La Notizia

Nel Canavese arriva il badante agricolo di comunità. Si tratta di una nuova figura che aiuterà le persone che amano vivere nella natura a sentirsi meno sole mentre sistemano fiori e piante. Un corso che Abdel, Mohamed, Raim e altri 12 ragazzi provenienti dall’Africa hanno seguito in questi mesi. La storia raccontata da Floriana Rullo sul Corriere della Sera. @ In vista dell’arrivo dell’estate si continua a parlare del Green Pass, il “lasciapassare” che servirà per gli spostamenti e per partecipare agli eventi. Ma su come ottenerlo e per quanto poterlo sfruttare aleggiano ancora ombre e dubbi. Ieri Sileri ha spiegato che “Per i vaccinati dovrebbe essere esteso a un anno, in quanto è molto verosimile la protezione per quel periodo. L’estensione però dovrebbe essere limitata a chi ha ricevuto le due dosi di vaccino”. La certificazione verde, che per ora ha una validità di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, è rilasciata su richiesta degli interessati e sta diventando sempre più il documento che potrà salvare l’estate italiana. Un bel lasciapassare, insieme al green pass europeo che dovrebbe vedere la luce a metà giugno, che per il ministro dello sviluppo economico Giorgetti “Può essere l’unica strada per riaprire anche le discoteche”. @ Di ripartenza parla anche Paolo Massobrio, che su Avvenire racconta due esempi di enoturismo post Covid, se cosi lo possiamo chiamare, dove la ritrovata relazione ha bisogno di “com-passione”. Non solo consumo ma rapporto umano. Come a La Capuccina di Cureggio, agriturismo con una storia eroica fatta di coraggio e determinazione. @ Telemedicina e servizi di prossimità per curare i pazienti dei piccoli borghi. Su La Stampa di Asti il direttore generale Asl Flavio Boraso spiega come debba essere la sanità ad occuparsi delle esigenze degli abitanti dei borghi più piccoli e lontani della provincia astigiana. “Quando i servizi sono vicini - commenta Boraso - l’utente risponde. Il modello vaccinazioni va preso ad esempio”. @ Per salvare Fico, il parco del cibo di Oscar Farinetti, è stato chiamato il taumaturgo di Cinecittà World. Si tratta di Stefano Cigarini, che per risollevare la cittadella del cibo alle porte di Bologna comincerà valorizzando il piccolo luna park che era stato allestito appena prima del Covid. Ma l’originale progetto di Farinetti sarà pressoché cancellato: si attrezzerà una sala congressi e nei pressi troverà posto uno stadio che ospiterà il Bologna Calcio in attesa della ristrutturazione dello stadio ufficiale e che rimarrà per attività agonistiche minori. “Un’ultima chiamata - scrive Carlo Valentini su Italia Oggi - rispetto mercato di questa singolare struttura nata per enfatizzare il made in Italy alimentare ma finita sul binario morto”.

