La notizia

E dopo le fiere del vino a Parigi e Düsseldorf, che hanno riscosso pareri contrastanti fra gli espositori, domani al Parlamento Europeo a Bruxelles (ore 16.30) si presenta la 56^ edizione di Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimo (clicca qui per seguire la diretta). Un'edizione ampliata nei contenuti e nelle strategie di promozione all'insegna di un lavoro di espansione nazionale e internazionale del brand Vinitaly, contenuta nel Piano strategico di Veronafiere “One 2024-2026”. La data del 19 marzo infatti segnerà l'arrivo di una campagna di incoming con 17 tappe tra manifestazioni fieristiche, preview e roadshow dal Nord America all’Europa, dal Far East ai Balcani fino al Brasile. A fare da apripista al progetto di valorizzazione è stato il Vinitaly China Roadshow a Pechino, Changsha e Hangzhou seguito da Wine South America (settembre 2023), Vinitaly Chicago (1^ edizione, ottobre 2023), e Wine Vision by Open Balkan (novembre 2023). A marzo, il format di Vinitaly Roadshow è tornato nuovamente negli Usa, a Houston e New York (4 e 7 marzo). A queste si sono aggiunte le Vinitaly Preview, ossia le azioni di promozione che hanno coinvolto operatori, buyer e stampa specializzata di Svizzera (settembre 2023), Germania (novembre), Danimarca (dicembre), Corea del Sud, Giappone, Svezia e Austria (tutte a gennaio 2024) e Londra (febbraio) per poi chiudersi a Bruxelles il 19 marzo. @ Intanto continua la strategia di ampliamento di Veronafiere sul piano nazionale: di oggi la notizia dell'acquisizione della rassegna "Vita in Campagna” fiera della rivista edita da Edizioni L'Informatore Agrario che dal 2025 si trasferirà da Montichiari a Verona.

Le Langhe non sono in vendita (forse), i polli di Bene Vagienna

Le Langhe piacciono sempre di più agli investitori stranieri ma la vecchia generazione è restia a vendere: forse gli under 40 potrebbero pensarla diversamente e non considerare più un tabù la cessione. Da questo punto di vista è Interessante l'approfondimento sulla Stampa di oggi che fissa come data spartiacque il 2016 quando Kyle Krause, acquistando Vietti nella zona del Barolo (60 milioni per cantine e 35 ettari di vigne, ai prezzi della Borgogna) ha di fatto stabilito un nuovo parametro delle quotazioni (oggi vanno dai 2 ai 3 milioni ad ettaro per i cru pregiati) @  Intanto mentre si discute in Langa, le cantine si presentano nel mondo: sempre sulla Stampa il reportage di Roberto Fiori da New York dove oggi e domani si presentano duecento produttori impegnati a far degustare le annate 2020 e 2021 alla terza edizione dell'evento organizzato dal Consorzio di Tutela. @ A Bene Vagienna (Cn) continua la disfida tra i cittadini della frazione Isola, riuniti in un comitato, e l'insediamento avicolo da un milione di polli reo, a loro dire, di rendere l'aria irrespirabile. (Corriere della Sera Torino) @ Sul tema degli allevamenti c'è anche il film documentario firmato dalla giornalista Giulia Innocenzi e girato in tutta Europa: Food for profit. Sotto la lente i grandi allevamenti intensivi. (Corriere della Sera Torino) @ Al contrario sono in sofferenza gli allevamenti di razze tradizionali come la Piemontese: ieri la Mostra regionale zootecnica di Quaresima a Cuneo ha dimostrato con le scarse presenze le difficoltà del settore. Solo 41 i bovini iscritti e un solo toro. (La Stampa) @  Sempre nel cuneese vele spiegate per Inalpi, che oggi esporta i suoi prodotti a base di latte piemontese (per il 90%) in 60 Paesi. Sulla Stampa l'intervista al presidente Ambrogio Invernizzi che pronostica un'ulteriore crescita per il brand con un piano di investimenti da oltre 100 milioni di euro. @ Oggi su IlGusto Paolo Massobrio beve i vini di Paolo Ferri di Suno (No) tra cui spicca l'originale Metodo Classico Brut Rosé “Preja” a base di vespolina.

Golosaria Monferrato si presenta

Conferenza stampa presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria della 18^ edizione di Golosaria fra i castelli del Monferrato. Alle 15,30 Paolo Massobrio illustrerà il programma a giornalisti e autorità. La diretta su Instagram per seguire l’evento. Nel frattempo è stato definito il programma della Giornata del Vino di Golosaria di lunedi 25 marzo, con le tre masterclass dedicate ai vini rossi piemontesi del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato

L'assaggio

A Pregnana Milanese, alle porte di Milano, a pochi minuti dai padiglioni di Rho Fiera, la tavola marinara che non ti aspetti: Ai Serbelloni. In tavola, via con tartare di scampi con insalata di finocchi e arance e nero di seppia; di primo, gola con gli spaghetti allo scoglio e a seguire il plateau royal di pesce cotto e crudo.

Il vino

E' il Grignoliono del Monferrato Casalese “Curioso” 2022 della Tenuta Genevrina di Ozzano Monferrato (Al), dal naso floreale, con sentori di garofano e una parte balsamica che si apre con il tempo. In bocca è un Grignolino gentile, con tannino fine e ben integrato, un'acidità vibrante che rinfresca tutto il sorso.