La Notizia

Crisi della ristorazione: bisogna rivedere il settore. L’intervento di Dario Odifreddi, presidente della Piazza dei Mestieri (fondazione che forma giovani alle arti bianche, alla cucina e al servizio ai tavoli), su il Corriere della Sera sostiene i giovani lavoratori parlando di reddito dignitoso derivato anche dal giusto prezzo che si da a ciò che si consuma, così da “non rompere definitivamente la catena di valori che sostiene il settore”. @ Approvato al Senato il ddl sul divieto alla produzione e commercializzazione di alimenti, bevande e mangimi prodotti a partire da colture cellulari. Per gli operatori del settore che violino queste norme, una sanzione amministrativa da un minimo di 10 mila euro fino a un massimo di 150 mila euro. (QN). @ Il granchio blu americano è il nuovo pericolo che infesta il Mediterraneo divorando vongole e cozze e provocando non solo danni alla biodiversità, ma soprattutto alla pesca italiana. A tal proposito la delegazione leghista ha chiesto alla commissione del Parlamento Europeo l’inserimento del granchio blu tra le specie di pesci che possono essere pescati, così da permettere ai pescatori di difendere le proprie reti. (Il Giornale)

IL BARATUCIAT DAY

È il primo summit del Baratuciat, il vitigno originario della Val Susa che ha trovato casa nel Monferrato: Domenica 23 luglio presenterà i campioni di 15 aziende nel castello più bello del Monferrato, quello di Camino. A questo link l’approfondimento della giornata, con le considerazioni di Paolo Massobrio che ha partecipato alla degustazione preparatoria della masterclass, coi produttori che condurrà proprio domenica con Gianpiero Gerbi.

L'assaggio

Kuccagna (via Milano, 14 - tel. 0373978457), di nome e di fatto. Diciamo subito che qui precisamente a Dovera (Cr) fraz. Barbuzzera, abbiamo fatto una delle migliori soste dell’anno.Tra gli antipasti uova di The Garda Egg 63 gradi in crosta aromatica, spuma di patate alle foglie di fichi bruciate e finferli. Si prosegue con i primi “involucri tra l’orto ed il mare” (ravioli ripieni di patata con battuta di pisello, di mela verde e scampo con corallo di gambero rosso e di barbabietola con sarda caramellata e affumicata). Di secondo black cod in white con humus di carote al limone, emulsione di baccello di piselli, ricci di mare e chips in osmosi di bitter amaranto o fracosta, orzotto al salto, erbette colorate, finferli e mallo di noce.

Il vino

Il Franciacorta Cuvée Brut “La Capinera” di Vigneti Cenci azienda agricola La Boscaiola a Cologne (Bs). Ha colore paglierino classico, in bocca è secco, con generose bollicine che lasciano una sensazione di freschezza, come una lama e un finale sapido.

I successi di Comieco, l'importanza di idratarsi e la transumanza orizzontale

Dovremmo imparare a convivere con le estati a 50 gradi”, le parole di Giorgio Calabrese, nutrizionista e divulgatore scientifico, che su La Stampa, in un’intervista a Valentina Fassio ribadisce le pratiche fondamentali per “sopravvivere” a queste temperature: idratarsi e non solo bevendo acqua ma anche includendo nell’alimentazione frutta e verdure. @ La Guardia di Finanza perquisisce gli uffici delle aziende di Chiara Ferragni. L’influencer è ancora sotto indagine per la vicenda della beneficienza poco chiara sulle vendite del pandoro Balocco, delle quali una quota era destinata all’ospedale Regina Margherita di Torino. @ Putin sequestra le sussidiarie russe di Danone, colosso agro-alimenatre francese, e Carlsberg, azienda danese, cedendole a due suoi fedelissimi: Jakub Zakriev, nipote del leader ceceno Kadyrov, e Tajmuraz Bolloev, fondatore del birrificio Baltika (quello della Carlsberg, appunto) nel 1991. (La Repubblica) @ L’Italia si sarebbe impegna a fornire trattori di ultima generazione, sementi e prodotti alimentari, dal grano al couscous, all’Egitto, in cambio della scarcerazione di Patrik Zaki, lo studente arrestato per propaganda sovversiva. Dopo i vari incontri tra il Ministro degli esteri, Antonio Tajani, e al-Sisi si è arrivati al dunque con un punto netto segnato dalla premier Meloni. Persino La Stampa, che notoriamente è avversa al Governo, stamane lo riconosce. @ Comieco nel 2022 ha raccolto 3,6 milioni di tonnellate di carta, superando gli obiettivi Ue al 2025 e avvicinandosi a quelli stabiliti per il 2030. (Corriere della Sera) @ Tra il nord della Puglia e il Molise la famiglia Colantuono (protagonista de Il Golosario) da ormai cinque generazioni pratica la transumanza orizzontale. Ogni anno all’avvicinarsi dell’estate, parte il viaggio per trasferire le mandrie di 300 mucche, da pascoli ormai inariditi, verso nuovi prati con erba fresca; questo permette di mantenere in salute gli animali e assicura una produzione di latte, burro e formaggi i alta qualità. (Corriere della Sera)