La notizia

Domani sarà la Giornata nazionale della Colletta Alimentare in aiuto dei più fragili. Iniziativa benefica promossa dal Banco Alimentare, torna per la sua 27esima edizione e vedrà coinvolti più di 11mila supermercati in tutta Italia e oltre 140mila volontari che raccoglieranno sacchetti con la spesa offerta dai clienti e destinata alle famiglie più bisognose. (Avvenire) @ Il “No” alla carne coltivata, è tra i titoli dei principali quotidiani che riportano il provvedimento della Camera: la messa al bando sia della produzione sia della commercializzazione di alimenti e mangimi ottenuti a partire da cellule staminali. @ L’86% delle aziende associate a Unione Italiana food, ha investito su diete più sane. Il dato emerge da un’analisi dei bilanci presentata ieri da Paolo Barilla, presidente dell’associazione. (Corriere della Sera) @ Il “Sì” di Papa Francesco al premio èGiornalismo 2023 raccontato dal fondatore stesso, Giancarlo Aneri, in approfondimento del Sette del Corriere della Sera. “Noi premiamo per un fatto e non per la carriera – ha sottolineato l’imprenditore del vino – e il fatto è che in questa guerra il Papa è l’unico che dice al mondo: Fermatevi”. @

Fuori dalla Tavola

Nuova emergenza lanciata dall’Oms: la solitudine è una malattia che danneggia quanto 15 sigarette al giorno. L’incidente della solitudine sociale sui giovani ha un grande impatto su salute fisica e mentale e aumenta il rischio di ictus del 30%. Negli anziani invece il rischio di demenza aumenta del 50%. A tal proposito l’Oms ha istituito una Commissione speciale per “promuovere la connessione sociale come una priorità”.

Appuntamenti

Domenica 19 a Cremona doppio appuntamento per la tradizionale Festa del Torrone che coinvolge l’intera città di Cremona. Paolo Massobrio alle ore 14 guiderà la prima sessione di assaggio e alle 17 la seconda con l’accostamento del torrone a pregiati vini di produttori del territorio.

L'assaggio

Dall’azienda Arimondo dal 1791 l’antico Biscotto di Pontedassio di Caterina e Sebastiano di Arimondo di San Bartolomeo al Mare (Im), da una ricetta del 1906, spaccato a mano come una volta, davvero fragrante grazie alle 36 ore di lievitazione e la cottura nel forno a pietra. Quindi i loro baci di cioccolato (cioccolato Venchi), che riempiono il palato.

Il Vino

È il Marche Pinot Nero vinificato in Bianco, l’“Impero” 2021 dell’azienda Fattoria Mancini di Pesaro. Ha note fumé di pietra focaia, ma anche erbe aromatiche in abbondanza. In bocca è filigranoso, decisamente spettacolare.