La Notizia

Il ministro allAgricoltura Francesco Lollobrigida, su QN, parla della situazione in Emilia Romagna e delle strategie da attuare: “Subito aiuti ai più colpiti, il governo è al lavoro per offrire il suo sostegno” e poi: “Bisogna invertire l’approccio e garantire un piano di manutenzione del territorio non incentivandone l’abbandono”; il rischio, infatti, è che molti decidano di lasciare la cura dei frutteti se non dovessero arrivare gli aiuti necessari. @ Lo chef Bruno Barbieri, originario di Medicina, comune in provincia di Bologna, si dice fortemente colpito da quello che si sta vivendo nella sua terra dove vive la sua famiglia. Su La Stampa il suo pensiero che va alle migliaia di persone evacuate. @ La “guerra dell’Amarone”, iniziata nel 2015 fra il Consorzio tutela vini Valpolicella e le Famiglie Storiche, si è conclusa. Dopo la cancellazione dell’ultimo ricorso, che seguiva i primi due gradi di giudizio favorevoli al Consorzio, si è arrivati ad un accordo per cui le Famiglie Storiche continueranno comunque a esistere. Su il Corriere di Verona, le dichiarazioni dei due presidenti, Pierangelo Tommasi, Famiglie Storiche: “Ritornare nel Consorzio? Vedremo”. E Christian Marchesi, Consorzio Valpolicella: “Le porte sono aperte”.

Perbellini brevetta la sua cotoletta. Il significato di impiattare

Brevettata la cotoletta di Giancarlo Perbellini. Sulle pagine del Corriere della Sera di Verone lo chef racconta di come sia riuscito ad arrivare alla registrazione della sua cotoletta rivisitata, nonostante la complessità del diritto d’autore in rapporto all’alta cucina. @ La storia di Francesca Settimi, raccontata dall’amica Lucia Ravera nel libro “Io, Guenda e il gene matto” è al centro di un articolo di Fabio Cavallari su periodico Tempi.it. @ Impiattare, un tempo, significava nascondere oggi invece è presentare. Ne parla Giuseppe Antonelli su Sette spiegando come agli inizi questo vocabolo faceva riferimento al gioco del “rimpiattino” e quello del nascondino.

Animalia

In vetta alle classifiche britanniche in questi giorni c’è il libro “Chicken Boy. My Life With Hens” (Il ragazzo dei polli, la mia vita con le galline), protagonista Arthur Parkinson che, come si può dedurre dal titolo, racconta della sua vita da sempre legata alle galline, di come allevarle al meglio e di tutto ciò che lo ha sempre affascinato di questo mondo animale. (Il Venerdi)

Appuntamenti

Venerdi 19 maggio, nel comune vitivinicolo di Appiano, si svolge Spatium Pinot blanc, un simposio dedicato al Pinot Bianco, mentre a Montagna si premiano i migliori Pinot Nero dell'annata 2020. Durante l'evento, diverse masterclass guidate e degustazioni seguite anche da Paolo Massobrio.

Il Pensiero

Il tumore mi aveva tolto il gusto. Ora sono tornato a cucinare. Cioè alla vita”. Lo dice in una bella intervista su Sette del Corriere della Sera l’attore italo americano Stanley Tucci.

L'assaggio

Siamo a Terlizzi (Ba), dove la chef Marilisa Visaggi ha deciso, nel 2019, di aprire l'Osteria Il Tummà (Corso Dante Alighieri, 59 - tel. 080 5679510 / 349 4212 132 in un palazzo nobiliare, con piatti equilibrati e gustosi e dal corretto rapporto qualità/prezzo. Il menu è caratterizzato da tradizioni campane, rivisitate, ma non mancano proposte pugliesi. Via con polpo croccante, crema di patate all’aglio, salsa bbq, fior di capperi ed emulsione di arachidi. Tra i primi le invitanti linguine allo Scammaro, con acciughe, capperi, pinoli, olive di Gaeta e pangrattato abbrustolito, a seguire, tra i secondi l’originale e appetitoso Toast di spigola, pomodorini e burrata.

Il vino

E’ la Puglia Falanghina I Cinque Figli 2022 dell’azienda Placido Volpone di Ordona (Fg). Di colore paglierino ha naso di senape ed erba limonina. In bocca è diretto con una acidità vibrante e la piacevole nota di senape che torna per via retrolfattiva.