Consumi di pasta, merendine ricche di fibre e nuove etichette per il vino in UK

I consumi di pasta tornano ai livelli pre-Covid ed è stop per le scorte da tenere in casa. I mercati della pasta e del grano hanno intrapreso la via della normalizzazione, con una produzione e un trend di consumi che al momento risultano in linea con i dati del 2019. Quanto alle scelte di acquisto, sembra proseguire l’attenzione dei consumatori verso prodotti di qualità e per la pasta 100% made in Italy. Sono i dati emersi in occasione del Durum Days 2021, evento che ogni anno riusnisce gli attori della filiera per fare il punto sulle previsioni della campagna. (Corriere della Sera) @ Dalle nozze tra Calabria e Trentino nasce “Abbracciata”, l’aranciata solidale nata da un progetto della "Comunità frizzante” che parte dalla Vallagrina e arriva fino ai braccianti di Sos Rosarno per produrre piccole eccellenze eliminando gli sprechi e lo sfruttamento. L’approfondimento di Luca Martinelli su ilGusto.it. @ Da leggere è poi la storia di Maurizio Gozzellino, il “papà” del celebre Crodino che a Crodo, nel Verbano, ha dato vita all’analcolico biondo ottenendo in cambio la cittadinanza onoraria. Originario di Saluzzo, su La Stampa di Cuneo ricorda il periodo trascorso in città, le strade del centro storico e l’osteria “I tre scalini” che fu gestita dai genitori in piazzetta San Nicola. “Così - spiega - ho trovato quel mix perfetto intercettando il gusto degli italiani”. @ Merendine? Piacciono quelle ricche di fibre. Il 23% del totale delle merendine italiane è “rich-in” ovvero con più frutta, farine integrali, semi, fibre e cereali, con un rapporto percentuale raddoppiato in 10 anni. A dirlo è Unione Italiana Food, in un contesto che vede i prodotti ricchi di ingredienti benefici come una delle principali tendenze che stanno riguardando il mercato alimentare italiano. Oggi infatti, oltre 2 merendine su 10 presenti sul mercato sono “rich-in” e questo rapporto ha segnato il +107% nell’ultimo decennio. (Italia Oggi) @ Il vino in UK cambia etichetta. L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ha aggravato sensibilmente gli adempimenti e gli oneri per gli operatori del vino che importano in Gran Bretagna. Dal 1° ottobre 2022 cambierà infatti anche l’etichettatura del vino importato e commercializzato, che dovrà indicare il nome e l’indirizzo di un importatore o imbottigliatore che opera in Inghilterra, Galles o Scozia. L’etichetta dovrà inoltre contenere alcune informazioni obbligatorie, come l’identificazione del lotto cui appartiene il prodotto, il numero di unità di bevande alcoliche o alcool e l’indicazione di eventuali allergeni presenti nel vino. (Italia Oggi) @ Da Cocconato alla Toscana “veleggiando” in mare e  nelle vigne. Su La Stampa si parla dei fratelli Edoardo e Vanni Pavesio, i fratelli dell’omonima cantina di Cocconato che si dividono tra sport e vino facendo arrivare il loro “Poggio ridente” sulle tavole di tutto il mondo.

Animalia

Sul corpo delle api studiamo i segnali dell’inquinamento”. Così i ricercatori della Statale di Milano, che da qualche giorno nel Lodigiano hanno dato avvio a “ImpollinAzione Urbana”, il progetto che per due anni li vedrà impegnati a studiare i movimenti, la salute, le tracce di inquinamento presenti sul corpo delle api per individuare lo stato dell’ambiente circostante. “L’80% delle verdure che mettiamo in tavola - spiegano - dipende dal lavoro delle api. Ma la loro morta è un fenomeno grave e preoccupante in tutto il mondo e va capita”.  (La Repubblica) @ Tragedia lungo la A14 all’altezza di Bologna. La 48enne Enrica Franchini, di rientro da una gita al mare con la sorella, è stata centrata in pieno da un capriolo comparso all’improvviso sulla carreggiata. Per la donna non c'è stato nulla da fare, mentre è rimasta miracolosamente illesa la sorella, dimessa dopo il ricovero all’ospedale Maggiore di Bologna. (QN)

L'assaggio

Oggi scopriamo il Salame Nobile del Giarolo prodotto da “Il Cianta”, al secolo Fabio Zanotti, nell’azienda agricola La Nuova Valle di Momperone (AL). Un salame da perder la testa, asciugato lentamente e stagionato in una cantina del 1400 per un minimo di 18 mesi. L’assaggio di Roberto Formica su ilGolosario.it.

Il vino

Il Chianti 2020 dell’azienda agricola Buccia Nera di Arezzo. Assaggiato in occasione delle Anteprime toscane, è un campione che potrebbe diventare da manuale quando si parla di sottobosco, con quei profumi di porcino e di foglie bagnate che invitano a soffermarsi. L’approfondimento di Fabio Molinari a questo link.