La notizia

Fa discutere l'ordinanza del Comune di Bologna che vieta le grigliate in caso di livelli di smog troppo alti: Libero riprende infatti il caso di un trentenne sanzionato per aver acceso un barbecue anche se nel suo giardino privato. @ Sulle stesse pagine da leggere il commento di Giovanni Sallusti  in odor di enogastronomia politica che fa appello alla storia della Sinistra (il sindaco di Bologna Lepore infatti è in quota Pd) e scrive sarcastico: "Il popolano al barbecue è diventato l'obiettivo principale della nuova Stasi, il controrivoluzionario per eccellenza, la costina di maiale come tratto distintivo del nemico climatico". @ La salamella, però, può anche diventare oggetto di critiche bipartisan: a Milano infatti la grigliata al parco accompagnata da fiumi di birra finisce sotto la scure del consigliere di Fdi Rocca che chiede al sindaco (in questo caso del Pd) di intervenire. (Il Giornale) @ E ad accompagnare la grigliata, molto probabilmente non sarà la birra artigianale che accusa il primo rallentamento dopo 25 anni di crescita. Ne parla diffusamente il Giornale che spiega come il settore dei microbirrifici sia ormai inchiodato sul 3% della produzione nazionale. "Il comparto - spiegano gli esperti - è fragile e deve ancora arrivare al grande pubblico che compra brand industriali". Intanto anche il settore degli eventi dedicati subisce una brusca frenata. @ Sempre per restare in tema grigliata, anche la carne ha i suoi grattacapi. Sul Corriere della Sera di sabato il grido d'allarme della carne di Fassone piemontese riunitasi negli stati generali di filiera a Cavour. I numeri parlano chiaro: ogni anno a Torino chiudono tra il 2 e il 3% delle macellerie. Non solo: nel 2012 in Piemonte i capi allevati erano 264mila, oggi sono 30mila in meno. "Il settore - spiega Luca Varetto di Coalvi - è stigmatizzato dagli ambientalisti in tutti i modi". @ E non è un caso che quasi contemporaneamente Libero Milano pubblichi la notizia del successo del panino con i grilli. In due mesi la catena milanese Pane&Trita segna un +25% di entrate grazie soprattutto all'effetto insetti. Secondo il titolare sono stati cucinati oltre seimila hamburger che hanno attirato il 32% di presenze in più. (Sarebbe, però, bello sapere le percentuali di riordino da parte di chi l'ha assaggiato. Ndr) 

Il molteplice Lambrusco e Golosaria Wine per l'Emilia Romagna

Non sappiamo come si accompagni alla carne sintetica, ma sappiamo che è perfetto con la grigliata tradizionale ma anche con il pesce, come ci ricorda Camillo Langone in una lunga intervista su LaVerità: "Il Lambrusco è un vino molteplice, cambia molto a seconda di varietà e versioni. Con quello di Sorbara io ci mangio le ostriche". Proprio il Lambrusco sarà uno dei protagonisti della Golosaria Wine di oggi all'Hotel Melià, dedicata proprio all'Emilia Romagna. In campo 32 cantine del mondo del Lambrusco e dei vini della Romagna e sette produttori del food de IlGolosario, a cui si unirà l'enoteca con ulteriori 30 etichette. A completare il quadro quattro masterclass che metteranno a tema le peculiarità enologiche e gastronomiche della regione, due dedicate al Lambrusco (“I colori del Lambrusco: un viaggio tra denominazioni, stili e vitigni”), una dedicata al Romagna Albana (“Romagna Albana DOCG e autoctoni bianchi romagnoli: personalità e carattere territoriale”) e una al Sangiovese (“Romagna Sangiovese DOC e autoctoni rossi romagnoli: identità ed esperienza gastronomica”).  (Nella foto la premiazione dei ristoranti che segnano un deciso balzo in avanti in questi primi mesi dell'anno)
 

