La Notizia

La cucina italiana attraverso le guide è il tema della puntata di Porta a Porta andata in onda ieri sera, ospite Paolo Massobrio per ilGolosario Ristoranti il quale ha stigmatizzato la “dittatura degli chef” quando impongono i menu degustazione. Quindi le immagini di Golosaria sulla corona rossa unica alla Brinca di Ne’ e le 11 soste imperdibili fra agriturismi, trattorie e ristoranti gourmet che - ha assicurato Bruno Vespa - diventeranno famosi. @ Panettone sempre più “salato”. E’ l’allarme lanciato dal distretto dolciario cuneese, che si prepara allo sprint che porterà al Natale con nuovi aumenti previsti. Problemi che, alla fine, peseranno sui consumatori che si ritroveranno di fronte a un incremento di prezzo del prodotto del 20-25% rispetto allo scorso anno. “Ma le vendite per ora vanno”, spiegano i produttori. (Corriere della Sera di Torino) @ Torna il prossimo 26 novembre la Colletta Alimentare, tradizionale gesto di carità per aiutare chi si trova in difficoltà. Un anno difficilissimo, che ha visto oltre 85 mila persone in più chiedere aiuto, per un totale di 1 milione e 750 mila poveri e poverissimi. “Siamo preoccupati per la situazione che vediamo nel nostro Paese - spiega il presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Giovanni Bruno - E’ fondamentale continuare a sensibilizzare tutti coloro che possono compiere un gesto concreto di aiuto”. (Avvenire) @ Troppo cari e difficili da trovare: le Borse non vogliono più gli hamburger vegetali e le società che vendono proteine alternative vanno a picco, con cali fino al 90%. Per Deloitte: “In questo momento storico i consumatori non sono disposti a pagare di più i prodotti”. @ Milano da bere e anche da mangiare. A dirlo il secondo report “Food&Beverage Retail Market 2022”, che ha analizzato la presenza in percentuale di ristoranti e cocktail bar sul totale dei negozi in 25 aree della città. La top tre delle aree a maggior vocazione serale e notturna sono Arco della Pace Sempione, Navigli Darsena e Savona-Tortona, dove si concentra ben il 59% delle attività by night. Un’avanzata che però “cannibalizza” gli altri negozi di quartiere. (Corriere della Sera di Milano) 

Novant'anni di bollicine e la senape made in Varese

“Novant’anni di Bollicine. Storia e Prospettive della Denominazione Asti”. E’ il titolo del forum svoltosi ieri al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino con cui il Consorzio dell’Asti ha dato avvio ai festeggiamenti del suo 90esimo anniversario e inaugurato la mostra storica “Novant’anni di Bollicine”, in  programma fino a domenica 8 gennaio. @ Si chiama Anna Tognella e “veste” letteralmente i colori delle Big Bench. Piozzese di nascita e varesina di adozione, in meno di tre anni ha visitato oltre 186 panchine giganti, seguendo una passione condivisa con molti ma con una particolarità: per rendere omaggio a ogni installazione, si veste del suo stesso colore, con effetto scenico assicurato. (La Stampa) @ Da Varese arriva anche l’inedita senape, tutta italiana, prodotta dai fratelli Claudia e Matteo Corno dell’azienda Orco. Un’eccellenza artigianale prodotta con semi macinati come una volta, passione e qualche segreto. “Il nostro vasetto dalle mani dei nonni a quelle dei nipoti, un orgoglio” raccontano i titolari. La storia è raccontata da Paolo Galliani su QN. 

L'assaggio

E’ con i prodotti realizzati da Valerio e Lorenzo Valenti, che a Maniace (CT) producono funghi tutto l’anno, sfruttando le ottime proprietà del Cardoncello. Oltre ai funghi in purezza, appoggiandosi a una ditta specializzata ottengono anche deliziose conserve: funghi sott’olio e paté di funghi al peperoncino o con la ‘nuda calabrese. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Fabio Molinari. 

Il vino

E’ il Colline Teatine Chardonnay 2019 prodotto da Marina Cvetic di Masciarelli a San Martino sulla Marrucina (CH). Un vino prezioso fin dal colore oro intenso, molto bello. In bocca è lui, lo chardonnay, nella sua massima espressione con la banana e il miele. In bocca è un vino dalle spalle larghe, perfettamente compiuto, con un'acidità vibrante.