La notizia

Dall’Italia all’Onu di New York come “strumento per la sovranità alimentare”. E’ il percorso compiuto dalla Dieta Mediterranea, che da dodici anni è tutelata dall’Unesco e che rappresenta un modello da seguire a livello mondiale non solo perché sinonimo di cibo e vino di qualità, ma ma anche di conviviali, aiuto sociale, sostenibilità e tutela del pianeta. E che, grazie all’impegno del Future Food Institute, è anche al centro di un grande progetto che punta a valorizzarla e a costruire un modello di città del futuro sostenibile e inclusiva. Per Stefano Pisani, sindaco di Pollica (Salerno) che ha dato proprio origine alla Dieta Mediterranea: “Va portata nelle mense e inserita nei programmi didattici: considerarla una priorità consentirebbe di ridurre la spesa sanitaria”. (ilGusto) @ Boom italiano dei prodotti a base vegetale. Dalle bevande verdi agli yogurt, sono il 55% le famiglie che acquistano almeno quattro prodotti all’anno che rientrano nella categoria. Si legge su Avvenire, che spiega come i prodotti plant-based si rivelino sempre più delle alternative ai pasti di carne e di pesce. (E la Dieta Mediterranea? ndr) @ Natale a basso consumo nel distretto cuneese del panettone, che si prepara alle festività con il fiato sospeso: da un lato c’è ottimismo per le vendite all’estero, dall’altro prudenza per i consumi casalinghi: sarà infatti del 20-25% in più il costo del dolce natalizio per eccellenza. E adesso si attende il 25 novembre, il giorno fissato per il black friday di commercio e grande distribuzione. (La Stampa di Cuneo) 

L'appuntamento

Andrà in onda probabilmente stasera la tradizionale puntata di Porta a Porta dedicata alle guide ai ristoranti d'Italia. L'appuntamento è a partire dalle 23.00 su Rai Uno. 

Il Gavi che spicca il volo e la lezione di Gancia

Il Gavi vola in “business class”. Il cru La Meirana prodotto dalla cantina Broglia è stato selezionato da Ita Airways come bianco da servire sugli aerei della sua flotta ai clienti della classe più costosa. 7 mila bottiglie hanno già raggiunto la Capitale per presentarsi al grande pubblico. “Portare il nome di navi sulla compagnia di bandiera è un orgoglio per noi e per tutto il territorio" racconta Bruno Broglia su La Stampa di Alessandria. @ Si parla invece della partecipazione a Golosaria della Bottega Urbana sulle pagine di Vivimilamo del Corriere della Sera. Il brand food ideato dallo chef Felix Lo Basso con Emiliana Ferraroni ed Emanuela Ferrari, dopo il successo a ottobre del temporary store in corso Garibaldi a Milano ha deciso di ripetere l’esperienza anche a febbraio 2023. Dal 5 al 30 dicembre, invece, Bottega Urbana si troverà nel quartiere di Brera. @ Si sono svolti ieri, ad Asti, i funerali di Vittorio Vallarino Gancia, il re dello spumante mancato tre giorni fa che stamane è celebrato su La Stampa ma anche sulle pagine di Avvenire, dove Paolo Massobrio lo ricorda parlando della sua storia personale come di una lezione per riscoprire il valore della consolazione.

L'assaggio

All’agriturismo Cascina Rosio (cascina Rosio, 22 • tel. 0294920659) di Albairate (MI). Nel Parco Agricolo Sud di Milano, una sosta radiosa condotta dalla famiglia Ranzani dove gustare i prodotti della Cascina interpretati in maniera impeccabile: dall’insalata di cavolo e cipolle in agrodolce al carpaccio di storione affumicato; dagli stecchi di riso e latte ai bocconcini di cassoeula; dal cotechino con la polenta alle barchette ripiene di mousse di formaggio. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il vino

E' l'ottimo Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut Aiace firmato da Vanzini di San Damiano al Colle (PV), che punta su un'eleganza capace di esprimersi fin dal colore dorato brillante con bollicina di buona finezza. Al naso è franco, con note di agrumi e frutta secca. in bocca è pieno, di nerbo acido e piacevole sapidità che si esprime soprattutto sul finale.