La Notizia

Bufera di polemiche in Francia per la frase della ministra al Commercio, Olivia Gregoire: “Bisogna reimparare a cucinare i prodotti di base, come facevano le nonne, per evitare quelli trasformati, più cari”. Osservazione di per sé corretta - commentano i giornali - ma detta in un contesto in cui i cittadini si trovano in difficoltà per l’inflazione, da un Governo ci si aspetterebbe un po’ di più di questi consigli di buon senso. (Corriere della Sera) (Beh, ma allora Lollobrigida non è da solo. NDR) @ Nel 2022 si sono sciolti 5 km cubi di ghiacciai alpini, ovvero la quantità di 36 Colossei, per usare uno degli esempi degli scienziati riuniti ieri al Pavillon Skyway sul Monte Bianco. La situazione è critica e gli esperti lanciano l’allarme: “Bisogna ridurre le emissioni e addattarci a una nuova realtà climatica”. Il surriscaldamento ha raggiunto +1,2°C rispetto alla media industriale, in montagna però l’incremento è maggiore, basti vedere come in Valle d’Aosta, in vent’anni, si sono sciolti 32 ghiacciai. @ Il ddl sul nuovo codice della strada, che punta il mirino verso alcol, telefoni e monopattini, è stato approvato ieri in Cdm e sostenuto dalle Regioni ed esperti che ad ottobre si riuniranno per farlo diventare legge. @

Cresce la voglia di gelato; la nuova coca-cola dell'AI e il Cacio di Afrodite è il miglior prodotto al mondo

La stagione del gelato non si ferma. Crescono offerta e consumi a livello mondiale come mostra l’Osservatorio Sigep, il salone internazionale del food service dolce, che si terrà a Rimini dal 20 al 24 gennaio. I gusti tradizionali non deludono, ma si va verso la ricerca delle novità, e della genuinità come afferma Giancarlo Timballo, presidente della coppa del mondo gelaterie, su Italia Oggi: “prodotti sempre più sani” o Roberto Rinaldini, ex campione del mondo: “Molto successo il pistacchio vegano”. @ Lo chef, Filippo La Mantia torna come protagonista nel ristorante del Mercato Centrale a Milano, con i suoi classici piatti sicilini, per ora serviti solo a pranzo, ma ben presto anche la sera con cena alla carta. @ Coca-Cola Y3000 Zero Sugar è la bevanda del futuro. Ideata dall’intelligienza artificiale, è stata brevettata pensando alla visione dei giovani consumatori del futuro, ma la sua immissione sul mercato è ancora da decidere. (Andrea Cuomo de ilGiornale) @ Il Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino ha conquistato la Golden Fork, diventanto il miglior prodotto italiano al Mondo. E questo riconoscimento precede la proclamazione a Milano fra i Campioni del Golosario!

L'assaggio

Il Caseificio La Cava (via Gaetano Basile, 246 - tel. 095 922300) a Randazzo (CT) produce formaggi da tre generazioni, utilizzando latte siciliano proveniente dai territori di Enna, Catania, Messina, Caltanissetta, Agrigento. La specialità del caseificio è il Canestrato, un formaggio a pasta morbida, affinato per 45 giorni in vinacce di Nerello Mascalese provenienti da vitigni dell’Etna (vedi foto d'apertura). Viene prodotto tra ottobre e novembre per poterlo gustare tutto l’anno, con stagionature diverse.

Il distillato

È il Vermouth di Torino Superiore Biologico di Bordiga 1888 di Cuneo. Ha con le note amaricanti dell’assenzio romano e gentile, supportate da quelle più terrose della genziana e quelle vibranti del quassio. Il tutto armonizzato dalla vaniglia Bourbon che dona una piacevole dolcezza complessiva.