La notizia

La crisi dentro la bottiglia” titola Italia Oggi nell’analizzare la situazione di un mercato vinicolo in difficoltà. Secondo l'analisi pubblicata dal quotidiano però non si tratta di una semplice congiuntura ma di un nuovo assetto del mercato caratterizzato da calo demografico, cambiamento climatico e da una modifica radicale dei consumi con l'affacciarsi di nuovi trend di consumo alcol free. Segni meno dopo anni di crescita che però già prefigurano nuove proteste del mondo agricolo che dai campi si stanno espandendo alle vigne, con i produttori sempre più preoccupati per l’export nazionale: nel 2023 -9% in quantità e in valore -6%; le proiezioni per il 2024 indicano addirittura un -13% generale e un -20% solo negli Stati Uniti. @ Il tema del cambiamento climatico, tra siccità e alluvioni, ha trovato spazio ieri a Torino al tavolo della Regione Piemonte dove il governatore Alberto Cirio con l’assessore all’Agricoltura Protopapa, riunito con i vignaioli, ha annunciato che chiederà a Roma il riconoscimento dello stato di calamità. @ È d’accordo il presidente del Consorzio della Barbera, Vitaliano Maccario, che in un’intervista su la Stampa di Asti afferma: “Servono più investimenti contro il cambiamento climatico” e si schiera con gli agricoltori scesi in strada con i trattori: “Giusto protestare, siamo dalla loro parte”. @ Nasce la filiera del cioccolato italiano firmata Cerea. Al centro un laboratorio di ricerca sul cacao, creato dai fratelli Cerea, del ristorante Da Vittorio, in collaborazione con il designer Davide Comaschi. “La volontà è quella si esplorare tutte le potenzialità di questo prodotto – spiegano – grazie a uno studio più rigoroso su origini e proprietà della materia prima”. @ Oscar Farinetti non molla. In un’intervista su Repubblica, e ripresa da La Verità, ha annunciato: “Fico muore ma rinascerà Grand tour Italia”.il parco alimentare aperto nel 2017, ma mai decollato. E aggiunge “I lavori sono in corso la riapertura è prevista per il 26 aprile".

Ho capito bene?

Una pizza per dirsi addio. Si chiama “Goodbye pie”, pizza dell’addio ed è l’ultima invenzione degli americani. Tramite un servizio pensato dalla catena Pizza Hut, la pizza viene consegnata a domicilio al futuro o alla futura ex, dentro una scatola personalizzata con tanto di cuore spezzato e nome del mittente (non si sa mai).

Appuntamenti

Con oggi pomeriggio verrà pubblicata anche la quarta degustazione delle Anteprime Toscane. Doppo Chianti Classico, Vino Nibile di Montepuciano, Morellino di Scansano anche l’Altra Toscana.

L'assaggio

A Catanzaro la freschezza del mare incontra la terra nei piatti del talentoso chef Raffaele Oliviero da MATE  (Diversamente Tipico) (via Martiri di Cefalonia, 9/E - tel. 0961068235 - 3206379542​​​​​​​). Tra gli antipasti la nostra scelta va sulla tartare di tonno con crumble di 'nduja di Spilinga e cipolla di Tropea caramellata. Come primo il tagliolino pastificio Fioccata con triglia la sua bisque e polvere di triglia affumicata all’albicocca. A seguire, come secondo, seppia arrosto con pesto di finocchietto e patate, nero di seppia e fonduta di caciocavallo silano dop. La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

Il Bolgheri Camarcanda 2016 di Gaja è velluto puro. Ha colroe rubino intenso. Profumo profondo fruttato con note mentolate. Morbido in bocca, fresco con tannini integrati e un sorso che ne complesso evoca note balsamiche.