La notizia

Non saltare i pasti o svestirsi troppo, ma bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e usare l’aria condizionata fra i 25 e i 27°. Sono alcune delle precauzioni che gli esperti, su il Corriere della Sera, consigliano per evitare svenimenti o disidratazioni portati dall’abbassamento della pressione sanguine o dalla perdita di sali minerali. @ È arrivata la terza ondata di calore dell’estate. Bollino rosso per 16 città italiane nelle quali le temperature saranno di 10° sopra la media: previsti in Sardegna picchi di 47° e a Roma fino a 43°. (QN) @ Il Times di Londra poi, la definisce “Roma città infernale” riferendosi a quelle scene di turisti che intenti a visitare i siti archeologici soffrono le alte temperature. @ Per fronteggiare questo caldo, Il Governo oggi invierà alle Regioni una circolare con linee guida d’assistenza. Sarà indicato di chiudere i monumenti nelle ore più calde e limitare gli eventi all’aperto. Si darà più assistenza ai cittadini con numeri verdi e negli ospedali con corsie preferenziali per chi soffre di colpi di calore, insolazioni o disidratazione. (il Giornale) @ Presidenti delle regioni del Sud in soccorso anche agli agricoltori: firmata un’ordinanza che vieta fino a fine agosto il lavoro nei campi nelle ore di maggior esposizione al sole (12:30 – 16). Hanno già iniziato in Puglia e Calabria, la prossima sarà la Sicilia. @ Aspartame cancerogeno sì, ma solo se assunto in grandi quantità. L'Agenzia va con i piedi di piombo a fronte di un mercato da 16 miliardi, specificando che le dosi indicate come off limits non sono poi così basse (l'equivalente 33 pasticche o 14 lattine di bevande. @ Facevano il maquillage alla cioccolata di marca per rimetterla in circolazione anche se già scaduta. Lo hanno scoperto i Nas di Torino che hanno sgominato una banda di "falsari" operante in un capannone del noverase. Cambiate le date di scadenza anche di conserve di pomodoro, maionese e pesce surgelato. @ Enogastronomia politica: la ex senatrice Pd Monica Cirinnà apre un ristoro agrituristico nella sua tenuta di Capalbio ma finora latitano le prenotazioni dai suoi ex compagni di partito. Nessuno si è ancora fatto vivo, lamenta sul Corriere della Sera (e poi dicono che la politica è un magna magna)

Cocco simbolo dell'estate, la natura cambia colore e lo spettacolo dei fiori di loto

Il cocco simbolo di freschezza ed estate grazie alle sue proprietà benefiche diventa un potente alleato in questi momenti di forte caldo. Utilizzato soprattutto d’estate e dagli atleti per rimanere idratati grazie all’alto contenuto di sali minerali è da sempre ingrediente di molte ricette della cultura indiana, mentre in Italia viene prediletto nelle preparazioni di dolci e merende. Versatile e amato da tutti il cocco è usato in uno dei più famosi cocktail da spiaggia: la Pina Colada. Tre ricette e tutte le sue principali caratteristiche raccontate da Gemma Gaetani in un approfondimento su La Verità. @ La classifica dei migliori ristoranti giapponesi di Milano, scelti e raccontati da Andrea Cuomo su Il Giornale. Sono sette e si va da Iyo Experience al Finger’s Garden, passando per Ichikawa, Osaka, Sakeya e Bentoteca. @  La natura si adatta al cambiamento climatico, anche per quanto riguarda il colore. Il mare da blu diventa più verde, i pesci mutano la pelle così da mimetizzarsi meglio e i petali dei fiori si sbiadiscono per assorbire meno radiazioni solari. @ Nella fotonotizia tratta da La Stampa di domenica lo spettacolo di due giovani cinesi che attraversano lo stagno dei fiori di loto: il turismo rurale - si legge -sta diventando sempre più attrattivo anche in Cina. @ Giancarlo Aneri, imprenditore e produttore di vini, oli e caffè d’eccellenza, durante la sua carriera si è fatto conoscere in tutto il mondo ritrovandosi a contatto con vari personaggi influenti. Oggi su Qn si racconta in un’intervista a Sandro Neri, nella quale ripercorre alcuni dei momenti più significative. @ Carlo Cracco sbarca a Roma: si occuperà dela ristorazione dell'Hotel Corinthia. Intervistato su Repubblica spiega che il nuovo progetto vede la precedenza anche su altre iniziative (tv compresa).

L'assaggio

Il Ristorantino del Cin Cin (corso Libertà, 97 - tel. 0161252474) è un locale a conduzione familiare nel centro storico di Vercelli. Padrona di casa, una volitiva donna lombarda, Roberta Bartesaghi, al suo fianco, la figlia Elisabetta e il marito Pietro Sansaro, pugliese di Trani, autore di piatti di sostanza e creatività. Consigliamo subito il tris di antipasti che prevede ottima battuta di fassone tagliata al coltello, eccellente vitello tonnato e una corretta insalata russa. Tra i primi, una certezza è il Carnaroli dell’Az. Agr. Bertolone alle verdure grigliate, basilico e gocce di burrata di Trani. Si prosegue su standard alti con la tenera e gustosa guancia di patanegra al nebbiolo di Boasso e polenta di Storo.

Il vino

Il Piemonte Sauvignon "Tra Donne Sole" 2022 prodotto da Vite Colte a Barolo (Cn). Ha naso molto gradevole, di fiori d’arancia ed erbe aromatiche tra cui spicca la salvia varietale. In bocca ha una bella mineralità e un'acidità diffusa con un finale leggermente amaricante.