La notizia

L’inflazione decelera al 5,3%, ma il prezzo di alimentari e beni primari e per la cura personale aumentano di circa l’8%. Le associazioni dei consumatori denunciano le pesanti ricadute sui bilanci delle famiglie che per Federconsumatori ammonterebbe a 1500 euro annui. (La Repubblica) @ Il mondo del vino sta risentendo l’influenza di guerre, inflazione e crisi climatica, ma il Nord Ovest si salva. Infatti, in una situazione che vede a livello nazionale un -12% nella produzione, il Piemonte registra solo un lieve decremento del -2%, in Liguria segno positivo +5% e in Valle d’Aosta addirittura un 10% rispetto all’anno scorso. @ Nuova liste sui social media: i titolari di un locale di New Jersey vietano l’ingresso agli under 10. In un post pubblicato sulle loro pagine social si giustificano: "Non è stata una decisione presa alla leggera, ma alcuni eventi recenti ci hanno spinto ad attuare questa nuova politica." (Il Gusto.it) @ Sulle stesse pagine oggi Paolo Massobrio degusta i vini prodotti a Calvignano dai fratelli Alessandro e Cristina Cerri Comi, nella Tenuta Travaglino dove il pinot nero e il  riesling renano sono i vitigni principi. 

Il programma di Golosaria Milano 2023

Pubblicato oggi il programma della nuova edizione di Golosaria Milano dove il tema sarà “La Tradizione è Innovazione”. Svelati tutti i 300 espositori suddivisi nelle varie aree: Food, Wine e Mixo, ma anche l’Enoteca e le Cucine di strada. Tutti gli show cooking e i Wine taste che animeranno le tre giornate della manifestazione.

Ho capito bene?

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröeder sabato scorso ha offerto la cena ad un gruppo di amici, in un lussuoso ristorante della Germania, ma gli extra non li ha pagati. Infatti uno degli ospiti, un imprenditore iraniano, ha ordinato bevande per 6.117 euro che però nessuno ha saldato; è intervenuta quindi la polizia ed è scattata un’accusa di truffa.

L'assaggio

Siamo stati da Labels (in italiano etichette) a Rende (CS), un locale di giovani che puntano su una cucina creativa e divertente al tempo stesso. Il menu allettante è suddiviso in sezioni, titolate in modo creativo: “Mise en bouche” – “Terra madre” – “A riposo” – “Tasty” – “Experiences”. Le nostre scelte, dalle porzioni “Tasty”, sono state: tartare di pescato del giorno con il nostro garum di sgombro e limone nero. Uno fra i due primi sono stati i Raviolini di scarola maritata con cozze e salsa alle sarde a seguire Triglia, olive, pane e finocchietto oppure Pancia di maialino salsa bernese cipolla bianca e cicoria.

Il vino

Il vino è il  Valtellina superiore Costiera delle Cicale 2018 di Pietro Selva, produttore eroico a Castione Andevenno (SO). Ha colore rubino trasparente e consistente e colpisce subito al naso la sua intensità fruttata e speziata. In bocca ne apprezzi la stoffa, i tannini ben integrati, l’equilibrio che rappresenta un’ottima grande annata per un produttore eroico del nostro privilegio.