La Notizia

La vendemmia 2023 è finita, registrando un calo di produzione del 12%, passando così dai 50 milioni di ettolitri dell’anno scorso ai 44 milioni dell’annata 2023. Al Sud si è registrato un maggiore calo, 30 – 40%, mentre al Nord solo una leggera flessione. A pesare negativamente sono stati i cambiamenti climatici frequenti durante tutta l’estate. @ Mantova si è confermata capitale dei dolci e della pasticceria italiana, grazie al successo dello scorso fine settimana del festival “Sbrisolona&Co”. Tra i vari eventi e protagonisti, Paolo Massobrio ha guidato due degustazioni sull’abbinamento tra il celebre dolce mantovano e sei vini Passiti locali. @ Nino Acampora, il fondatore di PizzaAut, continua a collezionare premi: ieri è diventato “Cittadino d’Europa 2023”, ricevendo a Roma il riconoscimento assegnatogli dal Parlamento di Bruxelles. E presto a Golosaria Milano lui e la sua brigata saranno incoronati fra le migliori Pizzerie Contemporanee. @ Oggi è la giornata mondiale dell’alimentazione e la Fao ha deciso di dedicarla all’acqua. Secondo i dati, annualmente viene sprecato il 30% del cibo, che per essere prodotto impiega una gran quantità d’acqua e dunque lo spreco si moltiplica; ad aggravare poi pesticidi, fertilizzanti e antibiotici degli allevamenti. Carlo Petrini su La Stampa riflette su come l’avanzare della crisi climatica stiamo peggiorando la condizione di stress idrico che ad oggi coinvolge 1,5 miliardi di persone al mondo. @ E a proposito di spreco, parliamo di “fast food”, che spesso e volentieri viene associalo alla parola “junk” e simbolo per eccellenza ne è l’hamburger che però in questo caso Andrea Cuomo ne ribalta il significato, mostrano su il Giornale 7 tra i migliori locali che lo trasformano in piatto “nobile".

L'arrivo dell'autunno, come compensare gli effetti sull'organismo; In Italia diminuiscono i bar.

Diminuiscono le temperature e gli alberi caducifoglie giungono alla fine del loro ciclo vitale: è l'arrivo dell'autunno. Come contrastare i suoi effetti negativi? Camminate nelle ore di luce, aumentare le calorie assunte e fare scorta di sole, bere bevande calde e preferire i prodotti stagionali. L'osservazione del foliage rende più stimolante l'avvento della nuova stagione. (LaVerità). Anche su QN i consigli per l'approccio autunnale alla dieta: riscoprire il bergamotto, l'olio di cocco, l'aglio selvatico, l'olio di oliva, per guadagnare antiossidanti, antiinfiammatori naturali ed energia. L'ideale un succo con carote, mele verdi, zucca e limone. Ciro Vestita su QN consiglia di compensare lo stress fisico da inquinamento con camminate dove l'aria è più pulita e il consumo di banane e avocado, antiinfiammatori naturali, utili alle difese dei bronchi e già introdotte dall'Africa nella nostra agricoltura da Federico II di Svevia in Sicilia nel 1100. Minerali rari come zinco e selenio ci arrivano anche dalla salicornia, ideale da bollire. Nella dieta vegana la mancanza di questi minerali, dice Luciano Bassani su LaVerità citando uno studio britannico, causa ossa più fragili. Per compensare la mancanza di minerali come ferro e zinco – dati dalla carne e dal pesce – bisogna assumere cibi suppletivi come broccoli, cipolle e agrumi. @ Negli ultimi 11 anni sono spariti 20 mila bar, dato diffuso da Fipe-Confcommercio. Il comparto vale 23 miliardi ma il dato in negativo non sembra arrestarsi (Libero). @ L'olio di oliva nel mondo è in calo, colpa del cambiamento climatico secondo Coldiretti, Ismea e Unaprol. Prezzi aumentati del 42%. Situazione in Italia molto diversificata con una produzione in positivo al Sud e in negativo al centro-nord. (Avvenire). @ Diminuisce il consumo di pane in Italia: negli ultimi dieci anni meno il 33%. Per Coldiretti, in dieci anni persa una pagnotta su tre. @ Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, ha accolto gli esponenti del governo Meloni al Villaggio Coldiretti a Roma. Intervistato da Patricia Tagliaferri su Il Giornale, ha ricordato l'importanza del settore agricolo, cresciuto del 7,5% nelle esportazioni. Più fondi dai PNRR per i progetti di tutela dell'agroalimentare e per la logistica. Importante per Prandini recuperare il gap del trasporto su gomma che penalizza l'Italia rispetto ad altre tipologie di trasporti (rotaia e marittimi) che andrebbero potenziati per una maggiore competitività.

Lutto

È scomparso a 61 anni, Riccardo Abello, presidente della Confraternita acciughe della Valle Maira e considerato una delle figure simbolo del mestiere degli acciugai; fu anche uno dei nostri produttori del Golosario, presente a varie edizioni di Golosaria. I funerali si terranno oggi alle 15 a Celle Macra.

L'assaggio

L’abbazia di Chiaravalle a Milano è a due passi. E dopo averne ammirato la bellezza, quando l’appetito si fa sentire, dirigetevi qui Al Laghet (via sant’arialdo, 126 - tel. 025691717), una trattoria autentica, che ha i fornelli accesi dal 1890. La famiglia Gerosa con coraggio prosegue l’avventura iniziata da bisnonna Emma e porta in tavola piatti della cucina milanese e lombarda come insalata di nervetti, mondeghili, risotto alla milanese (anche con ossobuco) e riso al salto, cotoletta alla milanese con patate al forno.

Il vino

E’ l’Albana di Romagna passita 2020 di Raffaella Bissoni, vignaiola in Bertinoro (FC). Un vino di colore giallo oro che al naso spicca per le sue note di albicocca concentrata; in bocca scende elegante, dolce, vellutato con una scalarità accattivante che va dalla tannini alla freschezza che traccia tutta la persistenza gusto olfattiva. Uno dei migliori passiti d’Italia