La notizia

L’edizione di Vinitaly 2024 si è chiusa ieri con 97mila presenze (4 mila in più dell’anno scorso) di cui il 31% erano operatori proveniente dall’estero. Un bilancio record con gli Stati Uniti in pole position (+8% sul 2023), seguiti da Germania e Regno Unito, spicca la quota dei buyer giapponesi cresciuti del 15%. “È la fiera che riesce a dare l’immagine migliore del vino, come non si vede altrove", ha commentato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, riferendosi anche al successo di Vinitaly and the city (50mila presenze). Soddisfatto anche l’ad Maurizio Danese: “Abbiamo registrato reazioni positive: una iniezione di fiducia in un momento complesso”. @ Il settore ristorazione è in affanno: manca il personale e gli istituti alberghieri sono sommersi di richieste. Spesso la causa è una retribuzione non più all’altezza dei tempi, come sottolinea, su La Stampa di Asti, Luca Mogliotti, ex presidente degli albergatori: “Vorrei poter dare 1.500 euro ma non posso farlo perché le spese mi strangolano”. @ La Nutella compie sessant’anni: il 20 aprile 1964 usciva dalla fabbrica di Alba il primo vasetto di una crema in cui la nocciola delle Langhe faceva da protagonista. Oggi per l’azienda Ferrero vale 14 miliardi di euro di fatturato. @ Sempre dal Piemonte, l’insalata russa. In un approfondimento su La Stampa si ricorda la storia di questo piatto iconico della tradizione, comparso nel 1866 nel testo “La gastronomi moderna” ma anche nel menù per l’inaugurazione del traforo del Frèjus. @ In Puglia e Sicilia la produzione di grano duro è a un punto di non ritorno. Dopo una contrazione del 10% delle semine, siccità e caldo hanno compromesso la campagna cerealicola e la raccolta rischia di essere più che dimezzata. (Avvenire) @ Sul Lago di Garda a Punta San Vigilio è in corso una disfida tra il re della pasta, Giovanni Rana e la famiglia di nobili Guarienti. Questi ultimi infatti contestano i lavori di Rana per la costruzione di un ristorante e un hotel, che- a loro dire - rischia di rovinare il paesaggio. (Corriere della Sera)

Ho capito bene?

Polemiche in Francia per il maxi-ordine di Champagne (11mila bottiglie) arrivato dall’Eliseo subito dopo la richiesta del governo diella presa di coscienza sui conti pubblici malmessi e la necessità di un taglio da 20 miliardi. Tra queste spicca anche una magnum da 700 euro. (Forse Macron beve per dimenticare)

Appuntamenti

Domani (ore 11 • sala consiliare del municipio) Casale Monferrato accoglierà la presentazione alle autorità e alla stampa delle Città europee del vino 2024 cioè Alto Piemonte e Gran Monferrato. Presente il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, modera Paolo Massobrio. @ Sabato invece verrà conferita ad Amadeus la cittadinanza onoraria di Vignale Monferrato. A porgere nelle sue mani la “chiave” del borgo sarà il Sindaco Tina Corona in Piazza del Popolo.

L'assaggio

Colorata ed accogliente, con una ventina di comodi posti a sedere, Chepopodipizza ha aperto da pochi mesi nel cuore del quartiere San Biagio di Monza (MB). Si tratta di una pizzeria da asporto dove provare assolutamente la “Magnagati” (con sopressa, Asiago e chiodini) ma non mancano ovviamente le opzioni classiche e combinazioni gourmet, con una doverosa strizzata d’occhio alla regione d’adozione grazie alla “Bauscia” (salsiccia, gorgonzola e riduzione di zafferano) e nuove proposte mensili, come per esempio per questo mese è disponibile in degustazione la “culatella” (salsa di pomodoro, provola affumicata, pomodorini ciliegino, culatello, burratina pugliese, olio EVO e foglie di basilico fresco Bio).

Il vino

Ecco un Bianco di cui si siamo innamorati, assaggiato un Vinitaly. Si tratta del Toscana Colombana “Fruttidoro” annata 2022 , prodotta in purezza dalla cantina Piazzano di Empoli . Un vino dal colore paglierino carico, di consistenza, al naso sente l'intensità della polpa di frutta, in particolare la prugna bianca che in bocca diventa incinta e madada in un sorso di eccellente morbidezza ed equilibrio, sostenuto dalla freschezza caratteristica di questo vitigno raro.