Alcol e giovani, gli americani preferiscono il Tex-Mex

Dati allarmanti per quanto riguarda il consumo di alcolici, soprattutto tra i giovani. Secondo i dati Istat relativi al biennio 2020/2021 quasi un italiano su sei (8,7 milioni di persone) consuma alcolici oltre la soglia di rischio. I giovani bevono sempre di più: il 18,4% dei giovani tra i 18 e i 24 anni nella stessa serata è arrivato a consumare 5 / 6 drink seguendo la triste moda del binge drinking. (La Stampa) @ Una pratica, quella del binge drinking, che mette a rischio la salute aumentando il pericolo di ictus. Sotto i 25 anni infatti si è più vulnerabili per la minore capacità di "smaltimento" del sistema enzimatico. (Corriere della Sera) @ C'è anche chi si dedica al binge drinking ma poi si rifiuta di pagare: succede a Milano all'Armani Hotel dove un cliente del bar ha consumato drink per 825 euro rifiutandosi poi di pagare sostenendo di essere un "appartenente alla forze dell'ordine" (cosa che in realtà ne avrebbe ancor più aggravato la posizione). Tutto falso e conseguente intervento degli agenti (quelli veri stavolta) con tanto di denuncia. @ L'Italia piace (meno) agli americani. Secondo la piattaforma Dataessential che analizza i gusti partendo dai piatti ordinati nelle maggiori catene, cucina tex-mex e asiatica battono quella italiana. A tenere alto il tricolore  solo la pizza che resiste come piatto più popolare. (Repubblica) @ Novità nel modo di fare la spesa: dopo settant'anni vanno in pensione i codici a barre: entro il 2027 saranno sostituiti dai codici bidimensionali che conterranno molte più informazioni. (Libero di domenica). @ In tema distorsioni del mercato, sempre su Libero di domenica, il caso del grano e della pasta: mentre i prezzi del frumento sono in caduta libera da un anno arrivando al 30% in meno la pasta arriva sugli scaffali con un rincaro del 20%. 
 

La bio di Ferrero e in Giro con Lauretana

Gemma Gaetani sulle pagine di LaVerità di oggi risponde indirettamente ad Alberto Grandi dopo la sua intervista al Financial Times sulle basi storiche e culturali della cucina italiana. Tra le tesi confutate dalla Gaetani: la dieta mediterranea non è una trovata di marketing ma uno stile di vita salutare; gli antenati della carbonara sono nel mezzogiorno italiano, altro che America; la pizza col pomodoro è italiana già mangiata e citata da De Santis a fine Ottocento; il panettone non è stato inventato da Motta ma anche i panifici più piccoli lo facevano già allo stesso modo usando la corda invece dei pirottini; è impossibile che il Parmigiano Reggiano odierno derivi dal Parmesan da cui differisce profondamente per gusto, consistenza e tonalità. @ "Il papà della Nutella disegnò anche una Fiat" Così titola IlGiornale di oggi per presentare la biografia "Michele Ferrero" , il timido - scrive il Corriere della Sera -  che partì con 30 chili di pasta gianduja e fondò un impero. @ Alimentazione e sport, la formula per il benessere. Questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 19 aprile alle 10.30 all'Unisg di Pollenzo (Cn). Tra i protagonisti del Giro, l'Acqua Lauretana che accompagnerà la Carovana Rosa come acqua ufficiale del tour. Lauretana sarà presente sia alla partenza che all’arrivo di ogni tappa del Giro. Qui l'elenco completo delle tappe.  Saranno allestiti nei “villaggi” di inizio e fine tappa, gli stand di Lauretana, in cui gli appassionati del Giro e i turisti in visita potranno scoprire le caratteristiche di Acqua Lauretana che è anche acqua ufficiale di Golosaria fin dalla sua prima edizione. 

L'assaggio

E' all'Osteria del Roggiolo di Belgioioso (Pv), osteria d'antàn non scevra da ricercatezze come le belle ceramiche di Mondovì. In tavola gnocco fritto, pisarei con fagioli borlotti e  faraona disossata al ripieno di salsiccia e carciofi. Sul sito www.ilgolosario.it il racconto completo firmato da Cinzia Montagna. 

Il vino

Direttamente dalle Masterclass di Golosaria, il vino di oggi è il Lambrusco di Sorbara Radice 2021 della Cantina Paltrinieri di Sorbara (Mo). Di colore rosa cipria, ha perlage molto fine e continuo. Al naso è diretto, senti la rosa canina, il cedro candito e le fragoline di bosco. In bocca è cremoso, fresco, ficcante, con un finale quasi salato.