La notizia

Produzione dell’olio in calo. Chi coltiva olive tra il Garda e il lago di Como, dopo un’estate caratterizzata da nubifragi, grandine e caldo estremo, e dalla presenza di parassiti, si è ritrovato con un raccolto in calo del 30%, secondo le stime di Confagricoltura Brescia. In alcuni casi però si è arrivati ad un -80%. Per arginare le perdite e in vista della prossima raccolta, Confagricoltura della Regione si è già mobilitata per tornare a discutere la direttiva europea sui tagli ai trattamenti antiparassiti. (Il Corriere della Sera) @ “L’iniziativa del patto anti-inflazione ha raggiunto 30 mila punti vendita, ed entro fine mese si arriverà a 40 mila” ha annunciato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, durante l’incontro organizzato dalla Fondazione Corrie della Sera, “Carovita, la guerra dei prezzi”. @ La vendemmia 2023 ha segnato un calo di produzione mettendo in difficoltà le aziende vinicole; il Consorzio Barbera d’Asti registra un -30% e sollecita aiuti urgenti a sostegno dei produttori. (La Stampa)

Lo champagne cresce e l'identità del cibo italiano

Lo Champagne sta crescendo: previsto un +71% per il 2023. Tra i mercati globali per il consumo, quest’anno l’Italia si è classificata quinta. (Italia Oggi) @ Salvataggio andato a buon fine, per il gregge di 250 pecore di Stefano Villani, un allevatore della Valmasino in provincia di Sondrio, che erano rimaste intrappolate vicino a un crepaccio sui 2.700 metri di quota, spaventati probabilemnte da un lupo. Ringraziando i soccorritori ha dichiarato “Loro sono la mia vita, non semplicemente un numero”. (Libero) @ Dopo il sequestro di un carico di 20mila chili di mandorle californiane destinate al nostro mercate e trovate rancide e ammuffite, il presidente della costola marchigiana della Coldiretti, Claudio Papa, in un intervista su Libero, ha mostrato fermamente la sua idea di identità nazionale: “Il cibo ci identifica, bisogna proteggere l’identità dei nostri prodotti”.

Lutto

È mancato il fondatore della Gastronomia Gallo, Giulio Gallo, all’età di 92 anni. Storico artigiano del gusto era conosciuto per la sua creatività e originalità.

L'assaggio

Il Cicchetto (via Garetti 11 - tel. 0141 320225) di Asti è la creatura originale di Franco Cavallero, vulcanico imprenditore piemontese, proprietario dell’azienda vinicola Sant’Agata di Scurzolengo. Tra gli antipasti l’ottimo “L’ovetto”, uovo pochè con fonduta al Raschera, salsiccia di Bra e pasta kataifi. Tra i primi, standing ovation per “Il Connubio”, ravioloni delicati di pasta fresca ripieni di zucca con ragù bianco di salsiccia, fonduta al parmigiano e porri fritti di Cervere. Tra i secondi, assai gustoso e saporito, il piatto “Viaggio a Bordeaux”, bavetta di fassona piemontese, salsa al vermouth “Franco Cavallero”, senape e pepe verde. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

E’ il Metodo Classico Viola Brut Lessini Durello Riserva 2018 di Fongaro. Di colore paglierino con perlage finissimo, preludio di un bouquet aromatico che ricorda la viola si apre con note di pera accompagnate da una mineralità marcata che si avverte già al naso. In bocca, è disteso, elegante con una marcata sapidità e un finale pregnante. Sorprende la struttura