Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Settembre è enoturismo. Finita l’estate, con l’autunno, si passa dalle spiagge alle passeggiate in vigna, le degustazioni e le visite in cantina. Su La Verità le esperienze enoturistiche più significative in Trentino Alto Adige che, se accompagnate da ilGolosario Wine Tour porteranno alla scoperta di tutta l’Italia enoturistica in 1.300 tappe. @TikTok spopola anche fra i vignaioli. A Teglio (SO) nella cantina Barbacan si vendemmia sulle note della musica di Michael Jackson e il video diventa virale. “Se si ama quello che si fa è possibile divertirsi anche sul lavoro”, questo il messaggio che i giovani titolari della casa vinicola vogliono trasmettere. (Corriere della Sera) @ “La Puglia salva l’Italia dell’olio” titola Italia Oggi mostrando le previsioni di produzione dell’olio extravergine nazionale ed europei. Le raccolte nazionali dovrebbero attestarsi sulle 250 mila tonnellate (241 mila nel 2022) delle quali il 60% è pugliese.
Le splendide tòpie firmate dall’architetto paesaggista, Paolo Pejrone, si trovano all’Antica Corona Reale di Cervere e all’Enoteca di Canale. In un approfondimento su La Stampa i ricordi d’infanzia dell’autore e ciò che lo ha inspirato: il giardino della nonna. @ Una nuova generazione di artigiani imprenditori del pane sta per nascere, grazie all’apertura a Chiaravalle (MI), questo 28 settembre, di Madre Project – La scuola del pane e dei luoghi. @ L’Italia al primo posto: il Luxury Boutique Hotel Passalacqua, sul lago di Como è stato incoronato miglior hotel del mondo dalla neonata classifica dei World’s 50 Best Hotels, celebratasi a Londra. Nella graduatoria appaiono altri italiani: il Four Seasons di Firenze, Le Sirenuse di Positano, Borgo Egnazia di Savelletri e Aman a Venezia. (IlGusto.it)
Gli ecologisti se la prendono con i cocktail. La denuncia è verso i baristi che usano bucce di limone, lime o fette di frutta per guarnire le bevande alcoliche: secondo loro sarebbero uno spreco “criminale”, come si legge sulla testata americana “Food & Wine” per cui: “Un chilo di scarti derivati dalle guarnizioni dei cocktail genera all’incirca le stesse emissioni di carbonio di un viaggio di venti minuti in automobile”. (😤 NDR) (ItaliaOggi)
La Zita (Via Cristoforo Colombo, 20 - tel. 0187800158), piccola osteria, in provincia di La Spezia, se ne sta a Lavaggiorosso, un borgo lillipuziano della Riviera di Levante dove il tempo sembra essersi fermato. In cucina mamma Nadia. In sala i figli, Lorella e Luca, che con simpatia e professionalità vi porteranno il meglio della tradizione di queste terre. Dopo stragolosi pomodori secchi sott’olio con le acciughe passiamo al pezzo forte della casa, la pasta fatta in casa, con leccorniosi ravioli con ragù o trofie al pesto. Quindi di secondo asado, coniglio alla ligure con le olive o cima. La sosta completa su ilGolosario.it
Il Riviera Ligure di Ponente Vermentino Calvini 2022 dell’azienda agricola Calvini di Sanremo (Im), un campione da manuale di questo vino dal colore paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è graffiante con un mix di frutta fresca che oscilla tra l’albicocca e la mela. In bocca ha corpo e buona acidita