Domani e domenica il secondo atto di Golosaria

E’ tutto pronto per il secondo weekend di Golosaria Monferrato, che domani e domenica animerà il castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) con una nuova edizione di Barbera&Champagne e che domenica vivrà un momento clou a Vignale Monferrato con la premiazione degli Amici del Grignolino 2020 e dei vincitori di “Monferace-Tra packaging e territorio”, il concorso promosso da Comieco che ha chiamato a raccolta 58 giovani designer per concepire un logo da applicare sulle scatole di Monferace, il Grignolino invecchiato 4 anni dell’omonima associazione di produttori. Tutt’intorno saranno ancora molte le location che vivranno con eventi e degustazioni ad hoc. Un evento ancora tutto da vivere, di cui si parla anche stamane sui quotidiani locali: dal Piccolo al Monferrato; da Vita Casalese alla Nuova Provincia.

 

L'anno del porcino e gli aperitivi in terrazza

Il 2020 sarà l’anno del porcino. La stagione dei funghi si è appena aperta, ma già si annuncia una stagione da record, trainata dalla Toscana dove la raccolta sarà del 50% in più, con cercatori che ne hanno trovati 2 chili l’uno. (Libero) @ Tutti pazzi per l’aperitivo (su prenotazione). Con la chiusura delle discoteche, nel Quadrilatero milanese spopolano terrazze e alberghi dove godersi un momento di relax a fine giornata: dall’hotel Bulgari all’Armani caffè, passando per i rooftop del resort Me Melia e di Ceresio 7. L’approfondimento di Massimo De Angelis su Libero Milano. @ Intanto, in Brasile il Minas Gerais punta a diventare la Borgogna del caffè. Una produzione sostenibile e di alta qualità su cui i produttori sono pronti a scommettere. “Vogliamo fare conoscere i caffè di specialità innanzitutto sul mercato nazionale" spiegano, ricordando che in Brasile i caffè di specialità non rappresentano che il 5% dei consumi. (Italia Oggi)

La seconda vita delle bucce e il supermercato senza casse

Le bucce possono trovare una seconda vita in cucina, guai a buttarle. Anzi, usare gli scarti di frutta e verdura può farci guadagnare in salute e in denaro. Lo spiega l’ultimo libro di Lisa Casali per Gribaudo, “Il grande libro delle bucce”, dove invita a riutilizzare le foglie di carote, ravanelli, cavolfiori e persino la parte più dura del gambo degli asparagi. @ A Terni ha aperto Vivogreen, primo supermercato senza cassa dove tutto è pensato per l’economia circolare: i prodotti sono tutti in confezioni riutilizzabili e si possono anche reimpiegare le etichette. Per la cassa, ci sono scanner che in automatico leggono i codici a barre e si paga con una tessera. (Avvenire) @ Sempre in tema sostenibilità, Inalpi lancia la sua sfida green e annuncia di essere in fase di certificazione per Carbon e Water Footprint puntando sulle energie rinnovabili e su una flotta di auto ibride. (Corriere della Sera) @ Arriva il Master dedicato alla “comunicazione delle identità territoriali”, promosso da Regione Lombardia e IULM. A dirigerlo Davide Rampello, che ha spiegato: “Quello che abbiamo affrontato negli ultimi mesi ci ha costretto ancor di più a riflettere su quanto la nostra economia può essere spinta dal racconto dei nostri territori” (IlGiornale)

Appuntamenti

Domenica alle ore 18.00 a Fossano (Cn) Paolo Massobrio sarà ospite all’evento Creatori di Eccellenze 2020 promosso da Confartigianato Imprese Cuneo che presenterà il nuovo volume Dolci d’Autore in un programma speciale che combinerà storia e musiche di Ennio Morricone.

 

L'assaggio

All’osteria de Il Nanetto (via Giacomo Matteotti, 40 • tel. 392 0404100) di Caraglio (CN). Nel rinato setificio, il più antico rimasto in Europa, uno spazio-bistrot dove la mano di Nicola di Tarsia crea piatti originali che vanno dal cannolo ripieno di verdure al crudo di pesce e crostacei dalla Liguria alla Sicilia; dagli spaghetti “Cav. Cocco” con gamberi viola di Mazara e stracciatella di bufala all’agnello al forno con patata affumicata ed erbe aromatiche. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco.

Il Vino

Il Rosazzo Bianco Abbazia di Rosazzo 2015 di Livio Felluga (tel. 0481 60203) di Cormons (GO). Da uve friulano, pinot bianco, sauvignon, malvasia, ribolla gialla, ciascuna in una percentuale del 20%, ha colore giallo oro, naso affascinante, intenso, complesso, con profumi fruttati e floreali, chi seguono note di incenso, pietra focaia e mandorla, quindi sentori di rosmarino e spezie, tra cui spicca il pepe bianco, mentre in bocca è ampio, strutturato, di notevole sapidità e finale infinito.