tribuna e rivolgergli personalmente le stesse offese. Invito a cui però, stranamente, nessuno ha risposto (ma dai manco per un selfie?).

 

L'assaggio

Civico 4 (via Calvino, 4 - tel. 3494515310), ristorante, cocktail bar e boutique di design di Tortona, è gestito da due giovani davvero in gamba, Federico Costa, chef, e Alessio Cantamaglia, barman. La proposta culinaria ha inizio con una bella serie di tapas, come il “Vitello Tonnato” (magatello di vitello cotto in bassa temperatura, salsa tonnata di loro produzione, polvere di capperi e pepe rosa) o Il Tacos di Eugenio, composto da un tacos di mais, tartare di Fassona Piemontese, salsa bbq di loro produzione e cipolle stufate dell'orto di Tino & Silvana. Tra i primi piatti il risotto Riserva San Massimo al Montebore con gel di Timorasso. La sosta completa di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini su ilGolosario.it

il vino

E' l'Asti Metodo Classico Brut Circa 26, della cantina Rapalino, uno dei rari esempi di brut metodo classico da uve moscato. Il risultato è esaltante per un vino che ha il colore del limone, ouverture di un naso dove le note agrumate saranno dominanti con il cedro e i fiori d’arancio, ma anche il miele che ritorna in bocca. L'acidità è spiccata, la chiusura secca in un bicchiere che annichilisce l'amaro a cui le interpretazioni di moscato secco ci hanno abituato.