La notizia

La giornata mondiale della pizza celebrata ieri, ha coinciso con la festa di Sant’Antonio Abate, protettore quindi dei pizzaioli e dei fornai. Da qui l’iniziativa dell’Associazione Verace Pizza napoletana (con soci da Tokyo a New York) che ha deciso di solennizzare il patrono con una pizza dedicata, unendo negli ingredienti sacro e profano: il rosso pomodoro simbolo del fuoco, il piccante bruciante, il salame a richiamare il maiale e il Provolone del Monaco specialità sorrentina. @ A festeggiare ieri (il World Pizza Day ovviamente) c’era anche Jeff Bezos, proprietario di Amazon, che in visita in Italia si è recato alla pizzeria Sorbillo dove ha ordinato una Margherita con doppia mozzarella di bufala accompagnandola con un bicchiere di Amarone. (E dopo anni a scervellarsi sull’abbinamento ideale con la pizza ecco Bezos che lancia una nuova moda: la pizza con l’Amarone, che quasi quasi riabilita il Recioto con la sopressa. Si attende un esposto ufficiale della sommellerie internazionale. NDR) (Corriere della Sera Milano) @ Sulle stesse pagine si legge che in Italia il caffè al bar sta diventando (o è già) il peggiore al mondo. Lo ha dichiarato il network Gambero Rosso, basandosi su un’inchiesta che ha mostrato come all’estero il caffè italiano sia considerato di qualità medio-bassa e i baristi risultino spesso improvvisati (ma per un italiano vale il contrario se si reca all’estero. O no ? NDR) @ La protesta dei contadini si è allargata anche alla Francia. Da martedì i trattori hanno invaso le vie di Tolosa, in rivolta per le politiche Ue che minano la sopravvivenza delle aziende agricole. Dopo Germania, Polonia, Romania e ora Francia il fronte presto potrebbe sconfinare in Spagna e prestissimo in Italia. Lo ha annunciato Danilo Calvini, coordinatore del Cra: “il 22 gennaio vari gruppo di agricoltori daranno il via alla mobilitazione nazionale a oltranza”, scrive Carlo Cambi su La Verità.

Esselunga al primo posto e Sigep sbarca in Asia

Il “Pane Quotidiano” sotto sfratto dal Comune nella sede di Viale Monza a Milano. E ora il presidente Ferrario chiede aiuto alla Regione. Tra le sedi di viale Monza e viale Toscana i volontari distribuiscono ogni giorno circa 4.900 pacchi, ma non essendo sufficienti vorrebbero aprire un terzo hub a San Siro. (IlGiornale) @ Il supermercato preferito dagli italiani è l’Esselunga, come ha mostrato la rilevazione condotta da Altroconsumo su 9.500 soci. Al secondo posto Coop, mentre al terzo NaturaSì (insegna per alimentazione biologica). @ Julio Iglesias, cantante spagnolo, è stato fermato dalla dogana dell’aeroporto di Punta Cana a Santo Domingo con 42 chili di cibo nella valigia. (Buon Appetito! NDR) @ È nata ufficialmente PIWI Italia: venerdì scorso è stato registrato l’atto costitutivo. L'Associazione ha lo scopo di promuovere vitigni resistenti alle malattie fungine e produrre vini sempre meno impattanti. Oggi conta già oltre 250 produttori. @ Sigep, la fiera del settore dolciario in programma a Rimini dal 20 al 24 gennaio ospiterà 1.200 espositori (18% stranieri) e mostrerà la situazione in termini di numeri e dati sui business del mondo dei dolci. La fiera conquisterà anche l’Asia dove è prevista dal 26 gennaio la Sigep Singapore. (Italia Oggi) @ Crisidell’editoria: Cairo Editore sospenderà cinque pubblicazioni: Airone, Bell’Europa, For Men, In Viaggio e Antiquariato; gli ultimi numeri saranno quelli di febbraio.

Ho capito bene?

A Londra bimbo di due anni muore di fame e di sete accanto al padre, deceduto per infarto. Il 27 dicembre l’ultimo messaggio del padre all’assistente sociale che doveva far visita al piccolo “vulnerabile” una volta a settimana, poi più nulla. La madre del bimbo: “I servizi sociali sapevano dei problemi di cuore del mio ex marito perché nessuno è intervenuto prima?” (Avvenire)

Titoli

Torna l’enogastronomia politica con il patto della Piada evocata da Il Corriere della Sera e da ilGiornale. In riferimento all’incontro di ieri a Forlì fra la premier Meloni e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. Presente il governatore Bonaccini. @ Titolo su Libero anche per Lorenzo Biagiarelli: “Biagiarelli non è chef ma ha fatto la frittata“ (già infatti, da food blogger era diventato cuoco per gli opinionisti tv e i giornali. NDR)

L'assaggio

Il centro storico di Nizza Monferrato (AT) si tinge di blu mare con il locala Abissi Cucina di Mare (via Crova, 11 - tel. 328 684 0153). Per gli amanti del “crudo”, via con un tris di proposte: “il crudo che ci porta in mare” con gambero rosso di Mazara, gambero viola, scampo, capasanta, ostrica, carpaccio di salmone e di branzino. Tra i primi, sarà ghiotto il risotto Carnaroli con tartare di gambero rosso di Mazara con polvere di mandarino e anacardi tostati. Tra i secondi, ben fatto il filetto di ricciola alla griglia con crema di cipolle e gel di peperoni rossi.

Il vino

E’ il Monleale “Quadro” 2020 di Vigneti Repetto di Sarezzano, noto per la sua teoria di Derthona (Top Hundred di quest’anno). In questa Barbera da 5 asterischi senti imperiosa la mandorla e una ventata di freschezza fruttata; il velluto già lo avverti al naso, mentre in bocca c’è polpa, per un sorso pieno, minerale, elegantisssimo che termina con un’acidità pregnante. E’ la Barbera di questo territorio su cui meriterebbe aprire un capitolo a se’ perché sta riservando grandissime sorprese. E questa è una conferma come la fu quella Barbera di Augusto Massa del 1981 assaggiata nel 2020, perfettamente integra.