La notizia

Il trend degli agriturismi: nel 2022 le strutture italiane hanno ospitato più di 4 milioni di visitatori, +8,5% rispetto al 2019, periodo pre-covid. I dati forniti da Coldiretti/Terranostra mostrano anche in aumento del 84% delle strutture rispetto al 2014, salendo così a 25.849 aziende. (IlVenedì) @ Sempre più milanesi sognano la campagna; gettonatissimo l’Oltrepò. Nello studio svolto da The European House – Ambrosetti emerge che il 15 % dei milanesi dichiara di essere intenzionato a trasferirsi in aree rurali, mentre il 52% lo valuterà. Tra i borghi più amati Fortungo e Zavatello. (Libero Milano). @ I disturbi alimentari sono la nuova emergenza sanitaria del Paese. “Dal 2020 i casi di anoressia e bulimia sono aumentati del 30% portando il numero complessivo di chi ne soffre a 4 milioni” ha dichiarato la docente e consulente del ministero della Salute, Laura Dalla Ragione. Nel 2023 le morti sono state quasi 4 mila e negli ultimi sei anni i casi tra gli under 12 sono raddoppiati, a cusa dell’effetto dei social. (La Stampa) @ I guidatori temono più le buche su strada che l’alcol. Lo ha mostrato un’indagine di AutoScout24 che al primo posto nella classifica di "cosa preoccupa maggiormenete alla guida", segnala gli altri guidatori (73%), seguiti dai pedoni (38%) e dalle buche (50%). (Il Fatto Quotidiano) @Il granchio blu da emergenza è passato a essere opportunità. Grandi chef, come Claudio Sadler, Andrea Berton e Viviana Varese, hanno saputo introdurlo nelle loro cucine, trasformandolo in grandi piatti. (La Repubblica) 

Lo zucchero italiano resiste e "Un giorno da pescatore"

Cinquanta ettari bonificati sulle colline della Maremma, attorno al Monastero di Siloe, sono il “Giardino Laudato sì” che ormai da tempo viene curato dai monaci benedettini della comunità. Producono olio frantoiano, realizzano pasta di grani antichi, lenticchie, zafferano in pistilli fino a vino doc Ciliegiolo. (sono da sempre su IlGOLOSARIO)(Avvenire) @ Lo zucchero italiano resiste grazie alla cooperativa bieticola e saccarifera COPROB, una realtà internazionale con oltre 400 soci e produttrice del 20% del fabbisogno nazionale. @ “Siamo tutti intolleranti” si intitola il libro del docente di Fisiologia dell’università di Bologna, Enzo Spisni, che spiega come da qualche decennio tra la popolazione siano aumentati i casi di allergie, intolleranze e sensibilità al glutine. “A cambiare e influenzare – spiega l’autore – è il contesto in cui viviamo, l’ambiente intorno a noi, per l’inquinamento, gi additivi alimentari e le diete sbilanciate”. @ La polenta raccontata da Giovanni Pascoli nei "Primi poemetti", fa pensare ad una preparazione antica e diversa da quella a cui siamo abituati oggi, “un mistero che non verrà mai svelato a causa della pigrizia del poeta” scrive Tommaso Melilli su IlVenerdì. @ Sulle stesse pagine il racconto di “Un giorno da pescatore” di Claudia de Lillo che dal porto di Bari segue Emanuele e Nicola, due pescatori con la passione per il mare che resteranno senza eredi nel mestiere perché affermano “In passato lo eravamo tutti in famiglia, oggi nessuno vuole più farlo”.

L'assaggio

La Bettola di Piero (Via Orti, 17 - Tel. 02 5518 4947) a Milano: una trattoria curata dove si gustano i piatti di cucina lombarda e meneghina con un tocco di Piemonte. Agli antipasti piatti come vitello tonnato, di primo il risotto allo zafferano (proposto anche con l’ossobuco) è semplicemente perfetto. Di secondo? La regina è la costoletta alla milanese.

Il vino

È l'Apoteo Rosso 2020, prodotto dalla Famiglia Di Carlo a Ortona (Ch). Uvaggio di montepulciano, primitivo e sangiovese. Rosso rubino impenetrabile, è un concentrato di frutta rossa (mora), caramelle toffee, cacao e cuoio, mentre il sorso è intenso e vellutato. in Abruzzo, dove la Famiglia Di Carlo a Ortona