La notizia

Sarà ricordato come un Vinitaly in grande spolvero quello che fra poche ore andrà a concludersi a Verona; ma In attesa dei dati ufficiali, la soddisfazione fra gli espositori è davvero tanta. Oggi durante il pranzo d’autore officiato da Alberto Mori del ristorante Callianino di Montecchia di Crosara, sono stati anche ufficializzati i migliori lavori di Young to Young. Ovvero Alberto Manfredi - Di vino e di vigna, Gli Eatilici e Laura Piscopo. @ Vino e generazioni: per i giovani è social, per gli anziani è a tavola. Su Italia Oggi i dati fotografati dall’Osservatorio del mondo agricolo Enpais-Censis e presentati a Vinitaly, in cui il 67,7% dei giovani ama consumare il vino in compagnia, percentuale che sale a 79,1% tra gli anziani. La tendenza che mette tutti d’accordo è la qualità del vino, importante per il 73% degli italiani. Il trend degli ultimi vent’anni mostra una crescita nei consumi (+5%) tra 18 e 34 anni mentre calano nella fascia tra i 35 e i 64 anni (-3,7%) e gli over 65 (2,5%). @ Aumento che dopo una flessione del 2021 è risalita nel 2022 in cui sono stati circa 8 milioni, 300 mila in più del 2021. “Consumi che in Italia evidenziano anche preoccupazione per l’aumento del rischio – come ha indicato Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale Alcol dell’Istituto superiore di sanità. Secondo i dati nel 2022 si sono registrati 40 mila accessi al Pronto Soccorso di cui più del 10% ovvero 4mila, erano minorenni. (Avvenire) @ Ma a rassicurare è il crescente interesse al mondo del vino dealcolato arrivato al 36% dei consumatori e che nel mercato degli Usa oggi vale un miliardo di dollari. @ Sulle stesse pagine, per l’olio d’oliva si prevede un calo della produzione del 6% a causa dei cambiamenti climatici, ma l’extravergine italiano cresce del 4%. @ Spostandoci a Torino è stato ospite dell’Incubatore del Politecnico, Angelo Gaja, re del Barbaresco, che ha parlato ai giovani studenti startupper invitandoli a viaggiare di più e osare. Ha parlato dell’utilità della lingua inglese e di un turismo lento che nell’Alta Langa deve essere riscoperto e capace di valorizzare al meglio il territorio. @ Langhe che però a Vinitaly ancora discutono. Dopo il Barolo al Nord ora il Consorzio di tutela ha chiesto di modificare la denominazione, consentendo di introdurre la tipologia Langhe Nebbiolo spumante metodo classico Doc, sia nella versione bianco che rosato, ma c’è perplessità tra i produttori (e l’Alta Langa cosa l’hanno creata a fare? NDR) @ Negli ultimi 10 mesi il Pianeta ha battuto ogni record di temperature massime, ma l’aumento sta avvenendo ormai da decenni, come avverte in un’intervista su La Repubblica, il climatologo e professore di Fisica della Terra, Dino Zardi. Su Avvenire altri esperti e scienziati concordano e cercano di decifrare le ragioni dell’anomalia che continuerà per tutti i mesi primaverili.

Ho capito bene? 1

Divieto di fumare a chi è nato dopo il 2008. È la legge anti-fumo votata ieri al Parlamento britannico: più radicale mai adottata al mondo. Una decisione che però non ha convinto tutti i parlamentari poiché considerato un neo-proibizionismo illiberale. Ma in Italia si iniziano a vedere le prime influenze: Torino segue il modello e stabilisce un divieto di “cortesia” per il fumo all’aperto.

Ho capito bene? 2

Dalla carbonara alla salsa di pomodoro, usata poi sulla pizza, sono tutte “bugie e falsi miti” che Alberto Grandi e Daniele Soffiati nel loro libro uscito ieri “La cucina italiana non esiste” promettono di sfatare. Parlano di pomodoro americano, di sprits austriaco e quindi dell’emigrazione come momento fondativo della nostra gastronomia. (tengo famiglia. Ndr) (La Repubblica)

L'assaggio

Verona ha un nuovo, grande, ristorante. È “Iris a Palazzo Soave”, e vi aspetta in via Leoni 10, in centro, vicino allo storico Ponte Navi. La vostra sosta memorabile potrà avere il gusto dell’uovo del lago di Garda. Poi tra i primi, è autentico tris d’assi quello formato dal risotto ai bruscandoli, maiale, stracchino della Lessinia e ortiche. Di secondo la pecora brogna, sedano di Verona al miele e sesamo, scalogno e rucola. Ai dolci sarà il Bacio di Giulietta, polenta, fragole, durello e gelato al Recioto. La sosta completa di Paolo Massobrio e Marco Gatti su ilGolosario.it

Il vino

È il Chakra Rosso Gioia del Colle Primitivo 2021 di Giovanni Aiello di Castellana Grotte (BA). Colore rosso rubino intenso al naso ha profumi di violetta mora pugna sentori speziati di cannella mentre in bocca è caldo ma di piacevolissima beva e con finale di lunghissima persistenza.