La notizia

A Natale e Capodanno meno bollicine a causa dei rincari. Secondo Giampiero Comolli, presidente dell’Osservatorio vini spumanti, gli aumenti sui vini sarebbero tra il 15 e il 26% (a seconda della tipologia). E aggiunge: “Saranno circa 35-38 milioni le bottiglie stappate a fine anno con un calo del 8% sul 2022.” Un andamento confermato anche dall’Osservatorio Ismea per cui a cresere è invece il segmento dei vini low cost +7,5%. (Italia Oggi) @ Il Consorzio del San Daniele aprirà in aprile un nuovo impianto, costato 4 milioni di euro, per il recupero del sale esausto usato per la salamoia. Su Italia Oggi il dato sulla produzione di prosciutti di quest’anno che si ferma a 2,6 mln: il 7% in meno di quelli stimati. @ Per contrastare l’inflazione sempre più famiglie italiane acquistano cibi confezionati al posto di quelli freschi. Lo conferma il rapporto NielsenIQ che mostra anche un andamento positivo per tutti i canali distributivi, in particolare Conad che si conferma il primo operatore tra le Gdo con il 15% del mercato. @ Mercato Centrale, la catena fondata da Umberto Montano, aprirà 20 botteghe a Melbourne e nel 2025 sarà presente anche a Bolzano. Secondo le stime dell’azienda, per il 2023 saranno circa 13 mln i visitatori nelle 5 location italiane, con un fatturato di 80 mln. (Italia Oggi) @ “Il pane di san Francesco” un’iniziativa che il 22 e 23 dicembre nel piazzale del Piccolo Teatro Strehler a Milano allestirà il forno mobile di Madre Project che, seguendo la ricetta originale di otto secoli fa del pane di Francesco, sfornerà pagnotte da distribuire ai più fragili. @ Il Grana Padano è il prodotto a denominazione d’origine protetta più consumata al mondo, con un incremento del 4% previsto per il 2024.

Prandini riconfermato presidente Coldiretti; carne e latticini aiuterebbero contro il cancro

Un recente studio dell’University of Chicago pubblicato sulla rivista Nature sottolinea gli aspetti nutrizionali dell’acido trans vaccenico (Tva) contenuto in carne e latticini. Questo migliorerebbe la risposta immunitaria al cancro e potrebbe avere un potenziale come integratore nutrizionale per integrare i trattamenti clinici specifici per i diversi tumori. (La Verità, che purtroppo titola in maniera eccessivamente entusiastica: "Carne rossa e latticini utili a combattere il cancro” NDR) @ Ettore Prandini è stato confermato Presidente nazionale di Coldiretti. Ad eleggerlo all’unanimità l’Assemblea dei delegati giunti da tutte le regioni, in rappresentanza di oltre 1,5 milioni di soci, riunita a Palazzo Rospigliosi a Roma, sede della principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. @ Nominata anche la nuova Giunta Confederale composta dai tre vicepresidenti: Nicola Bertinelli, David Granieri e Gennarino Masiello oltre a Franco Aceto, Gianluca Barbacovi, Cristina Brizzolari, Dominga Cotarella e Francesco Ferreri.

Il pensiero

Dopo il pandoro, le uova. Non c’è pace in casa Ferragnez per questo Natale: le accuse lanciate da Il Fatto Quotidiano e la possibile apertura di una nuova indagine fanno tremare l’impero costruito dall’influencer. Secondo quanto riportato sui principali quotidiani, grazie a un’operazione legata alle uova di Pasqua, avrebbe incassato in due anni circa 1,2 milioni di euro a fronte di 36mila euro donate (dall’azienda committente) alla onlus “Bambini delle fate”. Da leggere in merito Massimo Gramellini sul Corriere della Sera: “Lo schema è abbastanza simile: la fata buona annuncia il suo “sostegno” a un progetto di beneficienza per ragazzi autistici, mentre invece è la Dolci Preziosi a ricompensare l’influencer per il disturbo con un assegno clamorosamente superiore a quello riservato ai bambini (un milione e duecentomila euro contro trentaseimila). Ho iniziato con Bocca e finirò con un altro Giorgio. Gaber: “Non temo Ferragni in sé, temo Ferragni in me”. Da quando abbiamo smesso di credere ai nostri sogni per affidarli ai piazzisti patinati?”

L'assaggio

Aperto solo nel febbraio 2023 il ristorante Food Writers (via Domenico Millelire, 14 - tel. 389 538 0120) di Milano è il regno del giovane chef toscano Claudio Ravai, che ha già numerose esperienze di alto profilo in Italia e all’estero. Quindi, standing ovation per i “crudi", il Plateau Grande Marée, composto da 3 tipi di ostriche, 1 noce di mare, 1 clams, 1 mandorla di mare, 1 fasolaro, 1 tartufo di mare, 5 bulots, 3 gamberi rosa, gamberi grigi. Passiamo ai primi con gli straordinari cappelletti ripieni di fegato di baccalà e ragù di garusoli. Ai secondi le bombette di ventresca di tonno rosso, guanciale, salsa verde, cacio e pepe. La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

E’ il Valdobbiadine Prosecco superiore Cinqueanni firmato da Ruggeri di Valdobbiadene (Tv). Un Prosecco clamoroso che dimostra le potenzialità delle migliori uve di glera anche in ottica invecchiamento. Si tratta del millesimo 2014, nato dopo cinque anni di affinamento sui lieviti e quindi ulteriormente affinato in bottiglia. Di colore oro ha una bollicina sottilissima, al naso spiccano le note verdi, la speziatura profonda e gli idrocarburi frutto del miglior invecchiamento. In bocca il sorso è pieno, secco con una vena acidula che invita alla beva. Il Prosecco come (probabilmente) non l’avete mai visto