La Notizia

Il vino in giuste dosi allunga la vita. Lo dice uno studio pubblicato dalla rivista scientifica americana Bmc Medical Education: con l’ aumento del consumo di alimenti ricchi di flavonoidi, tra cui il vino, il rischio di mortalità precoce si ridurrebbe sensibilmente. @ L’ Italia dice no al “nutriscore”. Una sfida lanciata all’ Europa che dimostra il riconoscimento dei prodotti tipici dell’artigianato italiana attraverso un sistema di informazione ai consumatori, senza dover includere le healty warning, che comparano il Chianti Classico a un pacchetto di sigarette. Anche per questo - scrive su la Verità Carlo Cambi - tutte le organizzazioni vitivinicole sono pronte a denunciare l’ Irlanda e la Commissione Europea per violazione del mercato interno, dal momento che quelle etichette a semaforo sono già state concordate in un tacito accordo proprio fra Dublino e Ursula von der Leyen. (La Verità) @ E a proposito di tutela del Made in Italy: è pronta la bozza del Ddl, suddivisa in 5 titoli (47 articoli) che, come spiega il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, evidenzia l’attenzione che il governo riserva alle sue eccellenze produttive. Lotta alla contraffazione e un bollino per i ristoranti italiani nel mondo, sono alcune dei provvedimenti previsti dalla nuova legge, che verrà presentata la in Consiglio dei Ministri, la prossima settimana, ivi compreso un sostegno al sistema fieristico per le fiere internazionali

Stop al "sottocosto" di Parmigiano e Grana e riflessioni sulla crisi climatica

Parmigiano Reggiano e Grana Padano dichiarano guerra al “sottocosto” della grande distribuzione. Secondo i due consorzi sarebbe concorrenza sleale quella svende i due formaggi. Sullo sfondo, la minaccia di sospendere le collaborazioni con le catene commerciali. @ Per aiutare le famiglie in difficoltà era prevista la distribuzione in via sperimentale di pacchi realizzati con prodotti invenduti della grande distribuzione, ma questa iniziativa, chiamata "Reddito alimentare" non è mai partito. Dal ministero del Lavoro fanno sapere che dal confronto dei ministri sono emerse “forti perplessità” giacché mancano le norme sulla distribuzione dell’invenduto. @ Sulle pagine di La Repubblica, meteorologi e fisici si confrontano sulla situazione di maltempo che sta attraversando il Paese e cercano le cause che avrebbero portato alle alluvioni di questi giorni della costa adriatica. Sul tema interviene anche Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative che rappresenta 17 mila imprese italiane @ “La gaggìa in tavola” così titola La Stampa per presentare l’importanza di creare piatti che raccontino il territorio. Cosi avviene per la frittatta di fiori, di gaggìa, dell’Oste Filippo di Albaretto Torre oppure per Gianni Gallino che invece utilizza il suo legno per realizzare botti di affinamento, fin dal 1944.

L'assaggio

Dopo diverse esperienze in Italia e all'estero Andrea Rovere, con il fratello Davide, ha aperto a Biella il suo locale dedicato al mare, il The Lobster Fish Bistrot (via Sebastiano Ferrero 19/a - tel. 334 1904792). Il menu è intrigante e i prezzi adeguati: vi sono una decina di antipasti crudi, tra questi il Plateau Royal componibile a piacere, i primi piatti sono tutti realizzati con pasta fresca e non manca ovviamente il caciucco. Tra i secondi piatti si potrà scegliere tra i fritti realizzati con farine di mais e riso, quindi adatti anche ai celiaci.

Il vino

È il Chianti Montespertoli Sonnino 2021 prodotto da Castello Sonnino a Montespertoli (FI). Alla sua realizzazione concorrono sangiovese (80%), canaiolo (15%) e trebbiano (5%), al naso è fruttato, croccante, con note di ciliegia e sentori floreali di giaggiolo, mentre in bocca la freschezza e la sapidità facilitano l’agilità di beva, esaltando la sua caratteristica di vino da portare a tavola.