La notizia

Oggi si celebra Sant’Antonio Abate, patrono degli animali e di salumai, allevatori e macellai. Uno dei santi più amati dalla civiltà contadina; venerato fin dal Medioevo, viene ricordato con feste in tutta Italia e una tradizionale benedizione, in piazza San Pietro a Roma, a pecore, mucche, capre, cavalli e animali domestici. @ I vini dealcolati potranno indicare annata e varietà, solo se seguiranno le linee imposte dalla commissione europea. Tali condizioni regolano l’utilizzo di zucchero e le miscelazioni per cui un vino con tenore alcolemico inferiore a 8,5-9% non può essere definito tale. @ Il turismo in Europa torna ai livelli pre-Covid, ma per l’Italia il saldo è ancora negativo, benché nel 2023 i pernottamenti complessivi siano stati 2,92 miliardi +6,3% rispetto al 2022. L’aumento maggiore in Germania e Spagna, e boom per l’Albania nei mesi estivi (+78%) (Avvenire) @ “Barilla taglia i prezzi contro l’inflazione” titola ilGiornale di oggi. Il colosso agroalimentare ha annunciato che dal mese di febbraio fino a fine dell’anno, i prezzi di pasta, biscotti e merendine, saranno abbassati dal 7 al 13%. @ La multinazionale Illva Saronno Holding, produttrice dell’Amaretto Disaronno, ha acquistato il 20% di Albedo e quindi della distilleria Strada Ferrata che produce whiskey a Seregno (Mb). @ I Baci Perugina per questo San Valentino non avranno frasi d’amore. Ci saranno invece disegni pop dell’illustratore Antonio Colomboni che su il Corriere della Sera, spiega: “Ho scelto un concetto universale dell’amore, un sentimento che va oltre un rapporto di coppia”. @ Bauli, in collaborazione con Cast Alimenti avvieranno a marzo la “Bauli patisserie academy”: un corso di formazione per pasticceri, selezionati per entrare poi a far parte del nuovo team Bauli.

L'assaggio

Ad Alghero, proprio vicino all’aeroporto l’agriturismo Sa Mandra, una tripla oasi della campagna sarda. A tavola si inizia con i salumi di Fonni (che è un’enclave conosciuta al Golosario) e i loro formaggi davvero eccellenti. Poi dal menu fisso a 50 euro: crema di pecorino e lardo, ravioli alle sette erbe aromatiche e briciole tostate di pane carasau al basilico e maialetto allo spiedo stillato con gocce di lardo come secondo piatto. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

Della Cantina di Venosa in provincia di Potenza è l'Aglianico del Vulture “Gesualdo da Venosa” 2019. Imponente nelle sue noti di caffè, cioccolato e radici di liquirizia, così come nelle tostature che sottintendono un uso (sapiente) del legno.

Lutto

Addio a Ezio Rivella. Si è spento all’età di 91 anni uno dei pionieri dell’enologia italiana e internazionale a cui si deve la presenza e l’evoluzione dell’azienda Banfi a Montalcino e a Strevi, in Piemonte. Astigiano di nascita, era stato presidente di Assoenologi dal 1975 al 1986.